Sabato scorso sono stata invitata a prendere un caffè dal vicino, ho accettato anche perché dovevo consegnargli due lettere lasciate dal postino. Voleva farmi vedere come procedono i lavori e stava finendo di preparare il pranzo. Alla vista dei due hamburger solitari nel piatto gli ho chiesto "ma tu verdure niente?" E lui "no è che ieri ho cenato con due buste di insalata e 4 finocchi", mi è venuto da sorridere e ho detto "vabbè hai compensato anche per oggi". Mi ha detto che vorrebbe studiare una dieta equilibrata perché per come è fatto magari il giorno dopo si dimentica che ha mangiato hamburger e potrebbe mangiare la stessa cosa nei giorni a seguire.
Da questa conversazione mi è venuto in mente che questo è un buon momento per pianificare un buon menù. Sarà che seguo persone su Instagram che hanno fatto della pianificazione un vero e proprio lavoro. Ho cercato nel magico mondo del web, ho preso appunti dalle riviste di cucina e basandomi sulla stagione e tipo di dieta che si segue ho pensato a un menù settimanale vario, colorato e che non richieda preparazioni lunghe ed elaborate:
Per chi è vegetariano (ma come me ogni tanto cede al pesce):
Lunedì: insalata di pasta con verdure e feta
Martedì : cereali e ceci. Ultimamente alla Lidl ho trovato delle buste di cereali già cotte che puoi aprire e consumare oppure scaldare in microonde. Sono veramente buone e sono pronte in pochissimo tempo
Mercoledì: patate tornate e fagiolini
Giovedì: verdure grigliate e mozzarella
Venerdì: piadina con verdure e formaggio o frittata
Sabato : pizza (per me la pizza è la base della felicità di qualunque tipo di dieta uno segua)
Domenica: spesso uno va fuori, in piscina o al mare e allora la scelta può essere con "gli avanzi" dei giorni precedenti oppure un panino o si può scegliere di mangiare fuori. Per una volta non succede nulla.
Per chi segue una dieta onnivora e prendendo spunto dal numero di Maggio della rivista Starbene
Lunedì: catalana di gamberi/bocconcini di pollo al curry con riso
Martedì: frittata e verdure/insalatona con ceci e uovo sodo
Mercoledì: panino con prosciutto crudo/ pasta al pomodoro
Giovedì: salmone e pomodorini/ caprese
Venerdì: peperoni ripieni/ insalata di pollo
Sabato: pizza
Domenica: vedi il menù precedente
Gli snack per entrambi i menù: frutta fresca, frutta secca, yogurt. Generalmente nella spesa considero gli snack da portare in ufficio, ho una mensola o meglio una piccola parte dove tengo barrette e crackers e questa settimana yogurt da bere nel mini frigorifero, che è comodissimo. Se poi una volta si cede ad un gelato non succede nulla.
Se dici a mia madre di fare il meal prep, lei alza gli occhi al cielo, anche perché spesso decide cosa preparare all'ultimo, una mia amica passa la domenica a preparare cibi da congelare e io sono nel mezzo, mi piace pianificare per avere un'idea di base e fare una spesa giusta ma se poi faccio modifiche all'ultimo non succede molto.
Capirai mia mamma è un generale in questo: pianifica rigorosamente ogni singolo pasto, spuntino e voglia di ogni singolo membro della famiglia da sempre!
RispondiEliminaE cambia rigorosamente sempre menù ad ogni pasto!
Infatti fa una megaspesa una sola volta a settimana e poi semmai compra solo il pane e il latte.
Credo che comunque anche questo dipenda molto da come sei abituato: anche mia nonna ( che, al contrario di mia mamma, non aveva nessuna voglia nè di fare la spesa nè di cucinare - indovina da chi ho preso?-) faceva uguale, così si levava il pensiero una volta sola e via!
E anche io credo che se dovessi farlo, farei così, pensoo che questo sistema sia particolarmente utile proprio per chi ha poca voglia di stare dietro a quello ch mangia: così hai la sicurezza di avere già tutto pianificato per la settimana e di seguire un'alimentazione varia e sana!
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Ma come pianifica le voglie? No vabbè immagino che conoscendo i gusti di tutti la sua spesa sia mirata. Anche io la faccio una volta alla settimana poi mi capita di rimpinguare frutta e verdura fresca oppure torno per prendere degli snack per l'ufficio. Tipo oggi sono tornata al Lidl per prendere degli ingredienti per delle schiscette o e diversi yogurt per colazione e snack in ufficio. Dieta varia, sana e colorata....
EliminaBaci
Ma come pianifica le voglie? No vabbè immagino che conoscendo i gusti di tutti la sua spesa sia mirata. Anche io la faccio una volta alla settimana poi mi capita di rimpinguare frutta e verdura fresca oppure torno per prendere degli snack per l'ufficio. Tipo oggi sono tornata al Lidl per prendere degli ingredienti per delle schiscette o e diversi yogurt per colazione e snack in ufficio. Dieta varia, sana e colorata....
EliminaBaci