MISSIONE RISPARMIO: SHOPPING BAN PER UN MESE

Diciamolo chiaramente, vogliamo arrivare ai 18 anni in fretta,  per poi renderci conto che non cambia molto a meno che uno non vada a vivere da solo e a quel punto ti rendi conto che la vita adulta principalmente è  una serie di bollette... infatti alla domanda :

"cosa ti manca di più dell'adolescenza?" 

La mia risposta è : il fatto di non dover pagare nulla. 

Certo ho speso anche in roba stupida,  che ora a 40 anni non rifarei, ma ci sta. C'è chi migliora con il tempo e chi continua a rimandare di aprire gli estratti conto e continuare a domandarsi dove finiscono i soldi...


Dopo lo shopping consolatorio di cui vi ho parlato qui ho deciso di fare una mia personale Missione Risparmio fino a maggio. C'è chi fa shopping ban per lunghi periodi, ma io credo che imporsi termini lunghi sia stressante, allora meglio prendere piccole distanze alla volta, tipo niente shopping  superfluo per un mese, poi un altro e alla fine  piccoli cambiamenti, portano a bei risultati nella lunga  distanza.

guardando il mio armadio al momento è bello pieno,   quindi ho  deciso di avere un periodo di shopping ban  fino a fine aprile, ma non è che non comprerò nulla, continuerò a fare la spesa settimanale, spesa per lo zoo peloso e mi concederò qualche colazione al bar. Se molti decidono di non comprare nulla a parte l'essenziale, personalmente  so di  aver bisogno di qualche gratifica,  ma devo cercarla low cost e la colazione al  bar o la rivista settimanale/mensile fa al caso mio.


Cosa non comprerò da qui a fine aprile:

Niente vestiti/scarpe/borse. Nonostante abbia visto questo costume intero su Bonprix in saldo,


Mi sono detta ci penserò a giugno, tanto per ora non devo andare a fare il bagno alle Mole e in caso ho il costume comprato lo scorso anno. Stessa cosa per il resto niente acquisti se prima non  esce  qualcosa dall'armadio/scarpiera!

Niente libri cartacei, sfruttare Prime reading - per nuovi acquisti deve  prima essere venduto/regalato qualcosa, comunque voglio arrivare a leggere almeno 52 libri  in questo 2024 (sono già a buon punto)!

Niente shopping su Temu/Vinted & co, limitarsi al window shopping (così capisco cosa veramente mi piace/serve e cosa  avrei acquistato solo per piacere personale :P)



Cosa continuerò ad acquistare durante lo shopping ban:

bollette (sono spese essenziali)

benzina settimanale (anche i trasporti sono considerati essenziali)

spesa settimanale per umani cercando di non  superare  le 600 euro al mese

spesa negozio/online per i pelosi cercando di non   superare le 600 euro al mese (spese combinate mie e di mia madre)

Colazione al bar massimo 3 volte alla settimana (una volta mi è stat anche gentilmente offerta, piccoli gesti che sollevano l'umore e la giornata)

Regali di compleanno o se nel mese non ci  sono ,  mettere da parte una cifra e tenerla nel bussolotto per compleanni futuri

La mia torta di compleanno: non amo festeggiare, ma un dolcetto non lo nego e avevo deciso che per i 40 avrei avuto la buonissima torta di mele, che ho ordinato al bar  vicino casa una bellissima  e buonissima torta di mele, che Renan la fa  super soffice. Ho speso €15, ma sono soldi  ben spesi!

Continuerò a concedermi sia  la rivista settimanale (Donna Moderna) che le mensili e capire di quali mi può interessare fare l'abbonamento annuale, come ho fatto con Cucina Naturale, probabilmente lo farò con  Starbene e Natural Style e lo so che il digitale mi converrebbe ancora di più, ma io subisco proprio  il fascino del cartaceo

Voi vi siete mai dati un periodo in cui non comprare nulla se  non lo stretto necessario?



Commenti

  1. Guarda io sono abbastanza contraria a questo tipo di restrizioni, che siano diete, soldi, uscite serali o altro: per come sono fatta io li vivrei come una punizione (immotivata) e finito il periodo probabilmente farei peggio solo per lo stress accumulato.
    Però credo che dipenda molto dalle persone, magari una cosa che per me è sbagliatissima per un'altro funziona, non si può mai dire...
    Come sai, io perferisco darmi un tetto massimo di spesa mensile da distribuire su tutto, dalla benzina al ristorante, allo shopping: certe volte avanza qualcosa, certe volte arrivo al massimo, ma comunque so sempre quanto scarto di soldi mi rimane e quindi posso regolarmi in tutta tranquillità e fare le mie scelte.
    Per dire, se so già che ho un regalo in programma (tipo adesso ad Aprile sarà il compleanno di mio papà) è chiaro che quella cifra la metto in conto e, che so, se mi piacciono 2 paia di scarpe e magari in altre circostanze me le sarei potute comprare entrambe, ne scelgo uno solo e basta, ma senza sentirmi "costretta".
    Poi mi sono anche capitati periodi in non ho speso praticamente niente per scelta (se ad es. voglio mettermi da parte dei soldi per qualcosa)o per caso (soprattutto in piena estate), ma lascio che le cose vadano da sole così non mi stresso.
    Comunque se per te funziona questo sistema ben venga, alla fine ognuno è fatto a modo suo!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per anni facevo sparire lo stipendio in pochi giorni, tanto non dovevo pagare nulla. Poi le circostanze mi hanno portato a modificare, in meglio, il mio rapporto con le finanze. Nonostante riesca a gestirmi bene, secondo me ultimamente ho speso un po' troppo in shopping consolatorio, così dei periodi così mi aiutano a capire cosa è realmente necessario e cosa è voglia, ma sono umana e imperfetta, quindi mi sono concessa comunque dello shopping (vedi riviste e colazioni al bar). Però concordo con te, magari quest' sistema funziona per me, ma non per te, ognuno deve trovare il suo modo.
      Baci

      Elimina

Posta un commento