PICCOLI TRUCCHI DI RISPARMIO

 In questo 2021 continuerò imperterrita nel mio mondo del risparmio, anche perchè abbiamo un obiettivo serio da raggiungere-la casa definitiva, di pagare un affitto a vita anche no grazie- allora mi sono messa a cercare e su un blog americano ho trovato suggerimenti carini...certo non tutti fattibili come dice la creatrice del blog....diciamo che tendo a leggere, segnare e personalizzare perchè un conto è la vita americana e un altro paio di maniche quella italiana.





I suggerimenti sono 38 e vis piego perchè sono d'accordo e in quali invece non lo sono:

  1. Fai un budget semplice e rispettalo. Assolutamente d'accordo uno deve mettersi lì calcolare le entrate, le uscite e decidere un budget semplice e rispettarlo
  2. Stabilisci obiettivi mensili e controlla a fine mese. Anche qui concordo, mettiamo che uno decide un mese di avere una settimana senza shopping o di leggere un libro o di fare un solo aperitivo a settimana o una cena, ovviamente dipende dallo stile di vita che uno ha, ma ad esempio consiglio di avere un quaderno dove segnare tutte le spese e i giorni di No spending Day (su Pinterest ci sono bellissime idee)
  3. Stai di più a casa. Ora se uno è abituato ad andare a pranzo/cena fuori tutti i giorni, inizialmente è complicato, ma se uno invece di uscire a cena inizia ad invitare una volta a settimana a casa, si mangia meglio e il portafogli ringrazia.
  4. Compra di seconda mano. Ora devo dire che sono abbastanza d'accordo, peccato che nella mia città i mercatini dell'usato non hanno una grande scelta per quanto riguarda gli abiti e onestamente biancheria di seconda mano anche NO GRAZIE. 
  5. Se in coppia condividi gli obiettivi finanziari. Giusto, anzi onestamente penso che i discorsi finanziari siano da affrontare fin dai primi appuntamenti.
  6. Cambia Supermercato. Ok può sembrare inutile ma io ho vicino casa il Carrefour e il Lidl,ho anche un altro supermercato ma mi sta antipatico, non ci vado e non lo calcolo. Una mattina dovevo comprare delle cose, volevo andare al Lidl ma era chiuso quindi sono andata da Carrefour e per le stesse quattro cose ho speso più di €20. mentre un giorno al Lidl che ho fatto spesa grande ho riempito un carrello e speso €42, i discount sono grandi amici del portafoglio. Poi ora il Lidl ha creato una carta digitale e ho scaricato la App presto la utilizzerò e vi saprò dire se risparmio ancora di più.
  7. Fai cene semplici e d economiche. Ecco qui parto bene, a casa mia piatti semplici, buoni e gustosi. Ogni volta che leggo che in media vengono buttati tot chili di cibo penso che siamo proprio bravi in famiglia a non sprecare.
  8. Side hustle. Diciamo soldi extra non fanno schifo a nessuno, quindi cercare qualcosa che possa coabitare con il lavoro principale e avere qualcosa in più in tasca è ottimo. Il web è pieno di idee in merito.
  9. Meal planning. Come è assolutamente vietato fare spesa a stomaco vuoto, è altamente consigliato stabilire un menù settimanale in anticipo, questo permette sia di fare una spesa più oculata, sia di non perdere tempo a pensare "Cosa cucino?", molti si affidano al Batch cooking ovvero il sabato o la domenica cucinare per tutta la settimana, congelare e scongelare all'occorrenza.
  10. Cucinare e congelare. Onestamente sono più per il cucinare al momento, ma pizza e verdure trovano sempre posto nel congelatore, come detto nel punto 9 magari molti possono trovare comodo il batch cooking, ma ammetto che non è per tutti.
  11. Lista e budget per la spesa. Vi dico come faccio io personalmente, decido un menù settimanale, scrivo, apro sportelli vari e cancello quello che già ho,. dato che poi mi trovo un foglio incasinato, prendo e copio così evito di comprare cose non necessarie. Spesa sempre a stomaco pieno altrimenti è un attimo sforare con patatine e snack vari.
  12. Elimina tv via cavo e cerca opzioni più economiche. Mai avuta e sono venuta su bene uguale, anzi ho scoperto che Amazon Prime video mi scade il 28 Dicembre 2021 quindi lo sfrutto fino a quando ce l'ho.
  13. Compra carne in abbondanza e surgela. Io non mangio carne ma mio fratello sì e lui effettivamente compra un pò di carne e la suddivide in sacchetti mono pasto
  14. DIY il più possibile. Certo se uno non ha manualità può essere più stressante che gratificante ora io ad esempio sono una schiappa con il cucito mentre vado forte con colla a caldo e cucina
  15. Auto trasferimento nel conto di risparmio.
  16. conti diversi a seconda delle necessità I punti 15 e 16 posso metterli insieme, tipo ho una Postepay dove metto i guadagni extra e il conto normale ma non trovo semplice più conti insieme, anche perchè se inizialmente gratuiti poi il mantenimento di questi ha un costo
  17. Auto pagamento per i conti. Lo farò quando sarò nella casa definitiva per ora in affitto mi faccio venire le bollette e a scadenza le pago. Ora io no trovo comodissimo la domiciliazione bancaria ma altri si, anche in questi casi la scelta è personale
  18. Paga sempre un pò di più rispetto alla rata di rientro. Tecnicamente questo serve per rientrare prima
  19. Compra nei negozi tutto ad un Euro. Il post originale dice di comprare da Dollar Tree, in ITalia abbiamo i negozi tutto a €1, diciamo che può essere utile per piatti e tovaglioli ma non per il cibo, qui sono una grande fan dei discount
  20. Porta sempre il pranzo da casa. D'ACCORDISSIMO
  21. Costruisci un giardino. Personalmente ho il pollice nero, ma ci penso che vorrei avere delle piante aromatiche mie e se avessi giardino  grande una parte la dedicherei all'orto.
  22. Usa i coupons solo su cose che intendi acquistare. Vero tipo se intendi comprare una scatola da 12 di passata di pomodoro e trovi i coupons utilizzali, se trovi coupon per salame ma te non lo mangi sono inutili
  23. Prova marche differenti. Ammetto che tra i biscotti alle mele di marca discount e quelli del Mulino Bianco, io non noto grandi differenze e se vai al Lidl da Ottobre ci sono biscotti speziati buonissimi e introvabili altrove
  24. Cerca coupons online per lo shopping online
  25. Usa cashback apps
  26. Non sprecare cibo.  Regola da rispettare quindi ecco perchè serve una spesa oculata
  27. Resta ORGANIZZATA
  28. Bevi acqua
  29. Mangia più spesso a casa
  30. Cucina dagli avanzi
  31. Trova alternative allo shopping. Le esperienze valgono più dello shopping, certo molte persone spariranno dal vostro raggio quando chiuderete il portafogli ma altri vi aiuteranno e supporteranno
  32. Invita gli amici a casa invece di andare a cena fuori. In questo periodo è facile anche perchè i ristoranti possono fare solo asporto
  33. Cancellati da liste tentatrici
  34. Chiedi regali utili. Tipo a Natale ho ricevuto due gift card per libri, una l'ho già utilizzata, l'altra verrà terminata mercoledì, su libri che avevo già intenzione di acquistare
  35. I bonus lavorativi vanno nel FONDO RISPARMI
  36. Aspetta almeno 48 ore prima di fare acquisti. Prima di acquistare cose nuove mi chiedo, mi serve? ho già qualcosa di simile? si combina bene con quello che già ho?...In alcuni casi ho aspettato anche un mese prima di acquistare qualcosa (vedi laptop)
  37. Liberati delle cose e vendi oggetti in buono stato, stamani sono andata al Mercatino dell'usato dove ho ancora dei libri in conto vendita per vedere appunto, se avevo qualcosa da riscuotere...sono uscita con ben €1, ecco perchè preferisco usare Ebay per vendere
  38. Leggi libri su Soldi & risparmi. C'è un libro che sta leggendo un mio amico che mi ispira ma in certi casi se riesci a trovarli in Biblioteca, io ora compro i libri nuovi con i guadagni dalle vendite Ebay



Commenti

  1. Guarda io credo che già solo il covid da solo ci abbia dato una bella mano a risparmiare! Una volta che elimini cene, uscite e giri di shopping il risparmio è evidente!
    Se in più ci aggiungi cinema, palestra, auto (dato che ci si sposta molto meno), parrucchiere, estetista, ecc. la differenza risulta ancora più evidente (o per lo meno lo è stato per me che ora mi ritrovo con molti più soldi di quando lavoravo a tempo pieno)!
    Comunque si spera che questa situazione finisca presto e quindi i tuoi suggerimenti possono risultare sicuramente utili in futuro, certo, come hai giustamente sottolineato, adattandoli al proprio stile di vita!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente anche io da quando è iniziata la PAndemia spendo meno, ho speso più che altro per libri e spesa, mentre alcuni amici hanno speso di più dandosi allo shopping online in maniera sfrenata...però sono trucchi utili sempre e ovviamente ognuno deve personalizzarli al suo stile!!!

      Elimina
    2. Mi fate sorridete parlate in modo che palesemente dimostra che non avete una famiglia.....

      Elimina
    3. Il post lo ho scritto nel 2021, è vero non ho figli umani ma ora nel 2024 dieci gatti in casa, di proprietà un cane e una colonia, guadagno 1000 al mese, faccio spesa e pago le bollette....e cerco di fare quadrare tutto, non ho mica detto di avere la bacchetta magica...

      Elimina
  2. Such good suggestions. I spotted a few that I intend to follow.

    RispondiElimina
  3. Scusa ma quali sarebbero i siti"credibili"come secondo lavoro? Purtroppo sono pochissime le attività credibili. Grazie!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per esperienza personale ti dico che su Upwork.com ci ho guadagnato deli extra, tentar non nuoce

      Elimina
    2. Consigli utili in cambio di pubblicità mirata, comprare alla Lidl e Amazon prime (perché non Netflix??) Ripetuto più volte, inaccettabile

      Elimina
    3. Ti sembrerà stano ma la Lidl non mi paga, io faccio realmente spesa il sabato qui, mi aiuta a far quadrare i conti a fine mese, così come utilizzo Amazon prime per lo shopping su Amazon che mi permette di avere consegna gratuita. Netflix non lo ho e non lo uso, quindi non parlo di cose che non conosco. Ognuno ha le sue idee e se per te è inaccettabile, per me è far quadrare i conti!!!

      Elimina
  4. 1 persona le nn ha il giardino da dove lo prende

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che ognuno fa e lavora su ciò che ha

      Elimina
    2. Grazie mille Jules dei tuoi consigli!!! Molto molto utili!!! Mi piace la tua risposta sensata che ognuno fa con quello che ha, si parla di utilizzare tutto ciò che può essere risorsa, senza sprecare. 🌸 Personalmente, in questo periodo di transizione, ho messo tre vasetti sul davanzale per le aromatiche, avere prezzemolo, timo e basilico aiuta a condire con gusto anche solo delle carote grattugiate 💖 ovviamente un orto ( l’ho avuto in passato, con soddisfazione) è un’altra cosa, richiede lavoro, tempo, acqua, metodi naturali e laboriosi per aiutare le piante e cura/fatica quotidiana. Quotidiana. Certo risparmi, anche le vacanze non le fai, devi seguire l’orto 😁 Non è per tutti. 💖

      Elimina
    3. Sono sempre dell'idea che ognuno deve trovare il modo giusto per se, si cercano consigli generali, ma poi vanno personalizzati...piccoli passi quotidiani, grandi risultati nelle lunghe distanze!!!

      Elimina
  5. La doccia sempre in palestra
    Il pranzo in ufficio sempre da casa in porta pranzo
    Argento e oro che non usi più, vendilo
    Cuoci sul gas che costa meno di elettricità
    Apparecchi elettrici quanto più sostituiti con quelli manuali
    Fazzoletti e tovaglioli, e mascherine, riutilizzabili
    Andare a piedi
    Usare scarpe comode anche se vecchie fino a esaurimento
    Scambiare vestiti con amiche
    Scambiare libri
    Quando voglio regalare un oggetto che non uso più, li baratto per qualcosa che desidero
    Tengo un salvadanaio a portata di mani e ci metto le monete da 1 e 2 euro che mi trovo nel portafogli a fine giornata
    Ecc. ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i tuoi mi sembrano ottimi consigli!!!

      Elimina
    2. Grazie per i consigli! ☺️

      Elimina
    3. Argento e oro vanno tenuti da parte per i periodi neri.
      Per tutto il resto sono d'accordo.
      Vendere tutto ciò che non serve tramite piattaforme come subito.it, dove non ci sono commissioni.
      Uscire una volta per sbrigare più commissioni, parcheggiando in un punto e andando a piedi.
      Mangiare pochissima carne (che tanto bene non fa).

      Elimina
    4. Dell'oro lo ho venduto, ma perchè mi è servito per pagare spese veterinarie molto elevate, per il resto concordo e io la carne non la mangio avendo una dieta prettamente vegetariana!!!

      Elimina
  6. per l'usato (compravendita) consiglio sentitamente Vinted. Quello che guadagno vendendo lo metto sul conto di risparmio ed e' una mollichina in piu'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vinted me ne parlano molto bene, c'è chi ci vende parecchio e chi invece no, fino ad un po' di tempo fa utilizzavo EBay per vendere, ora sto provando subito e proverò anche Vinted, l'economia circolare ringrazia e il portafoglio pure...

      Elimina
  7. E grazie che abbiamo risparmiato con la pandemia, ma ci ha regalato paure,ansie,tachicardie,noia,stress. Ma non si puo prendere come esempio il periodo di pandemia come normalità .Io personalmente avrei preferito spendere i miei risparmi, uscire ,vivere, e non vivere la pandemia . Cmq sei carina a suggerire queste cose sul risparmio ma penso che ogni famiglia abbia già pensato a come risparmiare se non fosse aumentato tutto. Fidati che una famiglia normale con due figli o piu fa molta fatica a risparmiare stiamo parlando della era dell'euro che ci ha rovinato per bene. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, molti dei miei amici in pandemia hanno speso decisamente più del normale con lo shopping online compulsivo. Concordo sul fatto che le famiglie probabilmente ne sanno decisamente più di me. Sono cresciuta in una famiglia monoreddito, dove papà operaio e mamma casalinga, due figlie e non ci è mancato nulla. PErò posso dirti che piccoli passi, possono portare ottimi risultati. Grazie a te per esserti fermata nel mio blog!

      Elimina
  8. punto 17 : attenzione! Alcuni operatori fanno pagare di più se non fai la domiciliazione in banca. Per esempio : la TIM. 5 € in più al mese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero ma dipende anche dal tipo di conto con la banca, io sono vecchia scuola e preferisco ricevere il bollettino, dividere le bollette per scadenza e poi andare a pagare fisicamente alle poste.... c'è chi preferisce il pagamento tramite RID bancario. È questione personale credo

      Elimina
  9. Io risparmio da sempre. Baratto, vendo piccoli lavoretti all'uncinetto, non lavoro, quindi chiedo l'invenduto al mercato. Uso indumenti usati. Cucio quelli da adattare. Vivo con poco

    RispondiElimina

Posta un commento