AMAZON PRIME READING BOOK REVIEW: ONESTO

 Questo libro lo avevo visto in libreria quando ero entrata per un altro libro, lo ho preso e l'ho sfogliato. L'ho preso perché attratta dalla copertina e poi ho letto qualche pagina ma ero entrata solo per un libro e sono uscita con quello per cui ero entrata, ma questo, era finito dritto nella lista dei titoli da leggere. Ogni mese controllo il catalogo Prime Reading, visto che è incluso nell'abbonamento Prime cerco di sfruttarlo il più possibile e quando ho visto che era in catalogo lo ho preso in prestito.


Un romanzo intenso e poetico che ci insegna a lasciar andare per riscoprire la vita con occhi nuovi.

Guido, detto Cognac, abita in un casello dismesso della vecchia ferrovia adagiata tra i boschi del Cadore insieme a Moglie, la sua gatta. È anziano e non possiede più nulla se non una cartelletta piena di lettere indirizzate alle cime delle montagne. Sono pagine scritte a mano da un uomo che si firma con il nome di Onesto e racconta la sua vita con il fratello gemello Santo, l'incontro con Celeste, la guerra, la morte e l'amore.
Sembrano storie semplici, di persone che accettano il destino senza porsi domande, aggrappate alla vita come i larici ai pendii più scoscesi. E invece rivelano vicende straordinarie: un rapimento, un figlio ritrovato, una bomba nella notte, un segreto pieno di vergogna e un amore inconfessabile e travolgente.
Con una scrittura limpida e toccante, Francesco Vidotto va dritto al cuore delle cose e ci rivela qualcosa di universale: il vero coraggio non è tenere, ma lasciare andare, ogni cosa - la paura, l'incertezza, il passato, il futuro, gli appigli - proprio come scalare una montagna.

Immaginate di trovare una foto e una serie di lettere, potete pensare che siano lettere d'amore e non vi sbagliate solo che invece di essere dedicate ad una persona, sono dedicate alle montagne. Mi sono commossa e questo lo avevo presagito già dalle poche pagine lette in libreria, una forma di amore puro, pensieri belli e tristi ma soprattutto veri, una storia familiare non proprio semplice e un paesaggio splendido  come sfondo.

Commenti

  1. Un libro bellissimo che alla fine mi ha lasciato commossa e senza fiato "le mie montagne sei tu" è una dichiarazione d' amore potente

    Lori

    RispondiElimina
  2. CIao Sono Loredana (lory) di Snowinluxury

    RispondiElimina

Posta un commento