Per un lungo periodo mi è piaciuto guardare le puntate di Primo Appuntamento su Real Time, ora lo guardo ma tramite la reazione al progrmma degli HMATT, ricordo che una volta c'era una signora che soffriva della sindrome di Tourette ma non è stato in quel programma che ne ho sentito parlare, la prima volta è stata grazie a un film su Rai1 dal titolo :
LA MIA FEDELE COMPAGNA Ispirato alla storia vera di Brad Cohen che, nonostante gli sia stata diagnosticata, in giovane età, la sindrome di Tourette, è riuscito, contro ogni pregiudizio, a coronare il suo sogno: diventare un insegnante.
Da bambino, Brad Cohen scopre grazie all'interessamento della madre di essere affetto dalla sindrome di Tourette. Deriso dai compagni di classe e mal tollerato da maestri e professori che lo reputano elemento di disturbo durante lo svolgimento delle lezioni, Brad comincia ad odiare il mondo della scuola fino all'incontro con un preside capace di fargli cambiare idea e approccio, tanto da far nascere in lui il desiderio di divenire un insegnante. Una volta adulto, non sarà però facile scontrarsi con l'ottusità di coloro che lo rifiuteranno in ben ventiquattro differenti scuole, negandogli la possibilità di dimostrare le sue capacità di insegnamento.
Arrivò il momento in cui una scuola elementare lo accettò e divenne da subito il maestro preferito dei suoi alunni. Nel frattempo si frequenta con una ragazza con cui poi si metterà insieme. Il rapporto con gli alunni è stato così saldo e le verifiche ispettive così positive che Brad è stato infine nominato miglior insegnante di prima classe dello stato della Georgia, negli Stati Uniti, e convola a nozze con Nancy. Anche il rapporto con il padre, che è sempre stato difficile, alla fine si salda.
Spesso si pensa che le persone che hanno una qualsiasi disabilità non possono lavorare, ancora ricordo di un articolo di giornale dove una cliente non ha voluto farsi servire dal barista poiché down. Non è che se uno ha delle disabilità non può lavorare. PIZZAUT ne è un esempio concreto. G.
Nel film si vede che Brad nonostante i vari rifiuti continua a provare, fino a quando non trova un posto dove lo mettono alla prova. Quel preside che gli dice " che ha bisogno di un insegnante per la quinta ma deve astenersi dal fare quei rumori" non ha capito nulla, i rumori emergono spontaneamente e non si possono reprimere. Eppure c'è chi è riuscito a vedere, un preside ha fatto il primo passo
Ha trovato anche chi è riuscito a stargli accanto anche nella vita. E' vero si sono incontrati online e io non sono una fan delle app di dating ma, credo che nel loro caso avrebbe funzionato anche se si fossero incontrati per caso o grazie ad amici. Lei non ha mai giudicato lui per la sindrome ma lo ha trattato come si dovrebbe fare sempre, ovvero lo ha trattato normalmente.
Gli attori molto bravi ed è la dimostrazione di come le persone buone e gentili riescano a farsi spazio e il preside delle medie lo comprende perfettamente, quelle ignoranti secondo me prima o poi riceveranno un conto dalla v ita, qualcuno potrebbe dire che è il karma. Eppure quello che potrebbe essere visto come uno scoglio diventa un punto di forze e siccome a mio modesto parere è un film che vale la pena guardare, ho trovato la versione integrale -con tanto di pubblicità- su YOUTUBE e ve lo giro
BUONA VISIONE!

Io sono fermamente convinta che le persone disabili, per lo meno nella maggior parte dei casi, proprio per la disabilità che hanno sarebbero dei veri geni se trovassero il campo giusto in cui esprimersi!
RispondiEliminaPrendi Beethoven o Ray Charles!
Purtroppo, in genere ci si ferma al fatto che siano disabili e chi gli sta intorno, anche senza volerlo, pensa solo a come inserirlo in una società che però di base non è fatta per lui (nel senso che servono determinate capacità per diventarne una parte "funzionante"): solo pochissimi hanno la fortuna di riuscire a tirare fuori il proprio talento, ed è un peccato!
io gli farei provare a tutti quanti un pò di di tutto e vedere che esce fuori invece di volerli forzare ad adeguarsi a comportamenti che non gli apprtengono (tipo se uno è down gli fai fare il cameriere perchè non è in grado di fare altro, ma che ne sai? magari è un talento della pittura o dell'informatica, o del canto, che ne so, ma fagliele provare tutte queste cose!) e probabilmente condannarli ad una vita insoddifacente...
Questo film non l'avevo mai sentito, però uno famosissimo sullo stesso tema è Forrest Gump, l'hai visto?
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Esattamente non è che se una persona nasce con una disabilità è incapace a fare tutto, il ragazzo down del bar era bravissimo....in questo caso del film la disabilità è la tourette che fa fare rumori, ti dirò ci sono rumori che trovo più molesti e comunque nel suo lavoro è bravo e altrettanto bravo quelli della scuola che gli hanno dato un'opportunità. Forrest Gump è un film bellissimo, non so se hai notato come certi mesi attori rendano qualunque tipo di film interessante.
EliminaBaci