IL MAGGIO DEI LIBRI

Ecco io sono sempre stata convinta che maggio fosse il mese della rosa e della sposa e invece leggendo l'ultimo numero di Cucina naturale scopro che è anche il maggio dei libri e per me che adoro le librerie più del negozio di vestiti (e non è che quest'ultimo mi dispiaccia ma resisto meglio all'acquisto) e ieri stavo mettendo in ordine tra le mie scatole di libri da cui ogni tanto apro e controllo il contenuto mantenendo solo quelli che intendo rileggere...i miei amici per il compleanno mi hanno fatto tanti regali belli e utili tra cui una gift card della Giunti e che fai non la usi? con parte della carta ho preso due libri (nel mentre sto decidendo altri titoli):

AMICI QUANTO BASTA-La recensione gli rende perfettamente giustizia è simpatico e in più e un ricettario per le cene, certo la mancanza di verdure fa capire che la dieta maschile differisce leggermente da quella femminile:P
È sempre intorno a una tavola che succedono le cose più belle, assurde, importanti della vita. Tanto vale imparare a cucinare... o almeno provarci!
Sembra un'innocua abitudine fino al fatidico giovedì sera a casa del fidanzatissimo Gianrico (l'uomo che frigge tutto) in cui Marcello - fino a quel momento seduttore seriale, più interessato al vino che al cibo si innamora perdutamente di lei: Caterina. Caterina, che si è presentata come "più uno" di Andrea, pigro e distratto in cucina ma sempre attento agli amici. Caterina, l'aggiunta di sale nel piatto che era già perfetto. Il troppo lievito che fa strabordare la mug cake nel microonde. Il terremoto che rompe gli equilibri, e nulla sarà come prima. Nel corso delle cene successive - tra piatti più o meno riusciti, psicodrammi su Instagram, imprevisti e rivelazioni sorprendenti - ognuno dei sei amici dovrà fare i conti con se stesso e con gli altri, e ciascuno imparerà qualcosa che non sapeva sull'amicizia, sull'amore... e sulla cucina. "Amici quanto basta", mescolando ricette e racconto, dà vita e voce ai personaggi incarnati sul web dai protagonisti del canale YouTube «Cucina da Uomini».

MALEDETTA FELICITA'- Ecco lo sto leggendo ora e sono giunta a metà, lo trovo ben scritto e scorre bene...forse il fatto che sia basato su esperienza reale me lo fa piacere di più e sto scrivendo una lista di titoli da leggere
«La Me Perfetta non si sarebbe preoccupata, né avrebbe procrastinato. Avrebbe scritto per i migliori giornali, guadagnando un'oscena quantità di denaro. Avrebbe vissuto in uno splendido appartamento con grandi finestre e avrebbe avuto gli scaffali stipati di alta letteratura. La sera avrebbe sfoggiato abiti casual ma molto costosi. E sarebbe andata in palestra, costantemente. Oh, e al proprio fianco avrebbe avuto un bell'uomo. Manco a dirlo.»
Trentasei anni, sorridente e solare, un ottimo lavoro come giornalista freelance, una famiglia e pochi, buoni, amici che le vogliono bene. Ecco, questa è Marianne Power. Peccato che lei non si veda così e che abbia un debole per i superalcolici, Netflix e i libri self-help. Una domenica al risveglio da un’allegra sbornia del sabato sera, Marianne si guarda intorno: la camera è in disordine, ci sono abiti e bicchieri ovunque, è andata a letto vestita e non si è nemmeno struccata. Single da anni, sempre in lotta con la bilancia e con i suoi capelli, vive in affitto in un seminterrato e ha il conto perennemente in rosso; che disastro... Com’è possibile che tutti quei libri self-help che ha lì sullo scaffale, letti e riletti e sottolineati, non abbiano avuto alcun effetto sulla sua vita? E che cosa succederebbe se mettesse davvero in pratica quello che dicono? E quindi ecco la soluzione: 12 libri self-help e un anno di tempo per cancellare qualsiasi problema e diventare Perfetta. Da "Conosci le tue paure e vincile" al "Potere di adesso", passando per il metodo Vaffa e gli angeli guardiani. La storia vera di una donna che ha deciso di sfidare l’universo self-help per scoprire se esiste davvero una ricetta per la felicità. Emozionante, ironico, profondo e tremendamente divertente. Forza Marianne, facciamo il tifo per te!

Nelle mie varie spese al supermercato di sabato faccio SEMPRE una puntatina al reparto libri e mi sono regalata e letta i seguenti titoli:

SPIACENTE NON SEI IL MIO TIPO-Ho riso un sacco leggendolo questo è finito direttamente nello scatolone dei libri da rileggere:D
Lo vorrai rileggere altre mille volte. Romantico, ironico e sorprendente.
«Non è assolutamente il mio tipo, ma non sopporto l'idea di farmi rifiutare.»
Sara e Teo non potrebbero essere più diversi. Lei lavora come ricercatrice all'università, lui è un figlio di papà che presto o tardi erediterà una casa di produzione televisiva. Lei è bassina, ha forme morbide ed è poco appariscente, lui è il classico playboy sbruffone. In sostanza non hanno nulla in comune se non, a quanto pare, un'indiscussa antipatia per i matrimoni. Ed è proprio a una cerimonia di nozze che si conoscono e hanno modo di trovarsi insopportabili a vicenda. La reciproca e dichiarata incompatibilità non impedisce loro di dare inizio a un battibecco che li porta, un po' per sfida, un po' per gioco, a oltrepassare il limite... Ma nessuno dei due dà peso alla cosa: sono perfettamente consapevoli di non piacersi e che non si incontreranno mai più. I piani del destino sono però ben altri. Dopo una vita passata a dissipare soldi senza realizzare granché, Teo è costretto dal padre a riprendere a frequentare l'università: in caso contrario potrà dire addio al suo lavoro nell'azienda di famiglia. E il caso vuole che una delle sue docenti sia proprio l'insopportabile ragazza conosciuta mesi prima a un matrimonio...

LE RAGAZZE DI NEW YORK- Ecco un libro preso per la copertina e la trama, due diari di due donne in anni differenti eppure nonostante tutto noi ci dobbiamo guadagnare tutto, chissà come mai nonostante le varie conquiste sembra di essere sempre indietro agli uomini? 
New York, fine anni quaranta. Charlotte Friedman è una ragazza determinata e con le idee chiare, che sogna una carriera nel nuovo, promettente mondo della pubblicità, diversamente da molte sue coetanee che desiderano soltanto una famiglia e dei figli. Quando, dopo aver ricevuto vari rifiuti come dattilografa, scopre di essere finalista al concorso di bellezza per Miss Subways - la campagna pubblicitaria della metropolitana newyorchese - decide di non lasciarsi sfuggire l'occasione: essere ritratta sui cartelloni di Miss Subways, infatti, potrebbe aprirle la strada verso un lavoro nella scintillante Park Avenue. Ma, lungo il cammino verso l'indipendenza, deve scontrarsi con i pregiudizi del padre, che la vorrebbe al suo fianco nel negozio di Brooklyn e sposata come tutte le brave ragazze, e con un'amica, che la costringe a una decisione straziante. Quasi settant'anni dopo, Olivia è una brillante pubblicitaria con poco tempo per la vita privata. La sua agenzia concorre alla gara per la nuova campagna pubblicitaria della metropolitana e Olivia non è disposta a perderla, tantomeno per colpa di qualche collega maschilista. Mentre la scadenza per presentare i progetti si avvicina, si imbatte per caso nella vecchia campagna di Miss Subways, con cui scoprirà di avere in comune molto più di quello che immaginasse.

OGGI E' IL GIORNO GIUSTO PER DARE UNA SVOLTA ALLA TUA VITA
Ci sono giorni capaci di cambiare rotta alla nostra vita. Per Meredith oggi è uno di quelli: di fronte al desiderio del compagno Antoine di dare una svolta al loro rapporto, non è più sicura della direzione da prendere e ha bisogno di fare chiarezza, ma non sa da dove cominciare. Finché la migliore amica Rose le regala un taccuino su cui annotare pensieri e riflessioni e le propone di portarlo con sé in un viaggio intorno al mondo. Sei mesi per ritrovare sé stessa e capire se sia possibile prepararsi al grande amore. All’inizio, Meredith non crede sia una buona idea, ma allontanarsi dalla quotidianità potrebbe rimettere ogni cosa nella giusta prospettiva. Così accetta la proposta di Rose: da Parigi a Londra e New York, riempie il suo taccuino di annotazioni che la aiutano a esprimere la propria inclinazione all’amore. E impara che bastano pochi semplici accorgimenti per vivere e amare pienamente: fare pace con sé stessi e mettere da parte i ricordi dolorosi, ascoltarsi e riconoscere il valore dei propri successi, non dare retta ai dubbi né alla voce della gelosia e, soprattutto, ricordarsi di tendere al punto giusto la corda del desiderio. Piccole regole d’oro da rispolverare quando si ha la sensazione di aver perso l’orientamento. Ora Meredith deve affrontare la sfida più grande: mettere in pratica ciò che ha imparato per capire se sia arrivato il momento di riabbracciare Antoine e riprendere la propria vita. Raphaëlle Giordano ha venduto oltre un milione di copie in Francia. Dopo il successo mondiale del fenomeno La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola e di La felicità arriva quando scegli di cambiare vita che l’ha consacrata come una delle autrici più amate da pubblico e critica, ritorna con un romanzo che affronta il tema delicato delle relazioni e dei sentimenti. E ci invita a ricordare che non è mai troppo tardi per pensare positivo e provare a cambiare qualcosa nelle nostre abitudini: è il primo passo per rivoluzionare la nostra esistenza e trovare la vera felicità.
Ecco questo libro per me è una delusione ne ho letto pochi capitoli a singhiozzi perchè la storia non mi prende proprio , ho deciso di metterlo nella borsa da portare invendita al mercatino dell'usato, sono sicura che qualcuno lo apprezzerà più di me...

Poi che fai un paio di ordine su Ibs non li fai? Il corriere mi è simpatico e ho il vantaggio che mi consegnano tutto dove dico io, quindi non c'è rischio che mi perdano o rubino nulla, gli ultimi ordini sono stati: 

RADICI. una storia d'amore, di viaggio, cucina
Radici è il romanzo che Chiara Canzian e Sandro Cisolla hanno scritto insieme per raccontare la storia di Camilla, una ragazza alla ricerca di se stessa, che durante un viaggio dal Veneto al Sud-est asiatico arriva a scoprire l'amore e la sua vocazione per la cucina. Attraverso luoghi, incontri e sapori lontani, Camilla scopre le proprie "radici". Un romanzo che è al tempo stesso un libro di cucina: le esperienze di viaggio della protagonista, i cibi che assaggia e prepara, si trasformano in gustose ricette vegetariane illustrate.
Per la grandezza del volume appena lo vedi pensi che sia un ricettario e invece no o meglio non solo, la prima parte è un vero e proprio romanzo, in fondo ci sono le ricette segnate nel libro con relative foto

SE NON E' AMORE SARA' QUALCOS'ALTRO
All'inizio credevo fosse un libro di poesie e invece mi sono trovata un diario frammentato in cui uno si può tranquillamente riconoscere in più di un'occasione, scritto benissimo e divorato in poche ore...poi il fatto che conosco l'autrice personalmente è un di più, anche lei si è prestata ad essere intervistata...

e sto aspettando per fine mese, sempre con il mio caro corriere 

AD OCCHI CHIUSI-Sono stata alla presentazione del suo libro ultimamente e ne avevo approfittato per fare questa intervista prima
"Ho amato la poesia senza averne un tempo preciso, come quando si scoprono i profumi e con il tempo diventano quotidiani nella nostra vita, la poesia risiede nelle cose di sempre, nei momenti silenti, nella confusione, negli sguardi, soprattutto nella mancanza, più il ricordo è forte e più la poesia bussa prepotentemente da dentro le mie ossa. Posso dire con fierezza che ciò che scrivo è uno stato d'animo che mi appartiene ed è rimasto inalterato nel tempo, tra pelle e carne, dando voce a parole che si abbracciano tra loro, nell'attimo preciso in cui il mio sguardo si perde, e la ragione non prevarica, proprio lì, la poesia da voce al mio silenzio generando qualcosa di inanimato, di inaspettato, una melodia dolce, che ho deciso di condividere in questo libro per ricercare una sintonia, che io chiamo: la sintonia del bisogno. Molte delle mie poesie, raccontano in modo astratto la veridicità delle mie emozioni, di come io le sento, di come le percepisco, ci vuole coraggio nel condividere uno stato d'animo cosi personale come la poesia. E io a questo salto, mi sono sempre sottratta fino a oggi." 


EVA CONTRO EVA
Poesie autobiografiche di un'instancabile sognatrice, timida e insicura, si lascia andare mettendo nero su bianco e si riscopre la vera persona che è.

Ho scelto questi ultimi due libri perchè conosco personalmente le autrici, le case editrici piccole vanno aiutate e in realtà se un'amico/a apre un'attività o crea qualcosa e la vende te devi aiutarlo come puoi fosse anche un euro per comprare qualcosa...almeno questa è la mia idea...

E voi cosa avete letto o state leggendo al momento?

Commenti

  1. Quanti libri!!!
    Vabbè alcuni li avevi già recensiti, ma hai fatto bene ad inserirli comunque nella lista così da avere una visione più completa delle varie scelte!
    Ti dirò tra tuti quello che mi incuriosirebbe di più sarebbe il secondo "Maledetta felicità", per un semplice fatto: io non credo minimamente nei libri di auto aiuto, quindi lo leggerei più che altro per vedere come il libro tratta l'argomento!^^
    Io invece adesso sto leggendo Villette di Charlotte Bronte, l'ho appena iniziato ma devo dire che è parecchio interessante ( e soprattutto abbastanza insolito rispetto ai canoni di lettura dei romanzi dell'epoca)! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si alcuni li ho recensiti già ma nel complesso si capisce che io e i libri abbiamo una storia d'amore...detto ciò sto leggendo proprio Maledetta felicità e sto preparando una recensione appena lo finisco e si i manuali self help danno noia ma fanno un sacco di soldi...quello che leggi tu sembra molto interessante e mi sono segnata il titolo sarà il prossimo acquisto
      Baci

      Elimina
  2. Una carretta di libri molto interessanti :) devo ammettere che leggo veramente poco :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sfrutto i 4 viaggi in treno giornalieri, ma in realtà il mio problema è entrare in libreria senza comprare nulla!!!

      Elimina

Posta un commento