MISSIONE RISPARMIO EXTRA 2026

Qui vi ho parlato della mia programmazione spese per gennaio 2026. La programmazione include sia spese fisse che variabili e alle volte ci sono anche spese impreviste.

Nonostante il mio stipendio rientra nella categoria stipendio generazione mille euro, riesco a coprire tutte le spese ma in certi mesi il tetris mensile dei conti è stressante e allora ho pensato di accantonare un tot al mese per avere certe spese annuali già coperte (tari, assicurazione auto, tagliando, conguagli bollette).

Durante le ferie natalizie ho letto molto e ne ho approfittato per rileggere the no spend year e il fattore cappuccino, proprio da quest'ultimo ho preso il suggerimento di mettere da parte la prima ora di lavoro. Avendo una rata mensile dell'auto ho fatto il calcolo di circa 8,33 al giorno, se calcolassi i cinque giorni sarebbero 41,65 a settimana ovvero 165,6 al mese. Per non stressarmi troppo e anche perché ci sono sempre delle spese impreviste ogni mese, ho deciso di limitare a tre giorni per circa €25 a settimana che equivalgono a€100 al mese, ovvero ben 1200 all'anno.

È meglio mettere da parte nel salvadanaio o nel conto di risparmio? Ho deciso di fare un 50/50 quindi 50 sul conto e 50 nel salvadanaio. Così a fine anno avrò 600 extra nel conto risparmio banca e 600 nel salvadanaio. Perché ho deciso questo metodo? L'anno scorso ho inaugurato la Money binder e devo dire che avere il fondo emergenza mi è stato utilissimo, solo che ora necessita di essere rimpinguato. Seguendo i suggerimenti del libro Il fattore cappuccino:

  • Pagati per primo. Per molti questo voglia dire regalarsi qualcosa, che non è sbagliato solo che si intende metti da parte un tot al giorno. 
  • Non fare budget: Rendi il processo automatico qui mi trovo d'accordo a metà, ovvero stabilire prima dove finiranno i soldi mi aiuta ad avere la situazione finanziaria più calma, poi tendo a controllare l'estratto conto spesso. Ma mi rendo conto che rendere automatici alcuni pagamenti semplifica il tutto.
  • Vivi con pienezza il presente quest'anno intendo dire più spesso di no a cose che non mi interessano ma voglio cercare di mantenere una buona vita sociale senza intaccare il conto.
Questi suggerimenti non intendono di privarsi di tante cose ma di rendersi consapevoli delle proprie abitudini di spesa ma una cena con gli amici, un vestito, un massaggio può aiutare a mantenersi focalizzato sull'obiettivo finanziario e una volta che certe azioni diventano abitudini resta decisamente più facile mantenersi sulla retta via.

Ci sono diverse tabelle per poter risparmiare e siti -oltre ai libri di cui vi ho parlato -che danno sempre suggerimenti e informazioni utili (almeno secondo me)

Rame

Budget ing with E

Nel magico mondo del web ci sono anche accessori decisamente utili per la missione risparmio extra:

Il libro del risparmio è una raccolta di piccole sfide che portano a bei risultati nel lungo termine, ad esempio mettere da parte un euro ogni volta che si prende un caffè in casa invece che al bar, si lo so che ora sta 1,20 ma facciamo cifra tonda con 1 euro e, senza accorgertene riusciamo a risparmiare 100 euro. Ci sono altre piccole sfide (o challenge per chi usa molto i termini inglesi) dai centesimi alle quote mensili per risparmiare 260/500/1000, l'importante è iniziare....
Money binder: devo dire che lo iniziata ad utilizzare lo scorso anno, inserendo in alcune buste i soldi per: bollette, benzina, spesa, regali di compleanno e shopping, il resto dello stipendio resta sul conto ma controllo molto spesso l'estratto conto. Questi aiuti servono a chi striscia sempre la carta senza rendersi conto di quanto spendono, mentre se uno vede la banconota uscire dal portafoglio l'acquisto diventa più consapevole. Io ho la money binder e un quaderno dove pianifico le spese del mese e segno quelle giornaliere, insieme al controllo dell'estratto conto mi ritengo abbastanza soddisfatta.


Eco kakebo 

salvadanaio contasoldi



Qui mi sono posta diverse domande e riflessioni, non ho mai avuto la paghetta e il mio rapporto con i soldi si è evoluto e continua ad evolversi con gli anni e la conoscenza. C'è una mia amica che ha sempre avuto una paghetta settimanale ma quando ha avuto un lavoro e litigava con il fidanzato dell'epoca faceva shopping ma mai cose piccole, uscivano n media almeno 300-400 euro a strisciata. Ora è sposata e madre di tre figli e probabilmente le sue abitudini di spesa sono cambiate. Anche se non ci vediamo spesso resta l'affetto, anche perché siamo cresciute insieme. Ma ho divagato dall'argomento principale, paghetta ai bimbi si o paghetta no? C'è chi dice che vada data e con importi differenti a seconda dell'età e vada consigliato l'utilizzo a seconda del carattere del bambino, poiché c'è chi spende e allora viene consigliato il salvadanaio e chi invece non spende e quindi viene consigliato un portafoglio. Non ho figli e non do la paghetta ai gatti, anche se ogni tanto dico che dovrebbero contribuire per le loro scatolette ma non essendo madre e non avendo mai ricevuto la paghetta, onestamente non so quale sia la scelta migliore, probabilmente l'esempio degli adulti è quello più importante, però voglio condividere alcuni articoli interessanti in materia:

Paghetta: sì o no? E perchè?

Paghetta – Da che età, quanto e con quale obiettivo? | PostFinance

Paghetta sì o no? E quanti soldi? Ecco cosa fanno i genitori italiani

Paghetta ai bambini: tutto quello che c'è da sapere - Non sprecare

Paghetta e carte ai figli: le regole per insegnargli a gestire i soldi - Donna Moderna


Per la mia personale Missione Risparmio extra ho fatto i calcoli con il mio semplice stipendio mensile, ovviamente se avessi entrate extra come ad esempio 200/300 euro metà li terrei per le spese quotidiane e l'altra metà per la missione risparmio extra.

Commenti