Avevo sentito parlare del film soprattutto per l'attore principale, Tom Hanks. Effettivamente è credibile in qualunque ruolo gli affidino, ma in questo caso lui rende il tutto più interessante, altrimenti il film è abbastanza noioso, seppur presentando argomenti e spunti di riflessione/conversazione interessanti....
Non Così Vicino, il film diretto da Marc Forster, racconta la storia di Otto (Tom Hanks), un uomo vedevo e in pensione dal carattere rigido e facilmente irritabile. A causa del suo temperamento tiene sotto scacco l'intero vicinato, costringendo tutti a seguire le sue severe regole. In verità, l'uomo non ha più interesse nella vita da quando ha perso sua moglie, ritirandosi a vivere in solitaria e lontano da ogni contatto umano positivo.
Quando si trasferisce di fronte la sua casa una famiglia composta dai due genitori e due bambine, nonostante sia restio, ben presto fa la conoscenza dei suoi nuovi vicini. Otto stringe con loro un forte legame di amicizia, fino a ritrovarsi sempre più coinvolto nelle loro vite. Il burbero aiuterà i vari componenti della famiglia a superare le loro sfide quotidiane, cosa che lo porterà con il tempo a cambiare. Sebbene sia restio ad abbandonare le sue vecchie abitudini si rivelerà arduo, Otto si renderà conto che aiutare gli altri non è poi così male.
Il film si apre con lui che cerca di comprare un tot di corda e il cassiere gliene fa pagare 35 centesimi in più di quanto lui aveva preventivato e lui inizia a disquisire, poi capisci che vuole fare un gesto estremo. Ma non ci riesce, non è giunto il suo momento. Arrivano dei vicini rumorosi e tutto sommato divertenti, che lo tengono occupato e gli fanno rivalutare molte delle sue decisioni.
Perché vuole compiere il gesto estremo? Per solitudine, la sua dolce metà è morta per cancro sei mesi prima ma niente tutti i suoi piani vanno all'aria, Ma la sua vicina non glielo permette e lui inizi a prenderla sotto la sua ala protettiva, iniziano a coesistere e lui ha realmente un cuore più grande di quanto mostri agli. Infatti una gattina splendida lo capisce e si fa adottare. Pensi che con il caratteraccio che ha non ha amici ed effettivamente può sembrare così, invece la vicina lo aiuta ad uscire dal suo guscio. Farà restare un ragazzo transgender che gli dirà che la moglie è stata la prima a chiamarlo con il suo nuovo nome.
Ogni tanto compare un agente immobiliare che sembra sapere un po' troppe cose private di tutte e quando una coppia di amici si trova a dover lasciare casa, lui chiama una giornalista dei social media che lo voleva intervistare per aver salvato un vecchietto caduto sulle rotaie, senza sapere che lui era andato lì per fare la stessa caduta ma per scelta, ma in questo caso i social possono essere molto utili.
Spoiler: Arriva quel momento e si capisce dalla mancata pulizia della neve, ma anni dopo e per cause naturali (il suo cuore troppo grande gli ha giocato un brutto scherzo ma lui sapendo aveva già predisposto diverse cose)
Il film è bello? No, è carino ma ripeto ci sono certi attori che rendono interessanti anche le cose più insignificanti.
Commenti
Posta un commento