OSPITI A CENA, MENU' LOW COST

Vi è mai capitato di invitare amici a cena  e dopo una lunga giornata lavorativa aprire il frigo e scoprire che c'è meno roba del previsto? Ad una mia amica è successo di invitare gli amici ma aprendo il frigo ha trovato il vuoto assoluto e si è optato per una pizza, ogni tanto può essere utile avere una pizzeria take away sotto casa, altre deleterio...ma nel mio caso il frigo è occupato da cose salutari e ultimamente una mia amica mi chiedeva come preparare una cena con ciò che aveva in casa....non chiedetemi perchè ho pensato al libro ECOCUCINA di Lisa Casali dove ci sono suggerimenti di menù con il cibo già presente in dispensa....onestamente io non ho trovato ancora nessuno che dica di no ad un piatto di spaghetti al pomodoro e voi?

Comunque ciò non vuol dire preparare una cena noiosa, anzi se come me leggete le riviste di cucina sapete che c'è sempre quel servizio "Cucinare con poco" o "stupire con poco" e molto spesso sono cibi presenti abitualmente nelle nostre dispense, solo presentati in maniera diversa...una mia amica mi ha chiesto suggerimento per una cena con ospiti senza spendere un capitale allora le ho consigliato il menù che avevo fatto ad una cena con i miei amici semplice ma buona:

Un vassoio con carotine baby, peproni, zucchine e finocchi tagliati a pezzetti e il pinzimonio dove pucciare le verdure, accanto dei crackers-ammetto che quelli riso e farro sono buonissimi-, grissini e bruschetta (onestamente per me la bruschetta è con aglio senza è del pane tostato con olio che va bene uguale ma non è bruschetta...

Torta rustica-Questo è un piatto molto furbo perchè è una fantastica ricetta svuota-frigo e può essere preparata in anticipo e consumata fredda o a temperatura ambiente, tagliata a cubotti può essere servita tranquillamente insieme agli antipasti e se avanza è perfetta come schiscetta in ufficio, quindi ricetta furba e anti spreco mica male

Insalata di riso con verdure di stagione è sempre buono e nel mio caso calcolando che la mia amica Betta non può mangiare pasta e Samy niente pomodoro cotto e rucola, c'è una scelta di altre verdure di stagione...

Aggiungo sempre altre verdure cotte e ultimamente ho scoperto le fette di cheddar da mettere sopra il cavolfiore, le melanzane e le zucchine in forno, danno quel gusto in più...


Per dolce, a volte chiedo agli altri di portarlo, altre invece preparo in anticipo e altre ancora preparo qualcosa che ho scoperto, tipo un doce veloce che ha riscosso e continua a riscuotere un gran successo sono le mandorle ricoperte al cacao, perfette per accompagnare il caffè di fine pasto (qui un paio di ricette)

Voi come vi organizzate con amici improvvisi e non molto in dispensa?

Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie, spesso ci si complica la vita da soli e invece la semplicità premia sempre...grazie er esserti fermata a leggere e commentare ricambierò presto!

      Elimina
  2. Vabbè dato che io vivo con i miei, con mamma in cucina il problema del frigo vuoto non si pone proprio, anzi è sempre stracolmo!^^
    Senza contare che io in cucina ci entro solo per mangiare (come Micetta ^^) e se invito a cena gli amici di solito me ne approfitto e la faccio preparare a mamma - ed ecco perchè tutti i miei amici ormai, quando devo portare qualcosa mi chiedono direttamente "ma non è che tua mamma può fare la lasagna o la torta rustica o la macedonia, ecc...)
    Però mi rendo conto che a viver da soli quello può esser un bel problema, e le tue soluzioni sono facili, rapide e gustose (oltre che salutari)!
    Comunque per me la bruschetta (rigorosamente senza aglio - io odio l'aglio -) sarà pure solo pane e olio, ma quando è fatta con il pane buono, l'olio buono un pizzico di sale gorsso e magari arrostita al camino è una delle cose milgiori in assoluto! :)
    Baci e buon week end!
    XO
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà anche io vivo in famiglia solo che mi piace cucinare e spesso organizziamo cene con gli amici a casa di uno di noi....ora credo che anche io vorrò assaggiare qualcosa preparato da tua mamma...
      Comunque vuoi o non vuoi secondo me le ricette semplici sono le migliori...sulla bruschetta vabbè te la passo anche se non è proprio la bruschetta classica ma non sei la sola ad odiare l'aglio:P
      Baci

      Elimina

Posta un commento