KINDLE UNLIMITED BOOK REVIEW: Extreme Frugality: Save Money Like Your Grandma: How to live a creative, happy and sustainable life on much less

Fino a metà febbraio ho Kindle unlimited attivo, poi non lo rinnovo, certo se dovessi trovare tra qualche mese un'altra offerta a €0,99 per 3 mesi, la farei ma 10 euro al mese per il solo Kindle Unlimited al momento non ne vedo il bisogno. Detto ciò tra i vari libri letti, ne ho trovati diversi sulle finanze e sul passare tempo senza comprare. Ho sorriso sia guardando la copertina, che trovo deliziosa

Some of the best frugal living tips have been handed down from generation to generation. Our war time ancestors had no choice but to make do and mend, use every bit of food available and, when necessary, to do without. At a time when the global economy has taken a severe hit, we could learn some of the lessons that history has to teach us. This book will help you to do just that to make the best of the resources you have.

The author shows you how to develop some of grandma’s thrifty habits to help cushion you against the hard times, to be creative with what you have, to buy just what you need and to eliminate waste from your ho

Sia perché penso che effettivamente le nostre nonne non abbiano problemi a risparmiare. Se ci pensiamo noi abbiamo armadi pieni e loro andavano avanti con pochi vestiti, solo un paio di scarpe buone e delle maghe del riutilizzo e contro lo spreco. Ecco perché quando ho letto il titolo suggerimenti per risparmiare come i nonni. Ho pensato che loro sono degli ottimi maestri in materia. 

Per un lungo periodo mi sono fissata con il programma "Malati di risparmio", ecco devo dire che pur trovando certi personaggi "troppo" ho sempre trovato delle idee interessanti, perché a mio parere un conto è essere tirchi a livelli estremi come alcuni protagonisti, un altro cercare di essere frugali, quindi i libri in questo campo possono dare dei suggerimenti utili. Magari uno vuol risparmiare ma non sa dove iniziare o pensa che sia impossibile, invece a me piace leggere questo tipo di libri perché trovo idee che posso mettere in pratica. In più essendo in lingua esercito anche l'inglese.


COSE, COSE E ANCORA COSE: Lo hi scritto più volte fino al 2012 lo stipendio svaniva in pochissimi giorni oppure non so se avete mai visto il film I love shopping. E' stato provato che lo shopping ha un potere terapeutico ma  anche vero che Becky si trova un po' incasinata per la sua passione, almeno fino a quando non si rende conto che proprio le cose accumulate la possono aiutare a risolvere il "problema". Nella maggior parte di questi libri trovate scritto che avete già abbastanza e se vi guardate intorno è assolutamente vero.

CUCINA E MANGIA COME I NONNI: I nonni sono quelli che da sempre sanno come risparmiare e non sprecare, a livello di cibo poi sono dei maghi nel creare ottime ricette con gli avanzi. Certi cibi sono ancora più buoni il giorno dopo. In più il magico mondo del web ci viene in auto con siti e app che possono suggerirci ricette per non sprecare cibo. C'è chi consiglia il meal prep e lo capisco poiché fai una spesa mirata e razionata ma in casa sono l'unica ad apprezzare la programmazione pasti, se chiedi a mia madre è capace di dirti una cosa a pranzo e poi a cena ti dice "ho preferito fare questo", avere però dei cibi facilmente combinabili aiuta. 

COMPRA USATO O MAI A PREZZO PIENO: Sono brava a resistere ai vestiti, per niente ai libri e così ho deciso di cercare sia nei negozi fisici, nelle bancarelle o su Vinted anche i libri. Sono umana e anche se cerco di pianificare lo shopping, capita di fare acquisti non preventivati, ad esempio ho acquistato due borse su Vinte per neanche 10 euro che sto utilizzando tantissimo e ho messo altre due borse nel sacco di abiti e accessori in buono stato da donare. Ho acquistato cose che utilizzo ma se sei tentato su qualcosa che non utilizzerai più di una volta e che puoi chiedere in prestito ad amici, tieni i soldi nel portafoglio, anche se trovi qualcosa a prezzo basso non vuol dire che sia un vero affare. 



RINEGOZIA LE BOLLETTE: Alle volte non le cambiamo per pigrizia, ogni tot faccio un giro online emetto a confronto le varie offerte. alle volte si possono ottenere ottimi sconti. Confrontare è sempre vantaggioso. Confrontando le varie offerte alla fine siamo passati a Poste per il riscaldamento mentre l'energia elettrica non ci conveniva cambiare.

RENDI LA CASA FRUGALE: La mia casetta nel bosco non è una villa immensa è su due piani ma si può considerare cozy, non dico tiny perché penso che 100 metri siano più grandi delle case che rientrano nella categoria Tiny/Piccole. Però posso dire che a differenza dell'appartamento di 150 metri dove abitavamo prima le bollette sono completamente differenti, ricordo che pagavamo bollette alte ma non ci scaldavamo molto, qui invece visto che i muri sono quelli spessi ci si scalda e mantiene il caldo per un bel po'. Quindi se magari sogni una di quelle ville stile Hollywood, forse ti conviene fare due calcoli per capire quanto possa costarti mantenerla. sono un po' gelosa dei miei spazi ma in America e in Inghilterra chi ha uno spazio in più spesso lo utilizza come B&B, affittacamere e fino ad un determinato guadagno sono tutti soldi puliti. Poi molto consigliano di optare per panni in cotone invece dello scottex ma lo ammetto per determinate cose rimango della mia idea, ovvero scottex, carta forno continueranno ad essere nella mia lista della spesa.

PULIZIE FRUGALI: La mia amica Desy è bravissima a fare le pulizie, infatti è il suo lavoro. Personalmente non sarei in grado di farle come lei e le faccio perché devo, tipo al momento l'ufficio lo pulisco in maniera superficiale dal lunedì al venerdì, molto più profondamente il sabato mattina e non ci metto neanche tanto. A casa uguale le faccio perché devo e anche perché con lo zoo peloso è assolutamente necessario ma, la casalinga dentro di me è sempre alla ricerca di suggerimenti e rimedi delle nonne da provare.

GIARDINO FRUGALE: nonostante non abbia il pollice verde, una pianta che ci hanno regalato per l'inaugurazione dell'ufficio il 28 agosto, è ancora viva e vegeta. con il giardino di casa abbiamo un cugino che ci aiuta con il verde, io con le piante ho stretto un accordo, non vi stresso ma vi autogestite e per ora sembra funzionare, anzi ho in mente prima o poi di provare a sfruttare una piccola aiuola per coltivare qualcosa; che poi il verde del vicino stia franando lentamente è un'altra storia che però è già stata segnalata a chi di dovere

ARMADIO FRUGALE: Nella maggior parte dei libri che invitano a non acquistare l'armadio p sempre un punto di partenza, forse perché ci si trovano capi dimenticati, pensate nonostante io pensi di non comprare molto faccio lo spoglio ogni 3/4 mesi e almeno una borsa di capi e accessori in ottimo stato che non utilizzo la riempio sempre. Quando ti dicono "hai vestiti per tutto l'anno" come prima reazione alzi gli occhi al cielo. poi capisci che è vero. Nel 2012 ho comprato solo una canottiera estiva da H&M per €5. Quindi prima di pensare "non ho niente da mettermi", aprite e fate shopping nel vostro armadio. Si può resistere un anno senza shopping? Sì. Poi è ovvio siamo umani e possiamo cedere, nel mio caso per una cosa nuova che entra una deve uscire, ma questo è una mia regola che funziona per me, non è detto che vada bene per tutti.

ATTIVITA' & VIAGGI FRUGALI: su Rame c'è un bellissimo articolo che suggerisce attività di condivisione che non vanno a intaccare le finanze. Nel nostro gruppo siamo per le cose semplici, cerco spesso mostre e spettacoli gratuiti o low cost ma non disdegno un pranzo all'orientale, cerco solo il giusto compromesso per avere una buona vita sociale senza spendere troppo. Perché spesso la cosa migliore è la compagnia. 

NATALE FRUGALE: personalmente amo cercare il regalo adatto ma da un po' cerco regali utili. Quest'anno ero senza idee quindi ho chiesto e le risposte sono state: schiacciapatate, schiaccia aglio, presine da cucina e così sono stata certa sull'utilità dei regali. Una cosa che secondo me va valutata sempre, non solo a Natale, è che il regalo non deve mai mettere in imbarazzo chi lo riceve. Nel suo esperimento The no spend year Michelle McGagh ha trovato modi alternativi per regali e vita sociale. C'è anche un altro libro molto interessante che vi consiglio "Natale senza affanno".

BUDGET PER LA SALUTE: non ho grandi problemi di salute, ma nonostante non ami molto i dottori esami di routine e controlli per la mia endometriosi va fatta, quindi posso consigliare di vedere il costo annuale delle varie visite e mettere da parte un tot al mese, ad esempio lei mette 100 al mese e così è super coperta.

Questo è uno di quei libri che mi è piaciuto "scoprire" su Kindle Unlimited e di cui sto valutando l'acquisto cartaceo!

Commenti

  1. Oddio personalmente non farei per niente il pragone con le mie nonne: è vero che avevo meno cose di quante ne abbiamo noi ma erano di qualità immensamente superiore, pensa solo ai corredi con tovaglie e lenzuola ricamate e rigorosamente in lino o tessuto di fiandra!
    Chi se le potrebbe permettere oggi???
    Senza contare pellicce, cappelli, argenteria e mobili che altro che Ikea!!!
    Non avevano un sacco di roba come noi solo prechè non c'era nè la possibilità (non esisteva il fast fashion) nè la mentalità consumistica di adesso, prima se una cosa te la compravi era destinata a durare, non c'era proprio la mentalità del "buttare".
    Certamente erano pure brave a risparmiare e a far quadrare i conti, anche perchè allora si viveva con un solo stipendio e ci dovevi far rientrare tutto, dalle vacanze alle eventuali spese mediche, però non credo proprio che sia possibile fare un confronto tra il loro stile di vita ed il nostro che è moooolto più complesso.
    Rimane il fatto che i tuoi consigli sono comunque molto validi ed utili, soprattutto perchè suggeriscono piccoli cambiamenti per riuscire a risparmiare senza soffrire!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al solo pensare al corredo ho sorriso, calcola che da quando ero piccola avevo puntato la camera dei nonni e un baule, li ho entrambi e dentro il baule pare ci sia una coperta fatta con la pelle di orso, che resta dentro il baule. Secondo me i nostri nonni non erano come noi, enon avevano le stesse possibilità e proprio lo stile di vita diverso ma fidati a livello di non spreco sono ottimi insegnanti da cui prendere spunto. È vero che ora il costo della vita è molto più alto ma osso dirti che io sono cresciuta in una famiglia mono reddito e non sento che mi sia mancato nulla. Poi è vero che all'inizio spendevo tutto ciò che guadagnavo ma ora è diverso, ma quando mi si dice che è impossibile risparmiare sorrido , perché è difficile ma non impossibile. Ti dirò questo libro mi è piaciuto moltissimo e sto valutando l'acquisto cartaceo (l'ho letto durante la prova Kindle Unlimited). Poi sono convinta che piccoli cambiamenti possano portare a grandi risultati, certo è che non vorrei mai diventare tirchia a livelli patologici!!!
      Baci

      Elimina

Posta un commento