MISSIONE RISPARMIO: FINE GENNAIO E PIANI PER FEBBRAIO

Tecnicamente Febbraio è il mese più corto dell'anno, quindi uno potrebbe avere meno tentazioni per spendere, ma facendo mente locale è sempre stato tra i mesi più dispendiosi per le bollette. Ora vuoi o non vuoi leggere il libro Fattore Cappuccino (ve ne ho parlato qui) mi ha portato a pensare di più sia alle mie spese quotidiane, che ai risparmi, non so voi ma a me sembrano sempre troppo pochi. Ho riguardato l'agenda con segnate tutte le spese e l'ultima settimana di Gennaio diciamo che è stata abbastanza dispendiosa, se solitamente mi concedo una colazione al bar due volte a settimana, stavolta ci sono andata tutti i giorni. E' vero posso permettermelo e il fatto che mio fratello mi abbia detto che aveva poca clientela ho voluto aiutarla nel mio piccolo. Onestamente penso che se hai amici che hanno attività è tuo dovere aiutarli anche prendendo un semplice caffè ogni tanto.


E' vero che mi sono regalata anche cose che non erano sulla lista, tipo le tre mascherine di stoffa comprate su Wish sono state un regalo per essermi limitata agli omicidi mentali, ma ad essere onesti al 100% ero andata sul sito per cercare delle idee regalo per un prossimo compleanno, ma per il resto mi sono attenuta alla lista shopping e al budget stabilito (si anche per quanto riguarda i libri).

Le spese extra sono state piccole cose per l'ufficio che ho fatto prima a comprare io, che a chiedere a mio fratello e poi alla fine ho speso meno di 15 euro, ma sono cose essenziali per lavorare bene in ufficio e sono comunque rientrate nel budget.

Ah BUDGET che parola amata/odiata, a me viene il mal di testa ogni volta che mi siedo a controllare, cancellare e pianificare le spese del mese, ora devo dire che se non avessi avuto un piccolo finanziamento da ripagare anni fa probabilmente ancora adesso finirei lo stipendio quasi subito e invece capire la differenza fondamentale tra una necessità e una voglia è stata ed è tutt'ora di fondamentale aiuto.

E' vero che siamo a Febbraio ma per capire devo iniziare dall'ultima settimana di Gennaio (24-30), vediamo le aree non essenziali dove ho speso soldi:

SPESA: questa è una voce essenziale, o almeno io di aria non ci vivo voi? Comunque generalmente faccio la spesa settimanale al Lidl e stavolta ho pagato io €42,70 di cui circa 10 erano per un pensiero mangereccio per una mia amica. Insieme abbiamo acquistato al Maurys (negozio di articoli per la casa) e io mi sono regalata un bollitore elettrico, alcuni saponi intimi e poi visto che eravamo lì ho deciso di pagare io anche quello che ha preso mia madre, ovvero un thermos da viaggio piccolo e un tubo per l'acqua, altre piccole cose per un totale di €41,17

RICARICA TELEFONO: io la devo fare a inizio mese ma stavolta ho pagato io per mia madre e onestamente poi non mi va di richiederle i soldi, ma viste le spese del giorno le ho solo detto : ok la prossima spesa la paghi tu, mi sembra un giusto compromesso no?

BAR €19,40 -Il weekend è un rito con mia madre e di solito offro io, ma come si evince dalla cifra non mi sono limitata ad un singolo weekend, ma ci sono andata tutti i giorni, se vuoi risparmiare non ti dico che non devi più andare al bar ma che puoi limitarti, mettiamo che prendi 2-3 caffè al giorno, perchè non limitarsi ad uno?

BORSA €35.89 è stato il regalo per aver terminato il mese senza omicidi reali, ma non era previsto...questa è stata una decisione presa durante il mese, visto che le persone mi fanno innervosire con richieste e pretese assurde, ho deciso che per ogni settimana in cui riesco a non sclerare mi faccio un piccolo pensiero poi a fine mese qualcosa di più grande. E' vero che non era preventivata, ma è vero anche che mi durerà abbastanza e la utilizzerò spesso per ammortizzare la spesa.


PANINO: €3,20 sono la prima a dire che il pranzo portato da casa è decisamente più economico, ma dopo più di un anno in cui mi sono sempre portata la schiscetta, ora 1-2 volte al mese vado in macelleria e mi faccio fare un panino ma sono casi isolati, altrimenti mangio regolarmente a casa. Se voi lavorate  pranzate in ufficio la schiscetta e il meal prep sono vostri alleati, provate una settimana e noterete differenze nelle vostre finanze.

CANCELLERIA UFFICIO: €12,90 ho decisamente fatto prima ad andare nel negozio accanto e acquistare ciò che mi serviva, dato che mio fratello è impegnatissimo tra guide e lezioni di teoria, quindi per non stressarlo ulteriormente e visto che credo rientri nei miei compiti da segretaria, ho acquistato oggetti assolutamente necessari per lavorare bene.

CANDELE YANKEE CANDLE: ho trovato una confezione di Yankee candle scontata al 50% con profumazione natalizia e due con profumi invernali, ho deciso di regalarmelo per lo spirito e ho speso €5,98.

LIBRI: questa settimana non ho speso nulla, mi devono arrivare due riviste nella cassetta postale ma ho preferito sottoscrivere un abbonamento annuale. C'è chi pensa siano non essenziali e possono aver ragione, ma per me i libri sono essenziali e quindi li faccio rientrare nel budget! Alla fine ho comprato un ebook su Amazon di due amici per 0,99 ma visto che avrei speso dei soldi se avessi fatto colazione al bar direi che sono rimasta perfettamente nel budget.

PULIZIA AUTOSCUOLA:Solitamente pulisco io ma in vista degli esami di guida ogni tanto mi faccio aiutare da un'amica, due ore di lavoro certosino per la modica cifra di €20, sono abituata a dare 10 euro l'ora. Non lo faccio sempre è una spesa una volta ogni tanto quindi ben ragionata.


Continuerò a concedermi il cappuccino al bar? Si se rientra nel budget. Fateci caso se prendete carta e penna e segnate tutte le uscite giornaliere vi accorgerete subito che tante spese sono assolutamente superflue. Ovviamente ci sono spese fisse che non si possono saltare tipo affitto/mutuo, bollette, spese, trasporti, ma per il resto meglio pensarci. Se fate come me la prima volta che una mia amica mi ha spiegato come arrivare a fine mese con quello che avevo, direte "basta avere più soldi", che da una parte è vero che soldi in più fanno comodo, ma se siamo abituati a spendere, spenderemo di più e allora ci siamo messe a scrivere quali aree poter migliorare, senza rinunciare ad avere una vita sociale. Ultimamente mi sono trovata a parlare con un'amica che lavora molto e mangia pochissimo a casa, abbiamo messo nero su bianco tutte le spese e ragazzi miei più di 15 euro al giorno per spese che si possono tranquillamente evitare portandosi cibo da casa. Questa settimana ci ha provato, ogni giorno in cui si è portata il pranzo da casa ha messo la cifra che avrebbe speso nel salvadanaio, solo rinunciando a due pasti è riuscita a risparmiare 30 euro che a fine mese fanno 120 euro risparmiati, che equivalgono a 1440 in un anno. 

Piani di acquisti a Febbraio? Probabilmente un pigiama, dei libri e capire cosa regalarmi di piccolo al termine di ogni settimana, poi ho scoperto che nelle vicinanze della scuola guida ha aperto un barbiere per uomo e donna, ho visto i volantini e i prezzi non sono male, così credo che in questo mese il premio per lo spirito un pò più consistente sarà la coccola dal parrucchiere, seguita dal voler mettere sul conto bancario un tot ogni mese e provare a risparmiare €5 da ogni spesa che faccio, tipo compro dei vestiti o dei libri? Qualunque sia il totale dovrò versare 5 euro nella busta, probabilmente ci saranno settimane più ricche e altre in cui non verserò nulla, ma è un trucco che ho letto su qualche blog e non mi è sembrata una idea malvagia.

Ovviamente sto aspettando le bollette di casa per capire quanto incideranno sulle decisioni finanziare del mese, ma capita solo a me che arrivino il giorno della scadenza? Infatti ieri sera erano belle belle nella cassetta postale, quindi il mese di Febbraio è iniziato con il pagamento di queste per un totale di €347,89 (da come stavano e stanno parlando del caro bollette pensavo peggio)...

Se c'è una cosa che ho capito è quella di non dover rinunciare a tutto, infatti se tipo dici da oggi niente caffè al bar, ma tutti ti invitano fuori e dici sempre no senza spiegare, ti guarderanno e additeranno come quella tirchia, così dopo una settimana al massimo lascerai il progetto e dirai che è impossibile. Se invece dici no spiegando le tue motivazioni, vedrai che i veri amici non solo ti aiuteranno, ma sesso si uniranno a te. Poi la gradualità è vostra amica, un giorno alla volta,poi una settimana, poi due, poi un mese e poi molte cose diventeranno automatiche.

Commenti

  1. Buona idea! Io provo risparmiare da 2 anni ma generalmente non sono una grande spendaccione :D
    https://redamancyy.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono un work in progress nello spendere, ma ultimamente mi sto impegnando per raggiungere determinati obiettivi finanziari.

      Elimina
  2. Febbraio è infatti un mese più dispendioso, vuoi perché sono appena finiti i saldi del mese precedente, vuoi perché si festeggia San Valentino che di solito è una festa costosa e se poi ti capitano anche dei compleanni (nel mio caso addirittura 3, marito, madre e fratello) beh... il mese si preannuncia alquanto dispendioso. Fortunatamente il mese precedente i sconti ci hanno permesso di organizzare meglio le spese e perché no, magari anche risparmiare. Io, per via dei problemi di salute, non sono riuscita a fare tutte le spese che avrei voluto fare al mese di gennaio e potrò fare ancora meno spese (essere immunosoppressa e non poter frequentare bar, ristoranti, posti affollati o persone in ambienti senza protezione, aiuta a risparmiare e anche a perdere peso :P).
    P.S: sai anch'io avevo adocchiato le yankee candle a 5.98 per me e per regalarle alla suocera per la festa della mamma e ad un amica per il suo compleanno ma poi sono scattate le urgenze personale e non ho più avuti occasioni. Mi rifarò per i regali con i soldi che non spenderò più al bar o al ristorante. Questo mese credo che alla fine per me ci saranno solo le bollette, e la benzina (più del consumo normale) e forse, come te, qualche prodotto di cancelleria non per l'ufficio ma per la casa. Non so tu, ma io a volte ho l'impressione di mangiare la carta per la stampante :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo mese ho solo un compleanno nel gruppo di amici e c'è la quota di 15 euro che abbiamo stabilito per ogni compleanno del gruppo. Effettivamente gli sconti aiutano quando uno vuol comprare qualcosa, poi visto che da me in alcuni negozi c'erano i saldi dei saldi ne ho approfittato....Io non dirò nulla sulla mancanza di logica di certe decisioni, guardiamo il lato positivo non andare nei bar ti permette di risparmiare ....Effettivamente ci sono dei mesi in cui la carta della stampante la compro in quantità, ma è un bene per l'attività, mentre a casa ho scelto di non avere internet, le bollette per ora le ho pagate tutte, quindi per ora sono in fase pianificazione spese e piccole gratificazioni settimanali.

      Elimina

Posta un commento