Sarà ma per me il sesso è sopravvalutato. Da sempre. Eppure molti nostri antenati hanno avuto storie molto più profonde anche prima del sesso. Ora non tutti, perché c'è chi dice che l'uomo si è sempre concesso molte "distrazioni" anche prima (e dopo) il matrimonio. Ma per me è sopravvalutato. Sia chiaro non lo sto demonizzando ma è quando è portato all'esasperazione che non riesco a digerirlo, faccio un paio di esempi (magari stupidi) American Gigolò è considerato un gran bel film, ho provato a guardarlo tre volte e non sono riuscita a vederlo tutto, non ho mai letto la trilogia di cinquanta sfumature di grigio (e sono sopravvissuta :P), ho visto un film su Amazon Prime con Gianmarco Saurino L'estate più calda (di cui ho scritto qui) e le scene di sesso mi hanno stufato. Sì direi che non potrei mai tentare di fare carriera nel mondo dei film per adulti :P
Ho preso in prestito questo libro dal catalogo Kindle Unlimited perché ho pensato che la trama meritasse una possibilità.
anche la copertina non è male |
Ginevra è stata lasciata dall’ennesimo fidanzato. È una collezionista assidua di amori impossibili e non ne capisce il motivo dato che offre sempre tutta se stessa nei rapporti sentimentali. Anche il lavoro l’ha abbandonata. Si è trasferita a Parigi cinque anni fa, per dimenticare tutti i suoi ex e intraprendere la carriera dei suoi sogni: lavorare in una rivista à la page di Parigi. Ma la vita la mette alle strette perché viene pure licenziata dalla redazione dove ha partorito la "rubrica del cuore". Sebbene sia bravissima nel suo lavoro, hanno deciso di dare un rinfrescata alla rubrica, prendendo una "specialista" del settore, Luana, che ha ottenuto il posto grazie a un serata di sesso sfrenato con il capo redattore. Ginevra si sente doppiamente umiliata perché ha fallito due volte: nell’amore e nel lavoro. La ragazza si sente sprofondare e così decide di iniziare, finalmente, un percorso terapeutico. Vuole capire dove sbaglia e perché non riesca a tenersi uno straccio d’uomo. E se fosse tutta una questione di sesso? Per fortuna, conosce Andrea, un uomo di quarant'anni molto intrigante, medico del pronto soccorso pediatrico, collezionista di orologi antichi, anche lui paziente della sua stessa terapeuta. Fra i due inizia una sorta di dialogo, essendo compagni di sventura, si raccontano i loro problemi di cuore sempre davanti al solito caffè nel solito bar. Peccato che sia fidanzato… in crisi, ma accompagnato! Cosa sceglierà, allora, di fare Ginevra? Riuscirà a gestire le pesanti vicissitudini amorose che si porta dietro e avventurarsi in una nuova storia che si preannuncia pirotecnica? Ma si sa, a Parigi, l’amore, quando arriva è una cosa seria ed è sempre un meraviglioso scompiglio.
Immaginatevi di trovarvi senzalavoro e sostituite da una che è andata a letto con il vostro capo e che insieme a questo anche il vostro compagno sparisca dai radar, anzi vi molli con un bel post it sul frigo. E' normale domandarsi se il problema siete voi o il sesso no?
Ti è piaciuto il libro? Si, ma ad essere oneste a fasi alterne verso la protagonista...che all'inizio mi faceva tenerezza, poi mi ha fatto incavolare e infine ho avuto voglia di darle due sberle, ma perlomeno non mi è stata sulle palle alle prime righe...altrimenti la lettura sarebbe stata difficoltosa o addirittura impossibile. Comunque concordo con la terapista, prima si impara a stare bene con se stessi poi si può stare bene in coppia, ma solo perché secondo me non vedi più l'altra/o come ancora di salvezza. Sei felice anche da sola ma hai voglia di condividere la tua strada con qualcuno. Così come il mentire faccia male alle relazioni, io non dico bugie per due motivi :a) non sono capace e b) dovrei ricordare cosa ho detto a chi e anche no grazie.
Lo consiglieresti? Sì, tutto sommato ti lascia con spunti di conversazione e riflessione. Ma rimango della mia idea iniziale: Continuo a pensare che il sesso sia sopravvalutato.
Voto libro: 7,5
Oddio , a esser sincera, a me suona proprio strano che il sesso possa determinare la fine di una relazione (a meno che la coppia non lo faccia, ma in quel caso sarebbe semmai la mancanza il problema).
RispondiEliminaCioè, non che debba essere la base e l'obbiettivo della vita, però oggettivamente se stai insieme ad una persona e non ti viene voglia di andarci a letto secondo me è abbastanza grave come cosa: va bene la complicità , l'attrazione mentale e tutto, ma insomma. siamo fatti anche di carne, e se un non ti attira in quel senso, per me, è un'indizio abbastanza palese che ci sia qualcosa che non va....
Poi sono del tutto d'accordo sulla sovraesposizione che ci sia adesso; a me personalmente non dà molto fastidio ma la ritengo comunque sbagliata sotto moltissimi punti di vista.
Per quanto riguarda il libro, vabbè io sono il tipo che se mai uno mi lasciasse con un post it non mi farei certo tanti problemi, è evidente che uno così è meglio perderlo che trovarlo!
E di certo non mi metterei mai con uno fidanzato, in nessun caso! Quindi la protagonista mi sta già antipatica di base...
(però la coprtina è deliziosa)
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Lo sapevo che la copertina avrebbe colpito. Ora continuo a pensare che il sesso sia sopravvalutato e troppo esposto in generale, ma sarà che a me non piacciono le ostentazioni in nessun campo. E' normale che se uno sta insieme da poco c'è la passione, ma con il tempo cambia ed evolve...poi se mi lasci tramite un post it e prima mi domando perché e dopo chiudo la porta, la chiudo definitivamente. Stessa cosa per i tipi fidanzati, per me sono off limits e se una mia amica esce con qualcuno che potrebbe piacermi fisicamente nessun problema, solo per il fatto che esce con una mia amica per me diventa bello ma asessuato. Non so se ha senso!!!
RispondiEliminaBaci