FOOD: APERITIVO DELLE FESTE CASALINGO

Non ho mai ben capito come mai nel periodo natalizio fioccano inviti per "prendere un caffè e scambiarsi gli auguri", con i miei amici ci vediamo durante l'anno e poi a Natale troviamo una data comoda a tutti per fare un brindisi e passare del tempo insieme. cioè non limitiamo gli incontri al solo periodo natalizio, ma c'è chi riceve inviti a profusione e poi si trova a mangiare più schifezze del normale" e allora perché non unire due problemi "stress da inviti + troppo cibo spazzatura" e creare dei menù per ospitare aperitivi casalinghi? 

Permettono di preparare dei buffet che lasciano liberi gli ospiti di scegliere ciò che vogliono

Sappiamo esattamente cosa c'è nel piatto

Ecco qualche idea con ingredienti sempre presenti in dispensa (almeno a casa mia :P)


Profumi Mediterranei Se ci viene in invidiata in tutto il mondo la nostra cucina, un motivo c'è, se poi siamo bravi a prendere spunto anche dai paesi vicini possiamo creare dei Menù mediterranei buonissimi

Tris di Hummus (ceci, barbabietola, fagioli)


Falafel


Tortino di patate con erbe aromatiche 


Focaccia (o un pane particolare, in caso consiglio quei filoni rustici e un po'  integrali, sono buonissimi)



Pizza party: Partiamo dal fatto che la pizza a mio parere sia la base della felicità quindi un pizza party è perfetto tutto l'anno




Focaccia bianca


Pizza rossa


Pizza margherita


Pizza con le erbette



Aperitivo dolce C'è sempre spazio per il dolce e tempo per il caffè😋

Biscotti vari del Natale



Strudel di mele


Vin brulé (credo che mi farò un giro al mercato natalizio in città e spero di ritrovare quella bancarella che faceva il vin brulé molto buono)



Questi sono menù che potrei creare tranquillamente con ingredienti che ho sempre in dispensa, se poi uno vuole può mettere casa e le bevande e chiedere agli ospiti di portare qualcosa ma, in questo caso suddividete bene i compiti. Non scherzo, una volta una mia amica aveva detto "portate qualcosa" e si sono trovati con tanto vino e pochissimo cibo (patatine se non erro), quindi non vergognatevi di essere specifici. Il bello di questi incontri spesso è il tempo passato insieme.

Alla fine non è un dettaglio da poco ma con un buona organizzazione e una buona spesa alla fine si riesce a spendere meno di quanto spenderemmo al bar. Ovviamente non intendo dire di abolire gli aperitivi al bar ma di limitarli un po', portafoglio e fegato ringrazieranno!


Commenti

  1. El trío de hummus es un clásico ganador: el de garbanzos siempre lo tengo, el de remolacha lo hago cuando hay oferta en el súper (queda precioso y la gente flipa) y el de frijoles… confieso que nunca lo he probado, pero ahora mismo lo anoto.
    Falafel casero: amén. Con garbanzos de bote sale en 10 minutos y siempre triunfa.
    La fiesta de pizzas con distintas focaccias/pizzas es infalible. Yo suelo hacer masa madre el día anterior (o uso la masa refrigerada del Mercadona) y dejo que cada uno se monte la suya. Es divertido, barato y nadie se queda con hambre.
    Abrazos, Jules, y buena semana 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apúntate también a probar a hacer hummus con guisantes, riquísimo. La pizza es la base de la felicidad y nadie se queda insatisfecho. Luego, cuando se hacen aperitivos o cenas en casa, ¡suele pasar que se come incluso mejor que en el restaurante!
      ¡Un abrazo Miguel!

      Elimina

Posta un commento