VITA SOCIALE & RISPARMIO: MISSIONE IMPOSSIBILE?

 Sono iscritta alla newsletter di RAME e ogni mercoledì ricevo sempre delle email decisamente interessanti, Mi piace molto leggere oltre alle testimonianze gli articoli e proprio due articoli sulla vita sociale mi ha fatto riflettere. Giro i link dove potete leggere gli articoli

Perché oggi ci incontriamo solo consumando? - Rame

Stare insieme senza spendere: 15 idee (dalla community) - Rame












Fonte foto pagina Instagram di RAME



La domanda che mi sono posta è: Chissà perché tendiamo sempre a fare inviti dove dobbiamo spendere? 

Poi ho pensato al nostro gruppo di amici dove andiamo a pranzo o cena al ristorante orientale ma è una tantum, poiché generalmente ci si incontra a casa di qualcuno. A me non piace arrivare a mani vuote, cos' porto qualcosa, ultimamente i taralli cacio e pepe che vendono nel negozio vicino l'ufficio. Con una mia amica ci siamo viste alle Mole di Narni e ci siamo godute il tempo chiacchierando e prendendo il sole. Siamo state un giorno a fare una passeggiata lunga, nonostante le mie vertigini l'ho portata a casa, ho camminato tanto e non ho speso nulla. 

È vero mi è capitato di incontrare amici davanti ad un caffè ma poi si è sempre camminato, chiacchierato e se in città ci sono eventi gratuiti ne abbiamo sempre approfittato. Però riflettendo su diversi inviti ricevuti mi sono resa conto che io tendo a fare inviti low cost, altri opzioni decisamente più costose...

Sarà capitato anche a voi di andare a fare la spesa e incontrare per strada un gruppo di ciclisti, ecco loro sono l'esempio perfetto, si allenano, passano tempo insieme e scoprono nuovi percorsi e non spendono. Stessa cosa per chi fa delle passeggiate in compagnia.

Anni fa facevo la dog Sitter e una mia amica era stata lasciata dal ragazzo e per una ventina di giorni il pomeriggio veniva a portare a spasso il cane con me, camminavano e parlavamo, magari a fine settimana un aperitivo al bar di un amico Comune.

Riflettendo sull'argomento mi sono resa conto che non avrei problemi a non spendere e trovare alternative per una buona vita sociale. 

Durante il periodo di prova Kindle Unlimited ho letto diversi libri su finanza, risparmio, shopping tra cui uno molto interessante in inglese: the no-spend year challenge a 12 month guide to financial freedom and mindful living ed ecco alcuni suggerimenti interessanti -almeno secondo me -:

Scoprire "tesori" in città:

Biblioteca, spesso offrono eventi, classi, molto più di libri

Musei nelle giornate gratuite e in alcune città esistono proprio musei assolutamente gratuiti

Concerti gratuiti al parco 

Lezioni di ginnastica al parco, sfruttare le prove gratuite o i tutorial che si trovano online.

Idee per socializzare in casa:

Potluck dinners, cene dove ognuno porta qualcosa ma in caso vi consiglio di dividere i compiti altrimenti rischi di trovarti con tanto vino e poco cibo 

Serata giochi casalinga

Book club

Imparare qualcosa tramite tutorial 

Serata cinema con DVD già in nostro possesso o che possiamo noleggiare 

Idee per socializzare all'aperto:

Passeggiate nei parchi 

Picnic, un po' come le potluck dinners solo all'aperto :P 

Visita giardini botanici gratuiti 


Se vi chiedessi secondo voi quali sono bei modi per avere una buona vita sociale senza spendere?


Commenti

  1. Con me sfondi una porta aperta: io DETESTO passare il tempo al ristorante, al pub o anche al cinema quando si va in più persone e magari ti tocca vedere un film che nemmeno ti piace!
    Che poi sta fissa per le cene è una cosa che esce fuori "da adulti": se ci pensi a 20 anni la sera andavamo a ballare, a qualche concerto o al laser game o sui gokart, ecc. al massimo se proprio non c'era niente da fare si gironzolava a caso in centro ma non si andava praticamente mai al ristorante!
    Poi le cose sono cambiate, adesso si spende di più e ci si diverte di meno, quando andare a fare una passeggiata (co il cane ancora meglio) con un gelato secondo me è la cosa migliore!
    Quanto allo sport invece io la penso diversamente: come sai vado a correre e ci ho provato ad andarci con delle amiche ma proprio non fa per me: i ritmi sono diversi, la resistenza è diversa, tutto troppo complicato e alla fine nessuno si diverte... lo sport preferisco farlo da sola, al limite con un'amica ci fai una partita a tennis!
    Comunque sto seriamente pensando che questo fatto di risparmiare sulla vita sociale sia davvero un'ottima cartina tornasole per scremare le amicizie... :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento