BOOK REVIEW: L'ERBA CORRE QUANDO VUOLE-quaderno di campagna di una donna di città

 


Non ho il pollice verde, anzi ho sempre detto negli ultimi anni "ormai non garantisco più neanche per le piante finte", eppure questa pianta è stata un regalo per l'inaugurazione della nuova sede della scuola guida e onestamente non mi sono sentita di dirle del mio pollice nero. Però l'inaugurazione c'è stata a fine agosto, ad oggi è ancora viva e vegeta, sto seguendo i consigli di mia mamma, tanto che ho mandato una foto nel gruppo dicendo "che sia messo agli atti oggi 14 ottobre la pianta, nonostante me, è ancora viva e vegeta. Anche novembre è ancora in buona salute...Che mi stia spuntando il pollice verde?

Ci sono meno fiori perché tolgo le foglie e i fiori secchi 


Detto ciò settimana scorsa mi è arrivata una mail dal mio caro Ibs.it in cui c'era in regalo una gift card da 5 euro e visto che ho alcuni titoli che intendo acquistare ho iniziato da questo:

Cosa succede se una giornalista di moda milanese si innamora di un pezzo di paesaggio? Tutto inizia con l’acquisto di un grande terreno bello e selvaggio, che poco alla volta, con fatica e passione, diventa un giardino, un punto di ritrovo per persone e animali, uno spazio aperto a tutti. Poi la decisione di intraprendere gli studi di botanica, i successi (e i tanti insuccessi), gli esperimenti, la danza col decespugliatore tra i fili d’erba per poter vedere finalmente quel mare che diventa il punto focale di una vita scandita dalle stagioni in giardino.

Una donna che ama la moda e poi si innamora di un pezzo di terra e il pollice verde cresce? E' possibile e io con questi libri devo dire che sorrido perché siamo umani e commettiamo un sacco di errori. Poi sto pensando che prima o poi potrei utilizzare una piccola parte del giardino di casa per piantare qualcosa. Insomma se la pianta ancora vive nonostante me, c'è speranza che possa riuscire anche con altre piante (almeno spero :P)


Cosa mi è piaciuto di più? Partiamo dal titolo che trovo bellissimo e il sottotitolo simpatico, i capitoli brevi che sono una sorta di diario della nuova vita dell'autrice. Non sono mai stata una giornalista di moda, sono per una moda comoda ma, trovo realistico la voglia di cambiare vita e passare da una vita di città ad una vita di campagna. È capitato a tutti di dire "mollo tutto e vado a vivere sul cucuzzolo della montagna", però dalle mie passeggiate nel bosco ho notato che potreste trovare occupato 😅🤣. Come ho scritto all'inizio non sono dotata di pollice verde ma la pianta che mi hanno regalato a fine agosto, nonostante me, gode ancora di buona salute.

Devo ammettere che all'inizio non riuscivo a capire a chi stesse parlando, se a una se stessa del futuro, al compagno o un amico in cielo, anzi ancora ora non lo ho ben chiaro ma ho trovato un sacco di nozioni interessanti. 

Lo consiglierei? Assolutamente si, perché le storie vere sono belle proprio perché vere e in questo caso stai certo che c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare!!!!

Mi è venuto il pollice verde improvvisamente? Assolutamente NO ma peggio di come partivo non si poteva andare.

L'autrice si può seguire su Instagram e ha una sua rubrica sulla rivista mensile Natural Style.!


Commenti