Chissà perché nell'immaginario collettivo quando si pensa di ospitare una cena, si pensa a piatti elaborati e costosi. Cosa non vera, anzi se nelle riviste di cucina c'è sempre unno speciale "cucino con poco", un motivo ci sarà.
Io adoro le ricette semplici, anche perché la semplicità vince sempre e in alcuni casi permette di riportare in auge delle ricette delle nonne...
Quindi da questo mese ci saranno delle ricette pensate per un pranzo/una cena con gli amici che soddisfano vista, palato e portafoglio, prendendo spunto dai siti e dalle riviste 😏
Ho pensato alle verdure di stagione ed ho pensato che il cavolfiore fosse una buona scelta per creare un menù invernale economico ma gustosissimo:
Pasta con cavolfiore e besciamella al forno
Polpette di cavolfiore al forno
Se la pasta al forno è sempre gradita, il cavolfiore in bella vista non sempre è ben accetto e allora una valida alternativa possono essere:
polpette di patate con salsa ai funghi
( o polpette di ricotta al sugo)
Per entrambe le opzioni ho pensato allo stesso dolce: una crostata al cioccolato




Anche a me le cose troppo elaborate di solito non piacciono molto, preferisco decisamente le ricette classiche ed i sapori trandizionali!
RispondiEliminaPoi con la pasta al forno ed un secondo arrosto pre me ti risolvi qualunque pranzo o cena senza dover fare chissà che; cioè, se hai voglia di stare ai fornelli a provare qualcosa di nuovo va pure bene, ma a puntare sui classici non si sbaglia mai!
Tra tutte queste cose (buonissime) quello che mi piacerebbe provare è il cavolfiore al forno e le polpette di patate con i funghi! :9
Baci e buon week end!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Rientro nella categoria a cui chiedi di scegliere tra ristorante stellato e pizzeria trattoria, sceglie quest'ultima a mani basse. Se le provi poi darai un tuo giudizio 😊...Sto creando dei post mensili con ricette semplici ma gustose e che strizzano l'occhio al portafoglio...
RispondiEliminaBaci e buon weekend
I like how you show that a simple, affordable menu can still feel special and satisfying. The cauliflower dishes sound creative, and pairing them with a chocolate tart makes it feel complete. Do you often experiment with seasonal vegetables, or was this menu a fresh idea for January?
RispondiEliminaI always try to follow the seasonality of products. Of course, in some cases I choose frozen foods, but I’ve been thinking about how to create tasty yet affordable menus with seasonal products! Then chocolate is always a great choice, chocolate doesn’t judge, chocolate understands!!!!
EliminaMi sa che ti copio le polpette di ricotta al sugo…
EliminaAnche io adoro il cavolfiore: se vai di corsa lo lessi direttamente nell’acqua della pasta e te la trovi già condita! Se salti la pasta in padella con aglio, olio,
peperoncino e un’accighetta è ancora più buono e cremoso.
A pezzi piccoli è ottimo anche in friggitrice ad aria o al vapore nel micro-onde.
Ottimo anche nella versione al forno con pomodoro e mozzarella ma, visto che le crucifere gonfiano, li alterno con i finocchi che “sgonfiano” (infatti si danno ai bimbi contro le coliche gassose).
Scorsa settimana mi sono fatta lavare e tagliare a fette da 1 cm (dal figlio piccolo) 1,5 kg di finocchi.
La parte centrale l’ho grigliata in padella e poi condita con una marinata di olio, aglio, balsamico, barbette dei finocchi e pepe: il giorno dopo è ancora più buono.
La parte più esterna si è “smontata” e l’ho fatta in umido in padella (olio, aglio, passata di pomodoro e origano). Era buonissima così ma si può sempre ripassare in forno con provola o parmigiano o mozzarella.
I finocchi in insalata con olive snocciolate, arance a pezzetti, aglio e origano (anche peperoncino se piace) in inverno sono particolarmente gustosi da mettere nella schiscetta.
Per un buon contorno veloce si può fare il cavolo cappuccio a striscioline sottili da condire in anticipo con aceto bianco, sale, zucchero (poco), peperoncino (o salsa piri-piri).
Per arricchire si può aggiungere al momento semi di sesamo o noci sgusciate (prese domenica al lidl con il 40% di sconto).
Tra le insalate preferite: songino, noci sgusciate e dadini di prosciutto (o feta o brie) con balsamico olio e sale.
Per un tocco croccante una mela granny smith a dadini dento ci sta benissimo (soprattutto se abbinata al brie)
Il cavolfiore è buono anche crudo! Ottima l'idea dei finocchi e del fatto che il piccolo sia stato partecipe in cucina, sono certa che avrà mangiato la verdura, visto che l'ha preparata lui. Copia pure le polpette di ricotta, anche se ultimamente son in fissa per le polpette di pane al pomodoro. Il post mi è venuto in mente parlando con un'amica che diceva che era stressante avere ospiti a cena in inverno, poiché c'era bisogno di ricette elaborate e costose, ho sorriso e suggerito il menù scegliendo prodotti di stagione e cercherò di pubblicarne uno al mese...Per me che amo le insalate tutto l'anno mi sono segnata quelle che hai suggerito e le farò presto!
EliminaPer fortuna i ragazzi le verdure le mangiano volentieri (seppur con preferenze per alcune) e sono d’accordo con te: per stare in compagnia non servono ricette costose ed elaborate!
RispondiEliminaQuando ero ragazza avevo amiche più grandi già con figli che avrebbero avuto difficoltà ad andare al ristorante e invece di andare a spendere soldi ci mettevamo in cucina e passavamo delle splendide serate in compagnia.
Se poi scegli prodotti di stagione c’è sempre qualcosa in offerta al supermercato e in inverno le zuppe ti risolvono metà cena.
Quando siamo in tanti io preparo diversi patê che sono sfiziosissimi sul pane e facili da preparare.
Frulli un barattolo di carciofini scolato aggiungendo olio EVO
Oppure frullo un barattolo di funghi trifolati con aglio, rosmarino, sale e olio EVO.
Un barattolo di ceci si trasforma in hummus, sul pane si possono usare formaggi spalmabili e aggiungere pomodori freschi o secchi o noci e miele.
Mi hai incuriosito : devo provare anche le polpette di pane al pomodoro!
In genere con il pane avanzato faccio il tortino di pan secco (una specie di lasagna di pane). Lo bagno con una passata allungata con acqua, aglio in polvere,sale, olio, basilico (o origano), volendo parmigiano che inforno. Negli ultimi minuti di cottura ci si può aggiungere sopra mozzarella.
Poca spesa, tanta resa!
Nel mio gruppo andiamo al ristorante poco e di solito optiamo per l'orientale, è più facile vedersi a casa di qualcuno... conosco persone che spendono cifre altissime per le cene ma se ci pensi nelle riviste di cucina c'è sempre uno speciale con cucino con poco, poi le nonne sono un grande esempio in cucina....Dal punto di vista alimentare non ho mai dato problemi a mia mamma, ho sempre mangiato e ora che per scelta non mangio carne, le verdure sono fondamentali...I patè sono sempre una garanzia. Una ricetta di recupero con il pane un po' duro sono i crostoni con la mozzarella, prendi il pane e lo bagni per ammorbidire poi metti sopra ogni fetta della mozzarella e un filetto di acciuga e inforni, fanno fare sempre un figurone, caldi poi sono buonissimi!!! Proverò il toritno perchè sembra decisamente gustoso!!!
Elimina