Se avete visto almeno una puntata della trasmissione Cortesie per gli ospiti sapete che ci sono due coppie di sfidanti e tre giudici, quindi una cena per 7 persone. Eppure mi è capitato di leggere spesso che il numero giusto è 8. Però io con le regole di etichetta sono messa male, nonostante ami la trasmissione le cose più chiare -e che ricordo -sono che il tovagliolo va a sinistra e che quasi nessuno ha la posata da dolce giusta. Mi è capitato di leggere un articolo sul sito di Donna Moderna in cui si suggerivano delle ricette per una cena tra amici nel periodo festivo. Confesso che in queste feste mi sono goduta casa e non ho cambiato molto delle mie abitudini ma essendo curiosa di natura ho visto tutte le ricette suggerite nell'articolo e devo dire che probabilmente opterei per un buffet oppure come quando siamo a cena da Betta, tutto il cibo da condividere.
Personalmente non mangio carne e onestamente avrei anche problemi a calcolare i tempi di cottura ma non disdegno i formaggi così probabilmente preparerei: un bel tagliere di formaggi
Fonte foto: Google Images
Lasagna o risotto ai funghi
Parmigiana di melanzane
Polpettone di lenticchie
Poi opterei per diversi contorni :
Purè di patate
Patate arrosto
Verdure arrosto
Cavolini di Bruxelles, io li amo conditi con sale olio e limone ma molti per renderli invoglianti li fanno al forno gratinati con la besciamella
Insalata mista con noci, melograno e aceto balsamico
Discorso a parte per i dolci: tiramisù, zuppa inglese, brownies, cookies. Ogni dolce secondo me va bene, anche se sesso si dice che vada studiato insieme al menù.
Non sono una consumatrice di alcol, mi limito a un bicchiere di vino -possibilmente bianco - nelle occasioni mondane e sceglierei un tè con spezie natalizie o un punch alla frutta analcolico per iniziare, poi acqua e vino per gli amici.




Commenti
Posta un commento