FITNESS: PASSEGGIATA CON VISTA

Non chiedetemi di correre perché pur ammirando chi lo fa, io preferisco camminare. Se mai doveste incontrarmi e sto correndo le opzioni sono due: la fine del mondo è vicina o mi hanno promesso 100.000.000 euro (per meno neanche ci provo :P). La prima opzione è la più veritiera. Lo ho scritto più volte passeggiare nel bosco mi rilassa e sono fortunata a vivere in prossimità di spazi verdi dove poter camminare, solo che in questo periodo c'è la stagione di caccia aperta e volendo evitare di essere impallinata opto per il più sicuro e pianeggiante percorso delle Gole del Nera. Infatti sto utilizzando più spesso le scarpe da ginnastica, mentre se l'allenamento è nel bosco, per il tipo di strada che trovo, generalmente indosso gli scarponcini da trekking. 











Stavo leggendo un paio di articoli dove si parla del camminare come attività fisica e pare che ci siano modi per farlo in maniera efficace, devo dire che leggendo ho pensato che effettivamente la mia postura non è molto corretta, anche se tento di tenere la schiena dritta non sempre ci riesco. 

Nel numero del 13/11/2025 di Donna Moderna c'è un bell'articolo che parla proprio di questo.


Per approfondire l'argomento vi consiglio di leggere qui.

Il mio abbigliamento è comodo, ho i leggings termici, la felpa, scarpe da ginnastica o scarponcino da trekking (dipende dal percorso scelto, marsupio dove mettere la borraccia con l'acqua (il fatto che in tutto il percorso non ci sia una fontanella o meglio credo che ce ne è una verso la fine, sia brutto...visto che hanno messo anche attrezzatura sportiva nel percorso una fontanella potevano metterla, come hanno tolto i bagni chimici, quindi se devi fare pipì devi trovare un cespuglio alto e che ti copra -cosa non facilissima-) e dove c'è il telefono con gli auricolari attaccati. Mi piace ascoltare musica mentre passeggio...

Devo dire che pur conoscendo bene le zone, la vista non mi stanca mai 

















non c'è bisogno di nessun filtro, l'aqua ha un colore splendido naturalmente






Ultimamente parto da casa e arrivo a Stifone alla sorgente della Morica, che è bellissima in tutte le stagioni e ritorno a casa, anche perché le giornate si sono accorciate e per fare tutto il percorso andata e ritorno mi ci vogliono 3 ore, ma quando torno a casa sono stanca e soddisfatta e con nuovi muscoli indolenziti ma, dopo un'estate senza allenamento ci sta!!!

Commenti

  1. Sono stupendi questi percorsi che ti fai nel week end, beata te!!!
    Inoltre per me sono proprio l'ideale per allenarsi perchè sembrano freschi d'estate e abbastanza riparati in inverno, ti invidio troppo guarda!
    Ma poi che bello poter passeggiare nel bosco, peccato per quei cavolo di cacciatori... io darei la caccia a loro!
    Quanto all'abbigliamento invece io faccio l'opposto di te, in inverno quando fa freddo magari metto la maglietta termica ma i leggins uso sempre quelli normali per tenermi le gambe fresche perchè io dopo un pò inizio a sentire caldo, come immagino anche te (è vero che io corro e tu cammini ma suppongo che sia più o meno lo stesso), non senti freddo addosso quando ti togli la felpa con solo il top?
    Comunque, ripeto, foto stupende, sei anche diventata molto più brava a farle!
    Baci e buon week end!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le foto belle grazie ma credo ci sia botta di fortuna, bellezza dei luoghi dove vado a camminare e il telefono che le fa bene....In inverno i leggings termici mi servono perché sono super freddolosa, cioè a me in casa mi trovi con pigiama di pile, vestaglia in pile sopra il pigiama e coperta di pile sulle gambe però sento freddo, mentre per le maglie il top è estivo mentre ora maglietta a maniche lunghe/felpa anche se sto valutando una felpa termica...Per ora i percorsi nel bosco (quelli che conosco così evito di perdermi un'altra volta:P) sono rimandati, il percorso è piano ma dopo mesi di mancato "allenamento" va bene così!!!
      Baci e buon weekend!!!

      Elimina

Posta un commento