IL DOLCE FAR NIENTE

Amo l'estate con le sue giornate lunghe, ho più voglia di stare fuori rispetto all'inverno e cerco di avere pochi programmi. Cioè nel weekend c'è la colazione al bar con mia madre e la spesa, ma spesso a parte qualche commissione ho l'agenda libera e mi godo il relax.

Sono fortunata perché vivendo a poca distanza dalle mole posso fare il bagno ogni volta che voglio e se non ho fatto il biglietto devo solo aspettare le 17,45 e sfruttare l'ingresso libero 😃.


Leggendo il numero di luglio della rivista Natural style c'è proprio un articolo sull'arte del niksen, del non fare nulla e godersi il momento . Anzi pare ci sia proprio un libro dal titolo Niksen. L'arte di non fare niente per vivere slow (edito da slow food).

Come iniziare a godersi il momento? A mio parere godendosi il momento, tipo una cosa che adoro è bere il primo caffè della giornata in cucina, da sola e in silenzio. Peccato che questo accada una volta al mese, ma ogni volta mi godo la mia tazza fumante...

Siediti sotto un albero e guarda le nuvole  La natura può offrire dei paesaggi stupendi, abito vicino ad un bosco e quando vado a camminare per ricaricare le energie spesso ho alle orecchie gli auricolari per la musica, ma quando sono a casa ammetto che mi metto sulla sdraio in giardino e guardo il paesaggio verde che mi circonda e ritrovo la calma

Ascolta i suoni della natura Vedi sopra

Prenditi dieci minuti al giorno per non pianificare  Sono consapevole che spesso quando si prova a rilassarsi la mente non ci aiuta ma trovare del tempo per non fare nulla è decisamente utile.

Riscopri la meraviglia dell'ozio. Vero ma io posso oziare un paio d'ore ma poi qualcosa da fare la trovo, però un po' di dolce far niente ogni tanto è decisamente salutare :P

Disconnettiti Effettivamente un giorno mi si era scaricato il telefono e non me ne ero accorta, sono andata alle Mole di Narni per fare un bagno e rilassarmi e mi sono goduta il momento. Ogni tanto un po' di disconnessione ci vuole!


Oltre a questo, l'articolo seguente consiglia dieci antiage a cui nessuno pensa:

Fare una cosa alla volta. L'altro giorno dovevo portare dei documenti al meccanico visto che i file spediti in pdf non andavano bene (la gioia della burocrazia italiana), quando stavo compilando i fogli Alessio (il meccanico) mi chiede qualcosa e io "asp+ che se miparli mi confondo e mi sbaglio). Anche se sono donna e mi capita di fare più cose insieme  (tipo cucinare e ascoltare musica) ma per altre riesco una cosa alla volta

Andare a un concerto rock Il rock non è proprio il mio genere musicale preferito ma nell'articolo si parla anche di mostre, insomma varie attività artistiche che servono!

Ringraziare spesso Onestamente credo che dire grazie o chiedere per favore sia buonsenso, ogni volta che son al bar chiedo per favore e prima di andare via ringrazio.

Chiacchierare con gli amici Abbiamo una chat di gruppo su WhatsApp ma niente vale come le chiacchiere dal vivo

Riscoprire una ricetta Scoprirne una nuova vale uguale!!!

Coltivare la creatività Se mi chiedi il mio hobby creativo che mi mantiene calma, posso risponderti "la scrittura", ho un quaderno dove spesso annoto i post in brutta (si scrivo ancora con carta e penna e poi ricopio sul pc). Scrivere mi aiuta a mettere ordine alle idee, mantenere la calma e non passare agli omicidi reali (che poi nella mia mente ci siano spunti per altre 20 stagioni di Criminal Minds è un'altra storia:P)

Praticare il Mindful Aging Magari deciderò di provarlo

Camminare a zonzo  Potrei essere d'accordo se non fosse che andando a zonzo e provando un nuovo percorso mi sia persa, che poi abbia la cocciutaggine dalla mia e sono tornata a casa sana e salva (si lo ammetto ho pensato di chiamare la forestale per un attimo) anche se poi le gambe ne hanno portato i segni per un mese. Quindi si se è un percorso sicuro, altrimenti faccio i percorsi che conosco bene ma, camminare aiuta a farmi rilassare!!!

Dormire meglio Dormo benissimo

Mettersi in viaggio  Calcolando che per lavoro sono in macchina, il viaggio inteso come passeggiate, gite fuori porta ok, mettersi in viaggio in macchina per viaggi lunghi no, in treno sì ma su questo so di essere complicata io

E voi avete dei rituali per goderci il dolce far niente?



Commenti

  1. Ti dirò, anche se amo avere del tempo tutto per me per fare quallo che mi pare senza dover stare dietro all'orologio, io non sono per niente una che ama oziare.
    Calcola che pure quando scendo in piscina, magari sto un'ora in acqua a nuotare, giocare e chiacchierare ( se c'è qualcun altro o i miei ) ma se mi devo mettere sul lettino a prendere il sole, che poi è una cosa che non mi piace per niente, quindi sto pure all'ombra, oh non resisto nemmeno 5 minuti!
    A questo punto mi leggo un libro bella comoda in terrazzo, non riesco proprio a capire come faccia la gente a stare così sdraiata senza fare niente per ore!
    A godermi il momento però sono bravissima, a parte quado si tratta di lavoro che cerco sempre di organizzare e anticipare tutto, quando viaggio, faccio sport o qualunque altra cosa che mi piace me la godo senza problemi e non penso a nient'altro: ho due modalità diverse proprio!^^
    Dato che dalla prossima settimana interromperò il blog per la pausa estiva( anche se in effetti partirò solo alla fine di Agosto), ti auguro una splendida estate a te e a tutti i tuoi pelosetti!
    Ci vediamo comunque sui social! ;)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento