PIATTI SEMPLICI DALLA CASETTA NEL BOSCO

Sono da sempre una sostenitrice del piatto unico, colorato, sano e gustoso... Anche se ora le temperature sono adatte per stare più tempo davanti il forno, ultimamente vado su piatti semplici ma buonissimi...

patate arrosto, un pezzo di erbazzone e affettato vegetale

riso in bianco, ditemi ciò che volete ma io lo trovo buonissimo e un po' brodoso in inverno è una vera coccola calda

tagliolini con parmigiano e broccoli

Cappuccino al bar 
Pizza al formaggio della settimana americana al Lidl, alta e morbidissima 
Funghi e patate arrosto con frittata semplice 
Cappuccino al bar 
Regalo dolce del ristorante orientale, il biscotto della fortuna 
Gnocchi al pomodoro 
Crostini di pane fatti in casa
Zuppa contadina 
Maritozzo e pasticcino dal forno vicino l'ufficio 
Popcorn alla paprika 
Finocchi in umido con formaggio grattugiato 


Puzza d'asporto, coccola golosa del venerdì sera 
Insalata mista, panino pita ripieno di erbette campagnole e crostini al pomodoro 
Sgombro e taccole/piattoni al pomodoro 

Come direbbe Catarella nel commissario Montalbano "questa è la prova provata che i piatti semplici sono sempre una garanzia".

Commenti

  1. Guarda per me pizza e gnocchi vincono a mani basse qui ( anche se a me la pizza, da perfetta romana, piace bassa e croccante^^)!
    Ma cos'è L'erbazzone? sembra una specie di pizza...
    Comunque, come sempre i tuoi piatti sono semplici e gustosi ( a parte il riso in bianco, che secondo me sa di qualcosa solo se ci metti mezzo chilo di burro e parmigiano), ormai ti organizzi proprio bene con i tuoi menù settimanali, vari, sani e buoni!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pizza è la base della felicità, poi essendo una sostenitrice del piatto unico mi piace che sia colorato. Erbazzone è una pizza rettangolare ripiena di erbe e parmigiano molto buona, però il mio riso in bianco lo difendo anche perché c'è tantissimo parmigiano!
      Baci!

      Elimina
  2. Anche a me non dispiace il riso bianco (meglio Arborio o Carnaroli) ma io metto nell’acqua dove lo cuocio delle scorzette di limone non trattato e poi condisco con scaglie di pecorino (a volte con olio al tartufo).
    Molto buono anche se cotto nell’acqua con spinaci freschi.
    Se lo cuoci nell’acqua in cui hai cotto del cavolfiore viola (che adoro) diventa quasi blu. Anche qui scaglie di parmigiano o pecorino e abbondante pepe (oltre al classico nero, quello di Sichuan ci sta benissimo).

    Anche io da buona romana come Silvia, preferisco la pizza bassa e croccante…

    Con questo freddo camperei solo di zuppe: proprio stasera ho fatto un secchio di minestrone x domani a pranzo ma adoro anche zuppa di ceci con orzo, pasta e fagioli, pasta e patate, la ribollita (che spesso ripasso al forno su fette di pane raffermo e arricchisco con la provola), il pancotto, la pappa col pomodoro o il tortino di pan secco (una lasagna di pane).

    E da un po’ che non faccio la minestra della “sciorna” : soffriggi carota, sedano e cipolla e ci aggiungi conserva, fagioli cannellini, acqua e dado. A fine cottura ci cuoci una minestra all’uovo fina (tipo grattini). Un giro d’olio e pepe ed è deliziosa!

    Se avanza un po’ di minestrone lo frullo, aggiungo acqua e ci cuocio la minestra o la polenta.

    Anche per me i piatti semplici della tradizione sono sempre i più buoni e mi rendo conto che spesso sono vegetariani.
    Ho preso diverse zucche butternut con cui arriveremo a primavera e stasera ho fatto la pasta con la zucca. (a crudo ho poi aggiunto dadini di prosciutto crudo).
    Per il risotto preferisco la varietà Delica.

    I finocchi li ho mangiati ieri crudi a pezzetti con arance a pezzi, olive, origano, olio al peperoncino e aringhe affumicate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo confessarti che seppur ogni tanto acquisto dei prodotti al tartufo, non mi fanno impazzire. Preferisco i funghi ma è puro gusto personale. Anche se ogni tanto dico alla mia cagnolina Ariel che potrebbe trovarmi un tartufo al mese, però l'ho adottata già adulta. Ora ha 10 anni e si gode la casa, il divano e ha capito che dalla cucina escono piatti buonissimi. Infatti quando facciamo il riso una piccola porzione è destinata a lei.
      La minestra "sciorna" ammetto che non la conoscevo e voglio provarla. Così come le aringhe nell'insalata di finocchi trovo che sia un'idea molto interessante.
      Sulla pizza ammetto di non avere molte preferenze, deve essere buona!!!

      Elimina
  3. La minestra della sciorna è buonissima.
    Mi piace parecchio abbinare pesci, molluschi o frutti di mare a zuppe e legumi.
    Adoro le strisce di totano gigante fatte a pezzetti e cotte con i piselli, pasta fagioli e cozze, il polpo a pezzetti con ceci, pomodorini crudi e aglio, i tentacoli di polpo croccanti (in friggitrice ad aria) su un letto di hummus.
    Anche chi è vegetariano ha tante buone pietanze su cui puntare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che i pesci li mangio pochissimo, mente non riesco a resistere ai formaggi ma sì anche senza carne si possono mangiare ottimi piatti e godersi le cene con gli amici onnivori :P

      Elimina
  4. Ho dimenticato un’informazione fondamentale: nella minestra della sciorna bisogna frullate la zuppa che hai preparato prima di cuocerci la minestra!

    RispondiElimina

Posta un commento