BOOK REVIEW: LA STORIA DI ALMANZO. LA CASA NELLA PRATERIA

Se avete la mia età o poco più vi sarà capitato di guardare almeno una puntata della serie La casa nella Prateria, ecco io onestamente di questa serie sapevo solo che l'attore che faceva il papà Ingalls era il produttore (morto per un tumore allo stomaco), la famiglia mi era molto simpatica, ma ignoravo che la serie si basasse su libri scritti dalla vera Laura Ingalls. Poi leggendo il blog Vita frugale (ottimo blog con suggerimenti su come risparmiare un pò) c'era suggerito questo sulla vita di Almanzo, che si sposa con Laura e qui fa capire che la sua è una famiglia lavoratrice ma benestante...

Ero indecisa se acquistare il libro o prendere la versione ebook, ma lo ammetto visto che la copertina che mi piaceva di più non era disponibile, mi sono convinta a scegliere l'opzione dell'Ebook (sto facendo una bella collezione anche di questi), il libro è molto carino e descritto così bene che sembra di essere in ogni posto descritto.

Descrizione

Mentre Laura Ingalls cresce all'Ovest, Almanzo Wilder vive in una prosperosa azienda agricola nello stato di New York. Qui, insieme al fratello e alle due sorelle, lavora dall'alba al tramonto nei campi e nelle stalle, con qualunque tempo e in ogni periodo dell'anno. Ma di tanto in tanto c'è anche modo di divertirsi... «In primavera la vita della terra ricomincia tutta insieme. I semi di tutte le erbacce dell'universo, cardi e rovi, cespugli e alberi di ogni genere, cercano di riprendersi i campi. Il contadino li combatte con aratro, erpice, zappa. E poi deve piantare subito i semi delle piante buone. Almanzo era un soldatino in quella grande battaglia.» Il prequel della saga amata da generazioni in tutto il mondo, in cui si racconta l'infanzia di Almanzo, il futuro marito di Laura. Età di lettura: da 8 anni.


E' un libro che va bene per bambini ma anche per i più grandi e posso dire che leggendo alcune scene dei pranzi e/o cene dopo il lavoro nei campi lo ho sempre trovato troppo, cioè ho sempre pensato, cavolo se io mangiassi come mangiava Almanzo ero una botte (cioè sarei potuta essere grande come i casi di Vite al Limite), ma diciamo che non avrei mai mangiato tutta la carne, mentre approvo fare conserve per l'inverno, come puoi immaginare il profumo di torte appena sfornate....da quello che ho capito poi la mamma di Almanzo preparava un burro buonissimo e vendeva filati, però mi è piaciuto che nonostante potessero permettersi più della media, tutti dovevano contribuire lavorando e godendo dei piccoli piaceri, come una giornata a pesca o andare nel bosco a raccogliere mirtilli in estate

Ho avuto un problema un giorno dove mi passava da un capitolo ad un altro ma non riuscivo a leggere una ventina di pagine, poi il giorno dopo è tornato tutto a posto!

Ovviamente non mancano screzi tra fratelli, c'è chi vuole comandare, chi deve subire eppure c'è sempre un aiuto tra fratelli che sta proprio ad indicare che i genitori li hanno cresciuti bene..piccoli piaceri semplici, ma la felicità è nelle piccole cose no? Certo la vita in campagna non è da tutti e per tutti, infatti persino il fratello di ALmanzo ha deciso che da grande non farà l'agricoltore ma il bottegaio....Ci sono capitoli che ti fanno capire che sono ragazzi di sani principi, lo è tutta la famiglia e proprio all'ultima pagina un desiderio di Almanzo si esaudirà, ma per scoprire cosa occorre leggere il libro!!!

Ti è piaciuto il libro? Carinissimo, descritto in modo così dettagliato da fartelo vivere in prima persona e se poi cerchi suggerimenti e consigli su come risparmiare un po' nella vita quotidiana, è perfetto, se ci pensiamo i nostri nonni erano ottimi risparmiatori quindi perchè non prendere spunto?

Lo consiglieresti? Lo ho già fatto con un paio di amiche, una per leggerlo con sua figlia e l'altra perchè vuol tentare di vivere in maniera molto frugale, ovviamente le ho consigliato di procedere a piccoli passi, ma è una lettura che può tornare utile

Lo terrai? Ormai ho una bella collezione di Ebook e questa copertina è carinissima, sembra un libro per bambini e invece è un bel romanzo

Voto libro: 8,5


Commenti

  1. Risposte
    1. Is a really nice book perfect for kids but also for adults!!!

      Elimina
  2. Oh io questa "Casa nella prateria" prima o poi dovrò decidermi a vederla: ho scoperto la sua esistenza solo pochi anni fa per via della tendenza che prendeva ispirazione dai vestiti delle donne di quel periodo( immagino che negli USA sia una serie stra famosa), ma a parte qualche foto, che ho cercato per capire meglio quel tipo di stile, non ho la minima idea di cosa parli...^^'
    Comunque, scusa l'umorismo di bassa lega, ma ai genitori come gli è venuto di chiamare Almanzo uno che sarebbe stato più o meno destisnato ad allevare mucche? XD
    Il libro però mi sembra carino, quantomeno ti fai un'idea di come fosse la vita in quel periodo e questa la trovo una cosa sempre interessante; e secondo me hai fatto pure bene a prendere l'ebook che la copertina bucolica (seppur carina) avrebbe stonato tra le altre più glamour e moderne! ;)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie è molto carina e secondo me devi dargli una opportunità...sui nomi ecco vedrai che a quel tempo nomi strani c'erano, pensa che il fratello di Almanzo si chiamava Royal poi ci sono altri nomi...beh mettiamola così, un nome un destino!!! Ti svelo una cosa se avessi trovato la versione cartacea con questa copertina forse l'avrei presa...
      Baci!

      Elimina

Posta un commento