MISSIONE RISPARMIO & I RIMEDI DELLA NONNA IN CASA

Non sono una di quelle fissate con la casa sempre perfettamente in ordine, ma non mi piace la sporcizia, quindi cerco di tenere pulito l'ambiente che ora è ancora più ricco di pelosi, quindi dopo aver letto La storia di Almanzo (ne ho parlato qui), ho trovato degli ottimi rimedi della nonna (per maggiori info cliccare qui), che sembrano perfetti per chi come me punta al risparmio senza nulla togliere alla qualità!

Mi sono appuntata diverse ricette, anche perchè questo weekend ho in programma la pulizia profonda del bagno e delle imposte di legno...certo non ho la pazienza di creare tutti i detergenti da me ed ora siamo in quella stagione dove le formiche rosse non si vedono più, questa estate c'era una tribù nel salottino, guardando il video di Elisa Nicoli su Youtube, mi è rimasta impressa la frase "non tutti devono fare tutto", però da qualche parte possiamo iniziare.



DETERSIVO AL LIMONE E ACETO, ANCHE PER LA LAVASTOVIGLIE:

Tagliate a fette 4 limoni, scartando i semi. Trasferite le fette in un mixer con 150 ml di acqua, 400 gr di sale fino, 200 ml di aceto bianco e fate bollire per 20 minuti circa, controllando che non trabocchi.  Una volta raffreddato, frullate di nuovo. Riponete il composto in uno o più barattoli di vetro. Utilizzate il detersivo non oltre i 30 giorni dalla preparazione.

DETERGENTE E DEODORANTE PER LA LAVASTOVIGLIE: Vi sarà capitato che alcuni lavaggi della lavatrice invece di restituirvi bicchieri brillanti vi hanno restituito bicchieri con aloni. Ecco in questo caso la colpa potrebbe essere della lavastoviglie, ma invece di disperarvi all'idea di comprare una lavastoviglie nuova, pensate a qualcosa di più accettabile nell'immediato.

Un lavaggio a vuoto con un litro di aceto bianco. In alternativa aggiungete 100 gr di bicarbonato durante il risciacquo.

Come detto una delle cose che devo fare assolutamente questo weekend, oltre a dormire un po' di più è la pulizia delle persiane di legno e a seguire il bagno.

PULIZIA DELLE PERSIANE IN LEGNO

Ogni 6 mesi lavate finestre e persiane con una soluzione delicata, a base di acqua e sapone di Marsiglia. Passate un panno umido sul tutta la superficie del legno, negli angoli e nelle fessure. Asciugando poi accuratamente con un telo pulito così da evitare residui di umidità.

PIANO DI PULIZIA PER IL BAGNO

  1. Iniziate dai sanitari, primi tra tutti bidet e water
  2. lavate la doccia e/o la vasca
  3. passate un panno in micro-fibra su tutte le superfici
  4. detergere le piastrelle e gli specchi
  5. pulite il lavandino e il rubinetto
  6. infine lavate il pavimento

Se magari volete ancora più idee posso consigliarvi il libro (e ti pare che non ci metto dentro un libro sull'argomento?)I rimedi della nonna. Come risolvere ogni problema domestico. Consigli e idee per gestire la casa in modo impeccabile e risparmioso

Ecco il manuale che coniuga risparmio e sostenibilità. Dire addio ai costosi - e inquinanti - prodotti di detergenza non è più un miraggio: è sufficiente recuperare ricette della nonna per improvvisarsi provetti "alchimisti" e creare un sapone per i piatti o un detergente per il bagno. Bastano pochi e semplici ingredienti della dispensa: oli essenziali, sale, limone, aceto, olio di lino o di oliva... E la cura della casa non si esaurisce ai prodotti: possiamo rimpinguare il salvadanaio risparmiando su lavanderia, sarta, restauratori, tappezzieri. Chi l'ha detto che, nell'era 2.0, la manualità e il buon senso di una volta debbano finire in soffitta?Divisi per capitoli brevi ma pieni di utili suggerimenti per passare dalla teoria alla pratica, tanto almeno un suggerimento sono certa lo troverete adatto a voi. La spesa non è enorme, si tratta di un ebook e costa 2,99...o in alternativa la rete è piena di rimedi della nonna e se valgono ancora oggi, un motivo ci sarà no?

Commenti

  1. Onestamente io di pulizie ne so ancora meno che di cucina: certo se capita che sporco qualcosa pulisco, magari passo l'aspirapolvere o dò una spolverata se vedo la polvere su qualcosa, ma mettermi proprio a fare le pulizie non l'ho mai fatto.
    Anche perchè da una parte c'è mia mamma che pulisce sempre tutto, poi viene la signora a fare il grosso due volte a setttimana, quindi alla fine non ho mai fatto niente e non ho nemmeno idea di come ci si regoli con i detersivi.
    So solo che mia mamma usa un sacco l'aceto per tutto, dalle lavatrici alle superfici cromate della cucina, ma poi nello specifico non saprei nemmeno dirti in che modo lo usa.
    Diciamo che a occhio e croce questi mi sembrano sistemi utili da alternare ai detersivi, ma a sostituirli proprio non lo so...è proprio l'idea dell'igiene che mi lascia perplessa, insomma il succo di limone se lo tocchi ti lascia le mani appiccicose, non so se mi azzarderei a pulirci qualcosa.
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che queste sono idee ecologiche, poi vabbè sarà che io cerco sempre sistemi che non diano fastidio ai miei pelosi...però si ci sta che se c'è qualcuno che si occupa di cucina e pulizia a te interessa poco....
      Baci

      Elimina

Posta un commento