HEALT: PASSEGGIATE PER INIZIARE A MUOVERSI DI PIU'

 Molti spendono tanto per abbonamenti costosi in palestra e poi magari ci vanno pochissimo, ma la rata viene regolarmente presa dal conto corrente. Se ci pensiamo i nostri nonni non avevano palestre ma si muovevano molto, bicicletta e passeggiate.  Se ci si muove all'aperto e c'è bel tempo, c'è anche il beneficio della vitamina D per il nostro corpo.

Se avete visto il film Brittany non si ferma più, avete notato la trasformazione nel corpo della protagonista e di come una cosa iniziata su consiglio medico, diventi poi una passione vera. 

Abito in prossimità di un bosco dove in primavera e in estate vado a fare lunghe passeggiate, mentre lo evito durante la stagione della caccia. Meglio evitare di essere scambiata per un cinghiale e impallinata!

Così in questo periodo opto per il più sicuro percorso delle Gole del Nera che comunque sono 10 chilometri all'andata e altrettanti al ritorno. Poi diciamolo i dottori quando suggeriscono di muoversi come prima cosa consigliano sempre di camminare.

Poi camminare non implica il fatto di sottoscrivere abbonamenti costosi, si può fare ovunque e anche per il vestiario, spesso abbiamo già quello che ci serve. Ad esempio nei mesi invernali indosso felpa, leggings invernali e scarpe da ginnastica, in estate pantaloni corti, canottiera o t-shirt e scarpe da ginnastica. A seconda dei percorsi posso mettere gli scarponcini da trekking e ho sempre il mio marsupio con la borraccia dell'acqua e il telefono (solitamente ascolto musica con lee cuffie) e una banconota da 5/10 euro tante volte mi venisse voglia di una granita dopo.









In ogni caso la natura mmi offre sempre grandi viste che, non mi annoiano mai. 

Nono sono un dottore ma ci sono studi scientifici che spiegano i benefici della camminata nel nostro corpo, per approfondire leggere qui e qui.

Commenti