MISSIONE RISPARMIO: ACCANTONARE POCO ALLA VOLTA (SINKING FUND)

Nonostante sappia esattamente dove finiscono i miei soldi, poiché ho un quaderno dove mi segno dove, quando e quanto spendo e nonostante il mio stipendio da generazione mille euro riesco a permettermi diverse cose, cioè ho la possibilità di scegliere e solo per questo mi ritengo molto fortunata. Mi piace leggere il sito Rame e i suoi articoli, ce ne era uno sul sinking fund. Qualche mese fa avevo messo da parte un tot per l fondo emergenza ma visto che ho avuto diverse spese impreviste ho attinto da quello e già averlo è stata una gran cosa. Le prossime grandi spese sono: assicurazione auto e Tari (pagata a settembre in rata unica), poi ho dato uno sguardo ai costi annuali ed ho pensato da gennaio di mettere una cifra ogni mese per poi esser coperta sia per:


  •  l'assicurazione auto annuale (preferisco pagarlo una volta solo), lo scorso anno ho pagato 370/380, l'altro giorno ho provato a fare la simulazione mi ha dato dei risultati a partire da 499 ma mi ha detto che è ancora presto. Mettiamo che anche vicino la cifra sia la stessa divisa in 12 mesi sono 41.5 al mese
  •  la rata Tari, ho visto che la rata annuale è di €404 quindi visto che divido le bollette con mio fratello, la quota è di 202 che diviso 12 fa 16.8 quindi 17 al mese
  • il tagliando auto (che devo farlo ogni 15000 chilometri), il mio meccanico me la mette a 120 quindi sono 10 al mese

Quindi mettendo da parte 41.5+17+10= 68.50/70 al mese a fine anno avrò già questi costi pagati, tornando alla mia personale missione risparmio extra direi che accantonando X ogni mese sarei a posto, non male direi.

Dovrei mettermi a calcolare quanto ho speso in abiti, regali, libri, benzina, spesa & co ma diciamo che per ora intendo concentrarmi sulle spese più grandi. Ora ho sorriso quando ho letto 900 euro per i regali di Natale, onestamente credo di aver speso neanche 200 euro tra regali di Natale e compleanni (ma in questo caso perché li facciamo di gruppo)

Sto aspettando che lo zio ricco d'America capisca che è arrivato il momento di palesarsi ma ancora niente, quindi da comune mortale faccio il Tetris dei conti pianificando, certo si può sempre migliorare, trovare guadagni extra e accantonare anche di più.


Commenti

  1. You have a good attitude and great understanding of saving and spending money. I applaud you. Thank you so much for sharing, and warm greetings from Montreal, Canada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Im a work in progress for finance but I am happy to say that I can do a lot of things with my salary!

      Elimina
  2. Ottimo approccio! Io lo sto facendo per l'assicurazione auto, ma vorrei aggiungere il bollo!
    Lucia
    vitaincasa.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Generalmente so i mesi più costosi e quelli meno ma dopo l'assicurazione ho deciso di accantonare un po' alla volta cos' da avere alcune cose già pagate per la prossima rata annuale!!!

      Elimina

Posta un commento