INTERVIEW: FABIO -"DIETRO" L'OBIETTIVO

Fabio lo ho conosciuto prima tramite messaggi vocali, poi ci siamo conosciuti personalmente a casa del mio spacciatore di contatti (stavolta giuro che non ti nomino ma si sa che sei te:P), gli mando l'intervista e lui carinamente risponde in pochissimo tempo e se mi chiede un paio di cose di ometterle devo dire che nello scrivere sto ancora decidendo perchè è vero che il capo sono io che scrivo ma è vero pure che non voglio fare cosa sgradita a chi si presta con tanta disponibilità... Sapete cosa stava facendo il giorno in cui l'ho visto? Stava girando un videoclip e ora una mia amica amante della fotografia mi ha detto che una lente buona può costare anche €5000 non oso immaginare quanto possa costare un kit da videomaker e non lo ho chiesto, preferisco rimanere nel dubbio... Appeno ho ricevuto le sue risposte, che sono giunte si tramite whatsApp ma attraverso file pdf puoi capire già quanto il ragazzo sia preciso o almeno a me ha dato questa idea, comunque sotto le sue risposte e in rosso le mie opinioni:

Nome: Fabio
Età: 35
Professione: lui vuole soprassedere il capo sono io e quindi lui è l'artista dei video
hobby/Passioni: videogiochi , modellismo-con la mia goffaggine sicuro come la pioggia a Pasquetta che faccio cadere le cose quindi eviterò che accada;P, lettura -bravo poichè leggere apre la mente e permette di vivere milioni di vite, cinema (pensa se non ti piaceva :P)
Primo video girato per hobby cosa ricordi dell'esperienza?
Il primo video che girai, più per l'esigenza di cominciare ad usare una  telecamera che per raccontare una storia, fu molti anni fa. Presi in prestito la telecamera nuova di un mio amico e cominciai a filmare ogni cosa che capitava: le giornate passate dentro casa, le uscite notturne, le partite alla play...era una sorta di allenamento, qualcosa tipo un album dei ricordi ma a 25 fotografie al secondo. Per concludere le sessioni di "allenamento" si passava al montaggio . Involontariamente sperimentai in prima persona tutti i problemi che si possono trovare durante il montaggio di bhè, tutto! Ovviamente è materiale che non è mai stato pubblicato...della serie come primi video abbiamo registrato le ronfate sul divano le partite alla pal, le gare di rutti e di bevute ma per non compromettere l'immagine da bravo ragazzo non ho mai pubblicato niente...tu sai che se hai qualcosa memorizzato su hard disk o memoria esterna e te lo beccano vorranno pubblicartelo....anticipali te o cancella tutte le prove!!!
Primo video di lavoro, cosa ti ha creato più ansia e cosa più difficoltà?
Oddio il primo lavoro...mo sembra che parliamo del paleolitico guarda che abbiamo la stessa età quindi siamo giovani punto- se non erro mi fu richiesto di montare del girato effettuato da un cantautore locale. visionando il girato però mi accorsi che era necessario girare materiale in più. cosa che feci e mi trovai a mio agio. ansia e difficoltà ci possono essere essere sempre, ogni video che si gira è un pò come fosse il primo: a volte fila tutto liscio altre possono presentarsi stati d'ansia. Suona strano ma è così. Le situazioni che possono generare più ansia sono quelle legate agli eventi dal vivo (concerti, spettacoli o matrimoni-ecco nonostante a me piacciano le cerimonie mi mettono ansia solo da invitata pensa a chi fa parte dell'entourage). In parecchi spettacoli dove ho curato la regia video , c'è sempre il brivido di salire sul palco e affrontare il pubblico nonostante si stia dietro le quinte , ecco il giorno in cui passa quel brivido la cosa diventa preoccupante.... Confucio dice 

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua quindi ti auguro che il giorno senza quel brivido non arrivi mai o il più tardi possibile


Tolto il primo video ce ne è uno al quale sei particolarmente legato e perchè?
Ammetto di no, più che altro a senso inverso: sono legato a tutti i video che ho fatto. ogni situazione, ogni set, ogni attore o cantante hanno tutti un ricordo, chi nel bene, chi nel male e mi piace portarli sempre con me su ammettilo che con certi attori non lavoreresti più, si dice che molti attori o artisti siano viziati in maniera magistrale a volte si dice lo stesso dei registi, sarebbe bello sapere che idea hanno le persone che hanno lavorato con te...bhè quelle che ti ricercano ovviamente buona, io ho visto alcuni video e devo dire che li trovo molto interessanti
C'è un regista a cui ti ispiri?
Ecco qui mi trattengo altrimenti ne esce fuori un simposio sul cinema...bene o male ogni film che vedo lascia il suo segno, di conseguenza è quel regista che lascia il segno. Potrei dire che mi hanno ispirato Griffith e Esenstein, Scorsese e Coppola; De sica e Fulci...ma ripeto finirei a parlare solo di cinema nello specifico...e io rimarrei con una faccia da ebete in cui sicuramente so i film o i registi o in alcuni casi nessuno dei due ma farei finta di niente, ma nel caso vedi una nuvoletta con punti di sospensione non ti preoccupare sono i neuroni che stanno connettendosi:P...Due registi che mi hanno particolarmente sono Ridley Scott e George Lucas (agli inizi), per colpa di quest'ultimo mi sono avvicinato al cinema; di Scott basta dire che mi sono piaciuti  sia Prometheus che Alien Covenant...ma perchè sono un fan del rosso britannico....ecco giuro che i neuroni si stanno connettendo però credo che qualche domanda te la farò live

Se dovessi descrivere il genere dei tuoi video come li descriveresti?
Bhè non seguo un genere particolare, vuoi per il fatto che dipende sempre dal tipo di video. se si gira un videoclip si scende nella sottocategoria dei videoclip, se si cgira un "commercial" (spot) e fin qui ci arrivo stessa cosa, una volta ho addiritura fatto una YoutubePoop....ma che è una Youtube Poop aspè che googlo e mi sento leggermente meno ignorante...
Ho studiato un pò la tua pagina Youtube e ho due dubbi a) che differenza c'è tra regista e videomaker? b) l'idea dei video viene scegliendo prima la sceneggiatura o gli attori o hai un tuo metodo?
a) Diciamo che in senso letterale, il videomaker è colui che crea il video , l'artigiano che crea un mobile da un ciocco di legno...è un pò come l'One Man show...il videomaker è sia sceneggiatore che regista , fonico e direttore della fotografia ma anche montatore e a volte anche attore. Quindi si può dire che il videomaker è anche regista. In maniera specualre il regista -che si spera abbia una troupe da dirigere-ha il comando su ogni aspetto della produzione sia prima che dopo. ameno che non lavori per la Disney, in quel caso c'è l'80%  di probabilità che ad una certa venga sostituito (fine contratto co.co.pro o decesso il dubbio mi rimane) a parte gli scherzi (più o meno) il regista che in inglese viene chiamato Director dirige i vari reparti : sceglie i costumi, approva la scenografia, mette mano alla sceneggiatura o chiede dei cambiamenti...quindi il regista è un videomaker ma con una troupe al seguito, deve saper far tutto, anche il carpentiere! Quindi si può dire che siano la stessa cosa solo che il regista ha più manovalanza! Quindi se ho capito bene sono la stessa cosa solo che il videomaker fa da solo il lavoro di un'intera troupe mentre il regista dirige i lavori cioè il videomaker si fa un mazzo tanto il regista decide il locale dove portare le donzelle la sera....
b)no direi che gli attori vengono scelti sempre e comunque dopo. A meno che non si lavorava alla Hammer degli anni 70, dove praticamente costringevano Christopher Lee a girare per l'ennesima volta con il mantello di Dracula...di norma si parte sempre dall'idea: cosa vogliamo raccontare? un articolo di giornale che ci ha colpito; un racconto che ci ha folgorato; oppure un'idea completamente originale? Si dovrebbe partire SEMPRE da una sceneggiatura, poi si fa tutto il resto. Ovviamente non sempre...Non ho un metodo  particolare, cerco sempre di avere una sceneggiatura o al massimo una linea guida per girare... Pure se lo avessi non è che si svelano i segreti e mannaggia a te mi hai fatto venir voglia di riveder Dracula originale, solo che poi mi addormento...vabbè mo decido!!!
Pregi e difetti della tua professione?
Il pregio è sicuramente di fare qualcosa che piace, ripeto è un lavoro di artigianato: si prende il blocco di marmo intero (tutto il girato seguendo lo script) e poi a mano a mano si scalpella, si leviga, soprattutto in montaggio, facendo uscire fuori il prodotto finito. Per quanto si debbano conoscere tecnicismi pratici (risoluzione dei sensori, bitrate di uscita-ok è ufficiale ho più possibilità di capire il fuorigioco o fare sei all'enalotto che che di capire tutta questa roba tecnica si corre il rischio di sminuire e svilire quella che è a tutti gli effetti, una forma artistica. chi chiederebbe mai a Munch che tipo di pennello ha usato dipingendo l'Urlo, piuttosto che quello che in effetti sentiva? Ecco, credo che la "ingegnerizzazione" dell'arte sia uno dei difetti, arte in senso lato, non mi reputo un artista. E fai male perchè tutti coloro che creano sono artisti, cioè ho visto mostre in cui una tela bianca con un punto nero è considerata arte di un certo livello certo non può piacere a tutti ma tutto ciò che si crea per me rientra nel mondo dell'Arte e da quello che ho visto sei pure bravo, anzi se devo scegliere uno dei tuoi video preso direttamente dalla tua pagina youtube che mi piace molto è quello sulla serie libri in ascensore ma non voglio condizionare nessuno, quindi consiglio di guardare la sua pagina e guardare attentamente i video
Soddisfazione professionale di cui sei più fiero?
Tutte e nessuna Perchè dici che si può sempre migliorare vero? Non chiedermi perchè e spero non ti offenderai ma con questa risposta ti ho affiancato al Furio di Verdone tutto precisino
Come ti vedi tra dieci anni e che augurio ti fai per il futuro?
Non faccio pronostici a lungo termine....vabbè io aspetto l'invito ad una prima al festival di Cannes ok?

Intanto ringraziamo Fabio per la sua disponibilità e rimanete connessi che con Fabio abbiamo grandi idee per altre interviste!!!

Commenti

  1. Che bravo, si vede che gli piace proprio il lavoro che fa e che ci mette impegno e deidizione!
    Io poi apprezzo sempre particolarmente le persone che sono così appassionate del loro lavoro da non poter evitare di scendere nei tecnicismi quando ne parlano, perchè significa che hanno studiato davvero a fondo la materia e che fanno le cose cose con cura e precisione (poi vabbè, io sono una perfezionista quindi apprezzo sempre questo lato negli altri, soprattutto nel lavoro)!
    Dicono che quando si riesce a fare il lavoro dei propri sogni sia tutta quetione di fortuna, ma io non sono d'accordo: certo una parte di fortuna ci vuole, ma sono convinta che se uno si impegna e e si mette in gioco senza risparmiarsi poi i risultati li ottiene, come ha dimostrato anche il tuo amico!
    Un grosso in bocca al lupo a Fabio per il futuro! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero che quando si fa qualcosa che piace viene più facile ma è pur vero che in questo campo serve preparazione...io quando non capisco qualcosa mi informo, vai sulla sua pagina youtube e vedi i girati capisci che è molto molto bravo il ragazzo!!!

      Elimina
  2. Ah, un altra intervista molto interessante. Io non so come fai a conoscere tutte queste persone cosi interessanti, particolari e diverse fra loro e più che altro farle parlare con tanta disinvoltura e raccontarti tutto. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La realtà è che io le sto conoscendo per intervistarle, ma sono amici di un mio amico che conosce mezzo mondo e tutte persone super interessanti, quindi sono ancora in debito per tute queste presentazioni....contenta che ti sia piaciuta....:D

      Elimina

Posta un commento