ENDOMETRIOSI & DIETA

 Chi soffre di endometriosi ha due possibilità: dolori oppure come nel mio caso è silente. Quest'ultimo caso è una piccolissima percentuale ma c'è. Nel numero di novembre di starbene c'è un articolo che consiglia alcuni alimenti.

Quando l'ho letta, ho pensato che tutto sommato la mia dieta è amica dell'endometriosi ma fare colazione con le uova, anche se mi piacciono, non credo di essere pronta a farlo alle 8 del mattino. Verso le 11 c'è più possibilità?

Vediamo cosa consigliano di mangiare:

Giorno 1

Colazione: pane di grani antichi con lievito madre, uova al tegamino, frutta fresca 

Pranzo: Cruditè di finocchi, pasta di grani antichi con pesto di basilico e pinoli 

Cena: Pesce azzurro al forno, carote saltate in padella 


Giorno 2

Colazione: Porridge con fiocchi D'Avena o grano saraceno con frutta fresca e cannella 

Pranzo: Straccetti di pollo ruspante con curcuma, riso basmati, zucchine. Personalmente non mangio carne ma gli straccetti vegetali sì.

Cena: Polpette di piselli e patate, insalata di songino con semi


Giorno 3

Colazione: Pancakes con farina di farro, frutta fresca, crema 100% nocciole 

Pranzo: Farro con verdure saltate, filetti di sgombro 

Cena: Uova biologiche in camicia, insalata di songino, indivia grigliata, pane con lievito madre 

Io non mangio carne ma ho qualche incursione nel mondo del pesce, tipo lo sgombro al naturale anche se devo confessare che forse amo più i legumi. Poi il songino è da sempre la mia insalata preferita, così come amo fare colazione con il Porridge. Anche senza saperlo la mia dieta è adatta per l'endometriosi!!!

Commenti

  1. This is such a helpful and thoughtful post. I like how you break down the diet day by day. It makes it feel practical and easy to follow. I also like that you’re honest about your own preferences, like avoiding meat but enjoying fish and legumes. It’s inspiring to see someone finding ways to manage endometriosis through food without feeling restricted, and it makes me think about how small changes in diet can really impact overall well-being.

    RispondiElimina

Posta un commento