KINDLE UNLIMITED BOOK REVIEW: L'AMORE ARRIVERA'- come resistere nell'attesa del colpo di fulmine (sperando non ci fulmini)

Sono una fan dei libri cartacei e parlando con un'amica ho sempre sostenuto che se io fossi stata Belle nella Bella e La Bestia, sarei rimasta subito appena vista la meravigliosa e gigante libreria ma, ahimè non ho un castello a disposizione e pur rimanendo fedele ai cartacei, cioè restano i miei libri preferiti, ultimamente sto sfruttando (anche per mantenere le spese sotto controllo visto che con i libri sforo quasi sempre il budget mensile) Prime video e la prova Kindle Unlimited e visto che durante le vacanze di Natale mi sono guardata diverse rom com natalizie, ho deciso di parlare di un libro di cui mi ha attirato la copertina, poi il titolo (e anche il sottotitolo) e la trama. 


Ti sei mai chiesta come sopravvivere nel mondo delle relazioni moderne? Dopo 7 anni di fidanzamento e un ritorno traumatico agli appuntamenti e alle app di incontri, ho una sola certezza: non sei la sola a sentirti in crisi.

In questo manuale tragicomico ho messo nero su bianco 3 anni di avventure (e disavventure) da single vissute nel campo di battaglia del dating. Tra ghosting, poliamore e persino un certo "Giuseppe Calcetto", ho capito che, in fondo, siamo tutti sulla stessa barca.

Leggendolo scoprirai come:

  • Sopravvivere alle app di incontri senza perdere la salute mentale.
  • Riconoscere ed evitare i casi umani (anche donne, mica solo uomini!).
  • Affrontare i trend amorosi più bizzarri, dal ghosting al poliamore.
  • Ritrovare l'amore o almeno farti una risata provandoci.


Partendo da episodi realmente accaduti a me e a mie amiche ho cercato di indagare vizi e virtù delle relazioni di coppia e non solo. Per ritrovare la speranza ho studiato come funziona il regno animale e chiesto aiuto persino all'AI.

Trovare l'amore al giorno d'oggi è diventata una missione impossibile? No, ma una faticaccia per la quale è meglio farsi una risata che un piantino. In attesa del colpo di fulmine, spazio quindi alla riflessione e soprattutto all'ironia.

Tra episodi grotteschi, incontri disastrosi e casi umani memorabili, questo libro racconta con ironia irresistibile e grande autenticità il panorama amoroso contemporaneo, in cui dilaga il "malessere" ma ci salverà l'amicizia. Una lettura divertente e illuminante sulle relazioni di ogni genere, i disagi e le speranze della generazione millennial.

Se sei single fatti un regalo: leggilo e non ti sentirai più sola né sbagliata.

Ad essere onesti al 100% ho detto vediamo che perle di saggezza tirano fuori. Ma il mio è un ragionamento da zitella single consapevole, che ha raggiunto il proprio equilibrio e sempre ben chiara la frase di un'amica alle superiori "piuttosto che stare da sola mi accontento", ecco io "piuttosto che accontentarmi me ne sto beatamente da sola", poi sola con lo zoo numeroso non sto mai sola. Però diciamocelo capita a tutti di avere frequentazioni che terminano, vieni ghostata (me lo hanno spiegato le allieve dalla scuola guida il significato, io lo ignoravo) e inizi a pensare di avere qualche problema. Nella serie Sex & the city c'è Charlotte che è alla continua ricerca dell'uomo giusto, Eppure l'uomo giusto è qualcuno che non avrebbe neanche immaginato. Ma questa è un'altra storia. torniamo al libro, co i miei pensieri sparsi :

  • Quando ho letto che l'autrice non ama gli animali domestici, ho alzato gli occhi al cielo e detto vabbè diamo una possibilità, vedo che non ha simpatia neanche per i bipedi e assicuro che spesso gli animali sono migliori.
  • playlist degli autori. Da un lato carine, se mi piacciono le canzoni o mi incuriosisce conoscerle. Dall'altro boh
  • Personalmente non ho mai creduto al principe azzurro, cioè io di uno che indossa la calzamaglia qualche dubbio lo avrei. Però se mi chiedi quale è il mio ideale di principe azzurro delle favole ti rispondo Shrek, perfettamente imperfetto.
  • Credo che un cornino uno lo possa anche mettere in conto, magari lo pensi ma se non hai le prove è una tua sensazione. Ora è vero che molti indizi fanno una prova ma è ancora peggio quando scopri il tradimento e l'altro vuole farti passare per colpevole, ovvero "se ti ho tradito è colpa tua" Ma da quale pianeta è posto il quesito? Cioè un po' come l'attore Riccardo Scamarcio che da Belve dice "ho tradito con il corpo ma mai con la testa", Ma che discorso è? Il tradimento è tradimento. Poi io non ho mai tradito in vita mia, su gli altri non posso esserne certa ma in certi periodi davo certe testate che rispondono da sé :P
  • concordo l'amore è un impegno condiviso. A mio parere bisogna essere amici e amanti, di supporto per l'altro ed essere sempre onesti. Vale anche nell'amicizia, cioè se penso che un amica stia facendo una cazzata glielo dico, poi l'accompagno a farla per festeggiare se va bene o consolarla se va male, senza dire però Te lo avevo detto. 
  • Prima o poi proverò una serata di speed date ma solo per capire se i racconti sono reali o decisamente romanzati.
  • Effettivamente E.T. ha il suo fascino :D
  • La capisco l'autrice, neanche io ho mai sognato l'abito bianco. Nell'armadio c'è quello di mia mamma che mi piace ma apporterei qualche modifica, però non è che sia contraria al matrimonio, sono contraria alle cerimonie super esagerate. Cioè la mia idea di matrimonio è intimo e intendo: l'officiante, i testimoni, gli sposi e i familiari ovvero genitori e fratelli e stop.
  • Capita anche a voi di dare suggerimenti e consigli che sarebbero perfetti anche per voi ma che non seguite? 
  • Decidete di uscire con una persona sposata? Lungi da me giudicarvi, è una vostra scelta ma onestamente non spererei che lui/lei lasci moglie/marito per voi e se lo fa state certi che prima o poi verrete lasciati anche voi. Non è che porto sfiga, è che è statistica. 
  • Se siete in una storia e capite che a parte la condivisione del letto e neanche sempre , non c'è nulla, dovete scegliere se a) soffrire di più ora ma mettere voi al primo posto e non rispondere più alle telefonate del sabato sera alle 23 e b) continuate così ma poi non fate domande se lui sparisce e lo incontrate al negozio con la compagna ok?
  • Anche noi diciamo ad un'amica che per i nostri 50 anni, non i suoi, le regaleremo un viaggio a Lourdes ma onestamente per le storie mi sembra troppo, cioè meglio una giornata in Spa con le amiche no?
  • Nel mondo animale ci sono coppie monogame e altre poliamorose dalla nascita, per natura e se ci sono periodi in cui uno vuole essere come Charlotte di Sex  & The city ma non va bene, prendete esempio dai Koala che scelgono di dormire piuttosto che ricever due di picche continui.
  • Non sono fatta per il poliamore ma trovo che in certi casi sia decisamente più onesto di altri tipi di rapporto in cui sembrano la coppia perfetta davanti a tutti e poi hanno vite segrete. Cioè davanti sembrano le coppie perfette che in realtà perfette non lo sono neanche lontanamente. Ecco perché punto sempre su Shrek, imperfetto ma presente al momento giusto
  • L'avvento dei social ha reso più facile "conoscere" persone che abitano distantissime da te, però poi se ci pensi anche le app di dating ora hanno delle connessione create in base agli interessi, in questo caso l'autrice ama andare in bici, quindi Strava potrebbe essere utile per i percorsi ma anche per conoscere realmente persone con gli stessi interessi..
  • Negli ultimi appuntamenti le domande più gettonate sono state: Di che segno sei? Hai Facebook? Instagram? Quasi ho preferito uno che mi aveva chiesto il numero di telefono per scambiarci messaggi, ma visto che siamo due timidi io ho il suo numero registrato nel telefono e mi riprometto prima o poi di utilizzarlo, per l'altra parte non garantisco
  • Sono fortunata perché non solo i miei non mi hanno mai imposto il fatto di dovermi sposare, ma sono sempre stata libera di scegliere. Per lavoro invece ho conosciuto molte famiglie che ancora combinano i matrimoni dei figli con gente del loro paese d'origine. Avete presente i film in cui molti indiani dicono: L'amore viene dopo? Ecco è vero e ne sono testimone da molti racconti riportatemi dagli stessi protagonisti
  • Pure L'AI di ChatGPT dice che trovare l'amore può essere una sfida ma, devo essere onesta io capisco che L'AI sia un vero aiuto per molte cose ma mi capita di ascoltare ragazzi che non sanno comprendere il senso di una frase che leggono e allora mi chiedo se l'AI sia un reale aiuto o meno. Cioè da risposte sensate ma non potrà mai sostituire l'essere umano. 
  • Ma alla fine tutte queste app di dating ci rendono più connessi o più soli? 
  • Effettivamente possiamo essere tutti il caso umano di qualcuno. Sono super d'accordo con la canzone di Nicolò Fabi "Costruire è sapere e potere rinunciare alla perfezione". Perché è vero che ci si innamora ma se poi non si costruisce nulla insieme secondo me una storia non ha senso di esistere
  • Se proprio mi dovete descrivere rispondo alla voce: zitella, gattara, dotata di autoironia ( e anche con  casa e auto di proprietà, già questo mi rende un buon partito mi hanno detto :P)


Per parlare dei quattro punti contenuti nella trama ecco cosa penso:

  • Sopravvivere alle app di incontri senza perdere la salute mentale. L'ho già detto e scritto in più occasioni, le app di dating mi stressano. Capisco che possano essere utili ma non sono per tutti, oppure le prendi come sono un catalolgo infinito di esseri umani con cui passare un po' di tempo piacevole (o almeno si spera)
  • Riconoscere ed evitare i casi umani (anche donne, mica solo uomini!). Finalmente sembra che solo le donne incontrino casi umani maschili, mentre gli uomini mai e invece i casi umani non fanno differenza, sono sia maschili che femminili. PErò non sottovalutare dei segnali forti e chiari sarebbe sempre meglio.
  • Affrontare i trend amorosi più bizzarri, dal ghosting al poliamore.Il ghosting me lo hanno spiegato le alunne della scuola guida cos'è e come fuizniona, sul poliamore devo dire che pur capendo quando mi dicono che sono attratti da due persone allo stesso modo, non sarei in grado di gestire una relazione con più persone. Cioè secondo me già è stressante con una persona figurati con più di una ma è vero che se due stanno insieme e decidono di vivere la storia non in esclusiva, allora ok. Purchè sia una scelta di entrambi.
  • Ritrovare l'amore o almeno farti una risata provandoci. Quando si riesce a stare bene da soli è quando secondo me si è pronti per fare spazio a qualcuno nella propria vita, sempre se si vuole, non è obbligatorio. Almeno non l'ho visto scritto da nessuna parte. Devo dire che negli anni ho avuto molti appuntamenti disastrosi, alcuni finiti nel dimenticatoio, altri ancora in grado di rubarmi una risata e se proprio ti sei lasciata/o convincere a riprovare ad entrare nel magico mondo degli appuntamenti e il primo non dovesse andare bene, hai materiale da raccontare agli amici


Ma sono d'accordo il libro è perfetto e fa capire che anche se sei single non sei sbagliata/o e anzi spesso la vita sa single è decisamente migliore, vi  invito a leggere

Single (e Felici): Manuale per donne single che non aspettano il lieto fine (lo creano)

(dalla copertina decisamente accattivante) e che mi ha conquistata dalla dedica al gatto e dalla frase "Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine e altre che rimangono single per un colpo di genio".


Commenti