Ultimamente scelgo cosa guardare su prime video cercando nel catalogo film romantici e dove uno dei protagonisti si paga da vivere scrivendo....
Mi è piaciuto il titolo e posso dire che già dal primo incontro/ scontro tra i due promette scintille. Una blog che dà consigli sull'amore partendo dalla scintilla e lui che basa la selezione tramite software. Ora io non ho nulla in contrario alle app di Dating, solo che non fanno per me ma, conosco diverse coppie dove l'algoritmo del match della app è stato un vero e proprio Cupido.
Una bella giornalista che per la sua rivista cura una rubrica sulle questioni romantiche rischia di perdere il suo posto di lavoro e decide di tentare il tutto per tutto facendo una scommessa con uno strambo individuo, che sostiene di essere sensale e di essere capace di rintracciare la sua anima gemella in periodo di tempo relativamente breve. Ma che sia proprio lui la persona con la quale scoppierà l'amore?Immaginate di andare in una redazione convinta/o di dover discutere i dettagli del lavoro e invece scopri che sei in sfida con la persona con la quale ti sei scontrata/o poco prima (fisicamente e verbalmente).
Quindi lei deve scrivere un articolo sul metodo di lui e lui deve mostrare come il suo software sia in grado di trovare il match perfetto.
Ora io so di essere un tantino cinica verso le app di dating, ai match creati da algoritmi, software, stringhe & co, ma allo stesso tempo non sono neanche una sostenitrice dell'amore a prima vista. Non ci credo, se mi parli di ormone a prima vista si lo comprendo, l'innamoramento no, devo conoscere una persona. Ma vista la mole di pubblicità di app di dating la domanda voi vi fidate più del match da app o alle sensazioni? Quindi prendendo il film la domanda è sensazioni o scienza?
Quindi quanti appuntamenti occorrono per trovare il partner perfetto? Il direttore della rivista propone otto appuntamenti e devo dire che il primo mi ha fatto sorridere in quanto ho ripensato ai miei appuntamenti disastrosi. Al secondo appuntamento si scopre che lui è sposato e qui non mi metto a dire che nelle app sono tutti uguali, ho notato che spesso lo fanno per provare-probabilmente a loro stessi- di essere ancora attraenti.
Una partita di bowling mette in luce il carattere competitivo di entrambi ma inizi a domandarti perché il software non li abbini visto che sembra si completino e siano onesti l'uno con l'altro. Almeno fino all'arrivo della madre di lui che decide di "barare" per fare ottenere il lavoro al figlio che, seppur contrario si presta.
Quanto ci metteranno ad ammettere che c'è dell'interesse reciproco?
Sicuro è che quando lei lo scopre ( e lo scopre) si arrabbierà moltissimo, anche perché lo aveva invitato alla festa di anniversario degli zii. Ma il direttore della rivista quando legge il pezzo di lei, le ricorda che manca un appuntamento. Quale migliore momento per capire che si completano a vicenda?
Quindi al termine della visione del film è: conviene fidarsi e affidarsi alle app e alla scienza o alle sensazioni? Non ho la risposta giusta, poiché non ce ne è una universale, la risposta cambia da persona a persona.
Una mia amica con la quale stavo parlando del film di fronte ad un caffè mi ha detto: per essere cinica ti piacciono i film romantici e devo dire che è vero, infatti mi definisco una cinica romantica che ha deciso di riaprirsi al magico mondo degli appuntamenti (prevedo altri racconti di appuntamenti disastrosi 😅😏🤣).
Devo essere onesta non sono per nessuno dei due metodi,nè la scintilla ne l'algoritmo ma prendendo una frase dal film "La verità è che non gli piaci abbastanza", la protagonista dice “O forse il lieto fine è questo: sapere che nonostante le telefonate non ricevute e il cuore infranto, nonostante tutte le figuracce e i segnali male interpretati, nonostante i pianti e gli imbarazzi, non hai mai e poi mai perso la speranza.”

It is so relatable that her first date was a disaster because the guy was married. The question of gut feelings versus science is tough, but I think the movie is right—it’s always about keeping that little bit of hope alive, even with all the messy dates! Being a romantic cynic is definitely the most fun way to be.
RispondiEliminawww.melodyjacob.com
movie is been nice and interesting I had a lot about to think and yes i'm still a romantic cynic :P
EliminaLa forma en que describes la tensión entre la intuición y los algoritmos de las apps de citas me hizo reflexionar, y esa cita final sobre no perder la esperanza a pesar de los desastres amorosos es simplemente oro puro. ¡Totalmente relatable! Además, tu anécdota sobre la charla con tu amiga tomando café le da un toque tan personal y cálido a la entrada. Sigue compartiendo tus historias de citas desastrosas (¡que seguro nos sacarán más risas! ) y tus reflexiones románticas.
RispondiEliminaPD: Me uno al club de los cínicos románticos, ¡es el mejor lugar para estar!
Bienvenido al club de los cínicos románticos. Mira, si quieres reír, busca con la lupa "citas desastrosas" y léelas, ¡estás autorizado a reír! ¡Seguiré compartiendo mis pensamientos en los posts! ¡Un abrazo, Miguel!
EliminaGuarda io sono una che stra usa la tecnologia ma sul fattore sentimentale ci credo proprio poco: insomma già è tanto difficile capire i sentimenti, figurati quanto ne possono sapere gli algoritmi!
RispondiEliminaPotranno magari trovare delle afinità nei gusti e nei principi, ma non è così che scatta la scintilla, anzi tante volte ci si va a innamorare proprio di quella persona che sulla carta non gli avresti mai dao una chance!
Comunque il film sembra carino, magari un'occiata gliela dò! )
Baci!
S
Anche se le app di dating mi stressano ho iniziato un esperimento, anche se vorrei farlo durare tutto ottobre, conoscendomi è già tanto se arrivo a domenica... però il film fa sorridere e non è sdolcinata, quindi da vedere e se te lo dice una cinica romantica credici!
EliminaBaci
Non ho mai usato le app per incontri ma se ipoteticamente mi affiderei per eventuali incontri, non penso potrebbero aiutare a scoprire il vero amore. Un algoritmo che possa segnalare eventuali affinità non credo possa capire quando e cosa fa scoppiare la scintilla dell'amore. È il mio parere, forse ci sono casi che mi contraddicono, forse questo film o film del genere s'ispiri a storie vere e se cosi fosse, ne sarei contenta perché sarebbe un aiuto in più e si sa, ogni aiuto è ben ricevuto.
RispondiEliminaSe le prendi come passatempo a piccole dosi, le app di dating fanno ridere. Oddio se devo essere sincera mi stressano, ma non credo neanche nella scintilla, non credo al colpo di fulmine, ma io sono una cinica romantica. Però il film è carino da guardare!!!
Elimina