INTERVIEW: MASSIMILIANO E I SUOI INGRANAGGI

No, no sto parlando degli ingranaggi di una macchina fotografica o una videocamera, ma degli ingranaggi di una mente creativa e visionaria.a Questa intervista è stata fatta davanti un caffè - ok tecnicamente davanti una crema di caffè per me e un cappuccino con latte freddo per lui-un sabato mattina al centro. nata per caso dopo un paio di messaggi, così trovato giorno e orario adatto ci accomodiamo e tiro fuori il mio blocco, nonostante Massimiliano mi avesse proposto di fare una ideo intervista, ma io sono timida...cioè ho anche la faccia tosta, ma di base sono timida così ho detto guarda prima vecchia scuola con carta e penna, poi magari si vede. Ed ecco il risultato delle domande davanti al caffè, come al solito i miei commenti sono quelli in rosso. Ho approfittato del fatto che l'intervista era stata fatta poco tempo prima e riuscivo ancora decifrare la mi calligrafia (quando scrivo veloce giuro un dottore o un uomo delle caverne è più comprensibile  in confronto alla mia scrittura)...




Nome: Massimiliano

Età; 33

professione: videomaker (non volevo fare un'intervista con le domande uguali a quelle fatte a Fabio--clicca qui per l'intervista)

hobby: fotografia, ma soprattutto cinema (posso garantire che quando parla di film ci mette molta passione e mi ha anche consigliato un paio di film)



Quando è nata la tua passione per i video? Prima risposta, nessuna o meglio il ragazzo si è messo a pensare e poi ha detto come prima frase Non lo so (ho pensato come non lo so? ora come la continuo l'intervista?), seguita dopo un secondo dalla risposta . Quando ho iniziato a fare la comparsa, ero più affascinato dal lavoro dietro le macchine che dagli attori di fronte a me e alle camere. Secondo mio pensiero...ok l'intervista può continuare, però per un momento giuro ho pensato di chiamare Marzullo per farmi dare una mano :P



Cosa ti piace di più della professione? I lavori nei quali posso creare, quindi tutto il lato creativo, riuscire a realizzare a far vedere agli altri esattamente cosa avevo in mente. Certo che vedere gli altri apprezzare il risultato del tuo processo creativo è una gran figata,  soprattutto quando riesci a tramutare le idee dentro la tua testa in un risultato visibile a tutti!!!



Cosa meno? Il dover realizzare dei video con le foto ma perchè spesso sono le foto il vero punto debole.  E la parte amministrativa perchè  non vuoi lavorare solo per i soldi ma in realtà lavori anche per quelli Lo confesso in certi casi mentre andavano dei video con le foto ho pensato ma perchè? cioè tipo sei ad un matrimonio e poi neanche alla torta fanno rivedere i punti del matrimonio a-dove sono finiti i cari vecchi filmini delle nozze dopo le nozze e non durante? B- devo capire se è peggio questo o chi chiede il dolcificante dopo aver ingurgitato l'impossibile. Per la parte amministrativa comprendo alla perfezione, ma purtroppo non si vive di aria e guardiamo il lato positivo: si dice che se uno fa qualcosa che piace è come non dover lavorare, quindi alla fine anche la parte amministrativa fa parte del processo


Cosa cambieresti? Ok un paio di risposte le ho modificate in quanto sarebbero state da censura, in questo caso la risposta mi  trova d'accordo ma non la scrivo, però confermo che lavorare a contatto con il pubblico e avere la fedina penale pulita è un gran traguardo.



Come si capisce se si è portati per questo mestiere? Devi avere gusto, questo è fondamentale. Ora io non sono un'esperta, cioè non ho l'occhio critico di un videomaker ma capisco perfettamente se una cosa mi piace oppure no ed effettivamente di alcuni video ho pensato "cavolo un bimbo di tre anni avrebbe fatto di meglio", ma il buongusto aiuta in ogni situazione, in questo ambiente di sicuro.



Cosa consiglieresti a chi vuole avvicinarsi a questo mondo? £$%&"£$% si lo so che non si capisce ma la primissima risposta non si può scrivere, la seconda sì: Ho iniziato da solo , poi ho lavorato per un tv  e poi mi sono messo in proprio e tornando alla prima domanda mi sono avvicinato quando ho conosciuto The Jackal-comunque consiglio corsi e tanta gavetta. La gavetta serve in qualunque ambito e sicuramente o hai talento e lo studio serve ad affinare il tutto. Non è che uno nasce imparato, quindi studio sempre, studi scientifici provano che mantenere il cervello attivo lo mantiene giovane



Dotazioni base necessarie per svolgere il lavoro? computer e fotocamera decente, certo devi capire cosa vuoi fare te e osa chiede il mercato, da qui è nata un'altra domanda Cosa ti chiede il mercato in questo momento? Video aziendali. 

ho trovato il sistema di mettere una foto di un gatto anche qui:P



Traguardo professionale raggiunto di cui vai più fiero? Sono autocritico, quindi al momento posso dirti che cambierei qualcosa di ogni singola cosa che ho fatto. Di tutti i videomaker che conosco ce ne fosse uno realmente soddisfatto di qualcosa, cioè magari ti dicono si a qualcosa e un minuto dopo dicono però se dovessi rifarlo cambierei questo, questo e questo.



Vita privata e lavoro, gestione facile o difficile? Al momento facile, poi se l'interesse da entrambe le parti è sincero, un punto di incontro lo si trova sempre. Non potrei essere più d'accordo, quando c'è interesse vero, si trovano punti di incontro e compromessi.



Come ti vedi tra dieci anni e che augurio ti fai? Alla prima domande la risposta è stata Ma non c'entra con il lavoro ed io "non deve essere per forza inerente al lavoro" e la sua risposta è stata " con una bambina piccola", gli ho spiegato che le figlie femmine tengono a fregare i papà solo con lo sguardo. Come augurio professionale spero di avere una S.r.l. e riuscire ad assumere almeno 2-3 persone. Imparare a migliorare dagli errori Certo i propositi sono ottimi, gli auguro di realizzare tutto ciò che vuole perchè se lo merita, sugli errori onestamente l'esperienza mi ha imparato a fare le cavolate ogni volta meglio ma devo dire che Massimiliano è proprio un bravo ragazzo, magari indossa un pò troppi bracciali ma rimane un bravo ragazzo, almeno così sembre:P!!!

Se volete seguirlo questa è la sua pagina Instagram (anche questa)

Commenti

  1. Molto interessante quest'intervista! :)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  2. mamma mia, credo che per uno che ama fare film e foto, lavorare per matrimoni e comunioni sia la cosa peggiore ( anche se molto probabilmente anche una delle più redditizie)....
    Ricordo che al matrimonio di mio fratello c'era un team di 6 persone tra fotografi, videomaker e operatori con il drone e, nel corso della giornata, ci ho parlato un pò, e mi dissero "meno male che questa coppia ci ha lasciati liberi di fare come preferiamo, quando hanno le pretese è la fine!!!" e mi hanno elencato tutta una serie di casi (allucinanti) che gli erano capitati nel corso dei loro vari lavori (tra cui, escludere questa o quella persona da filmini e foto... O_O): poveracci guarda!
    Comunque tanti auguri ed in bocca al lupo a Massimiliano per il suo lavoro, e già che c'eri potevi farti speigare il senso di "Tenet", l'ultimo film di Nolan, che non ci ho capito un cavolo ( anche se dal punto di vista estetico è molto bello, comunque)! XD
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente è il tipo di richieste ad essere troppo assurde anche per i creativi. tuo fratello e tua cognata hanno lasciato libero l'estro creativo, bravi ragazzi! Per il film non avendolo visto io non ho proprio pensato a chiedere. Magari lo farò:P, anche perchè non sei la prima che mi dice bello ma non ci ho capito una mazza :P
      Baci

      Elimina

Posta un commento