MISSIONE RISPARMIO: COME GESTIRE LE FINANZE NELLA STAGIONE ESTIVA

Dopo un anno di lavoro intenso, spesso ci si lascia andare a shopping giornaliero per poi trovarsi a guardare estratti conto decisamente incasinati e domandarsi "ma come ho fatto a spendere così tanto?"

Non so se perché sono anni che mi godo la staycation, poiché ho libera solo la domenica e generalmente ho le ferie nella settimana di ferragosto ma, lo so sempre all'ultimo minuto e non prenoto mai niente. Ma le vacanze me le godo con calma, ho una bella casa con un bel giardino privato, vivo a due passi da uno specchio d'acqua dove vengono sempre i turisti (e io da residente non pago), vivo la vita normalmente e cerco di pianificare anche le spese estive, certo qualche gelato extra c'è...oddio quest'anno probabilmente meno della scorsa estate visto che ho deciso di farmi seguire da una nutrizionista... 

Però lo ho già scritto per anni, a fine stipendio avanzava sempre troppo mese, ora copro il mese e sto cercando di risparmiare un po' di più, ad esempio un cambiamento nella mia busta paga è che la tredicesima e quattordicesima invece di essere due buste paga a parte, le ho divise e pagate nella busta paga mensile, così ho deciso di prelevare ogni mese la cifra e metterle in un barattolo e non toccarlo per un bel po', uniche eccezioni bollo e assicurazione auto, poiché li avrò già coperte e dovrò fare meno Tetris mensile dei conti. 


Vi voglio suggerire alcuni articoli molto interessanti n materia su RAME:

Gestione dei soldi in estate, come non perdere la routine - Rame

Perché in vacanza spendiamo di più? - Rame

Come fare (e rispettare) il budget delle vacanze - Rame



Ed ecco altri consigli dal magico mondo del web per risparmiare ( non solo in estate):

Finanza personale: guida completa - NonSoloRisparmio.it

Come risparmiare soldi: guida pratica - NonSoloRisparmio.it

Microspese: come evitarle - NonSoloRisparmio.it

A voi è mai capitato di spendere più del previsto senza in estate? In caso come avete recuperato?

Commenti