SUGGERIMENTI DI LETTURA FINANZIARIA

 Lucio Battisti cantava " al 21 di maggio i nostri soldi erano già finiti", ora devo dire che il mese lo copro abbastanza bene, nonostante il mio stipendi da generazione mille euro, pianifico in anticipo, segno le spese quotidiane e copro tutte le spese, ma lo ammetto a volte arrivo agli ultimi giorni del mese, dove magari ho avuto spese extra impreviste e mi sento un po' come un concorrente di Pechino Express con pochi euro giornalieri a disposizione. Al momento sono in un periodo in cui sto rileggendo diversi libri proprio sull'argomento e devo dire che ogni volta che rileggo, imparo qualcosa di nuovo.

Così anche se già ve ne ho parlato in precedenti post, voglio consigliarvi caldamente di leggere questi titoli:

Il manuale di educazione finanziaria con Zio Paperone. Ediz. a colori
Un nuovo manuale dedicato all’educazione finanziaria con Zio Paperone, con contenuti editoriali legati ai temi dell’economia e con storie a fumetti. Il volume è stato realizzato in collaborazione con Banca Intesa Sanpaolo e Il Sole 24 ore. La prefazione porta la firma di Giovanna Boggio Robutti, Direttore di FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio). È un Manuale ideato per i ragazzi, per soddisfare le prime curiosità sul tema economia, e dedicato a tutta la famiglia per scoprirne i segreti con nozioni espresse in modo molto chiaro. E chi può spiegare tutto questo meglio di Zio Paperone? Il Manuale affronta temi come il denaro, il conto corrente, i prezzi, il risparmio e gli investimenti. A conclusione del volume si trovano un prezioso glossario e una serie di storie a fumetti. Età di lettura: da 6 anni. Questo libro mi è stato suggerito da Silvia e devo dire che è stato un consiglio azzeccatissimo, spiega chiaramente concetti che possono sembrare difficili e poi non è mai troppo presto/tardi per modificare

 determinati comportamenti

Financially Chic: Live a luxurious life on a budget, learn to love managing money, and grow your wealth: 1
Does the topic of money and personal finance stress you out? Would you like to learn more about living an ‘expensive’ life on a budget? Instead of feeling constricted and broke when you are on a slim income or have debt to pay off, ‘Financially Chic’ invites you to look upon it as a fun and exciting adventure; where you gain as much enjoyment as possible for the least amount of cost, as well as learning to get ahead financially. It feels creative and satisfying and will set you up for a lifetime of good habits, no matter the age you are starting from.

My wish for this book is that it encourages you to think about money in a way that makes you feel in control, uplifted and inspired to steer yourself towards a joyous and prosperous future. I want to share my contagious beliefs that dealing with your money can be fun and exciting. I know many women have a fractious relationship with their finances and can often be quite scared of dealing with things. I have felt that way in the past too. I do hope you will join me in this journey because it feels so much better to have a good relationship with your money than not.

I love the saying 'Look after your money, and your money will look after you'. It doesn't have to be scary, and you don't have to worry about becoming greedy if you focus on your finances; all that will happen is that this important area of your life will feel happier, freer and more bountiful. It is a glorious feeling and well within your reach. I hope that by the end of this book you will be eager and enthusiastic about your own finances, in fact, I'm sure you will!

~~ Fiona Ferris

Contents:

How I became interested in personal finance

Chapter 1. Start from the beginning
What do you believe about money?
Make your finances fun and enjoyable
Simplify your life

Chapter 2. Be savvy and a good steward of your money
Living well on a moderate income
Add up what your vice is costing you
Try out cheaper options
‘The free part’
Cap limits in your life
Decide for yourself what you splurge and save on
Spend more time at home
Make your own meals most of the time
Do not be afraid to ask for gifts
Slim down your magazine choices

Chapter 3. Live like a millionaire now and feel rich every day
Do not wait to be rich to feel good
Use your good things
Surround yourself with beauty
Keep only what your future self would have in her beautiful home
Visit five-star luxury and soak it in
Replace broken items with quality, cherish the rest
Feel luxurious in budget-friendly ways
Curate your wardrobe
Cultivate an expensive-looking personal style
Have an elegant personal demeanour
‘Expensive’ décor on a budget

Chapter 4. See how you rich are already
Know where your finances are at
Speak positively about your finances
Cultivate a happy and relaxed feeling around money
Contentment as a financial tool
Think beyond a purchase to its exit

Chapter 5. Inspire yourself to a wealthy future
Keep your vibration high
Share your dreams with your other half
Commit to being debt-free
Take inspiration from expensive stores
Read inspirational money books and find fun ways to educate yourself
Think as if you were creating your own personal brand
Have role models

Chapter 6. Make your own money and be a success
What are your unique gifts that others might pay for?
How to make money from your blog
Just do it
Act immediately
Moving forward on an idea
Write your goals down every day
Be a shining example to influence others

100 Ways to be Financially Chic

Minimal: How to simplify your life and live sustainably 
Ama te stesso. Ama il pianeta. Stiamo affrontando un'urgente crisi climatica e dobbiamo tutti agire ora. Tuttavia, può essere difficile sapere da dove iniziare quando siamo bombardati da fatti e statistiche schiaccianti ogni giorno. Vogliamo tutti fare la differenza, ma cosa possiamo fare? Il minimalismo rende la vita semplice e sostenibile raggiungibile per tutti, utilizzando consigli pratici per tutti gli ambiti della vita quotidiana per ridurre il tuo impatto sulla terra. La nota ambientalista Madeleine Olivia condivide le sue intuizioni su come prenderti cura di te stesso in un modo più ecologico, nonché su come introdurre un approccio consapevole alle tue abitudini. Ciò include come liberare la tua vita dal superfluo, ridurre i tuoi sprechi e consumi, ricette per mangiare di stagione e creare i tuoi prodotti di bellezza e pulizia naturali. Scopri come ridurre al minimo le aree che non ti danno nulla in cambio e scopri una vita più felice e appagante, prendendoti cura della Terra che condividiamo.

RISPARMIARE SOLDI: La guida definitiva su come gestire il tuo denaro, evitare gli sprechi e raggiungere la libertà finanziaria

Vorresti gestire il tuo denaro in modo più profittevole?
Vorresti imparare ad evitare sprechi e risparmiare il più possibile?
Vorresti sentirti finalmente libero dall’ansia delle disponibilità finanziarie?


Allora stai leggendo la descrizione del libro giusto per te!


Perché? Perché in questa guida/manuale scoprirai indicazioni ed esempi pratici e reali su molteplici aspetti legati al risparmio economico, tra cui:




    • Come avere sempre sotto controllo le tue spese e quelle della tua famiglia.

    • Come evitare di sprecare

    • Come liberarti dall’inganno delle commissioni per i pagamenti via carta di credito e debito, dal peso specifico dei tuoi contratti e abbonamenti.

    • Come trovare la migliore assicurazione auto.

    • Come fare la spesa in modo intelligente per non far soffrire il tuo portafogli.

    • Sfruttare bonus e raccolte punti…


    E tanto altro…


    No, non sfoglierai semplici e fumose linee guida ma veri e propri metodi descritti con precisione, completi di almeno un esempio reale ciascuno.


    Dopo aver letto questo libro potrai scegliere di abbandonare abitudini che non ti permettono di ritrovarti in tasca i soldini che vorresti e, soprattutto, che potresti avere.


    Riuscirai a farlo grazie ai piccoli e semplici accorgimenti quotidiani che l’autore propone in queste pagine.
    Nuove abitudini che, accompagnate da costanza e determinazione, 
    faranno davvero la differenza a fine mese.

    Il fattore cappuccino. Il metodo per gestire quello che guadagni oggi e diventare ricco domani

    Se ti puoi permettere la colazione al bar sei più ricco di quello che pensi.

    I soldi non bastano, non sembra mai il momento adatto per cambiare auto, pianificare quel viaggio a lungo sognato, comprarci il vestito strepitoso che ci capita sott'occhio ogni giorno. Ma è davvero così? Il guru della finanza David Bach ci dice che in realtà possiamo permetterci questo, e molto di più, basta cambiare prospettiva sulle nostre risorse, cominciando col mettere noi stessi prima del resto – dell'affitto, dell'assicurazione, delle bollette. Perché non c'è bisogno di grandi pianificazioni – chi ha voglia o tempo di fare un budget? –, i soldi che ci servono per vivere alla grande li abbiamo già in tasca, ogni giorno, anche se sembra che spariscano nel nulla tra un cappuccino e una brioche. Con un racconto irresistibile e toccante, l'autore ci insegna un metodo chiaro e infallibile per trarre il meglio da ciò che abbiamo e garantirci finalmente la vita dei nostri sogni. Zoey, una giovane impiegata newyorchese di successo, ha un problema: spende tutto quello che guadagna. Il suo stipendio non è male, eppure non riesce a mettere da parte un centesimo. Un giorno però, nel caffè dove fa colazione tutti i giorni, incontra un barista fuori dal comune. Sarà proprio lui a spiegarle un sistema semplice e infallibile per riuscire a dare la priorità ai propri bisogni reali e a smettere di sprecare denaro nelle centinaia di invisibili microspese che drenano il suo conto un poco alla volta. Con questo libro David Bach, autore bestseller, imprenditore e guru finanziario americano, condivide il suo metodo in tre fasi per raggiungere la prosperità. Senza calcoli complessi ed equazioni incomprensibili, Il fattore cappuccino ti mostrerà la via per realizzare la vita che hai sempre desiderato. Credo che sia uno dei miei preferiti in assoluto in materia, spiega chiaramente e devo dire che effettivamente io sono molto fortunata a potermi permettere tante cose superflue (shopping online, colazione al bar, pranzi con amici) ma dà anche suggerimenti pratici su come risparmiare un piccolo gruzzoletto che alla lunga può portare a grandi risultati!!!


    Money with Jess, Award-Winning Book of the Year: Your Ultimate Guide to Household Budgeting
    **Winner of the Book of the Year, Winner of the Personal Development Book of the Year and Finalist of the Finance and Investment Book of the Year at the Australian Business Book Awards 2022** Learn how to get money, how to spend it and how to save it. Does thinking about money make you feel overwhelmed, confused or anxious? That ends now. Join one of Australia's most loved and respected economics journalists, Jessica Irvine, as she helps you strip away your negative money thoughts and teaches you the real meaning of money: how to get it, how to spend it and how to save it. Whether you want to buy a home, retire comfortably, sleep well at night, leave a job you hate or borrow to build your wealth, learning to budget your money is the foundation of all good money decisions. Money with Jess unpacks the unique and simple system Jess created for organising, tracking and investing her own money. You'll also find: Over 300 genius hacks to help you boost your income, trim your spending and create the life you truly want. Effective strategies for coming to grips with your own spending habits A colorful system for personal finance that will keep you engaged and interested Money doesn't have to be intimidating. With Money with Jess, you can forget the fear and learn to make money decisions with confidence.

    The No Spend Year: How you can spend less and live more

    Michelle McGagh has been writing about money for over a decade. You'd think that would make her a whizz with her own cash, right? Wrong!

    Spending with abandon and ignoring bank statements were her modus operandi. Just because she wasn't in serious debt, apart from her massive London mortgage, she thought she was in control. She wasn't.

    Something needed to be done but rather than cut back here and there, Michelle's approach was more radical. She set herself a challenge to not spend anything for an entire year. She pays her bills and she has a minimal budget for her weekly groceries and household essentials but otherwise Michelle doesn't spend any money at all. She is finding creative ways to get the things she needs, to travel and to still be able to enjoy her time. Not only has she saved money but she is happier: no longer feeling the desire to buy things all the time or feeling the pressure of being sold to. Her relationship with money, with things, with time, with others has changed for the better.

    The No Spend Year is Michelle's honestly written and personal account of her challenge. But it is more than that, it is also a tool for life that will help you get to grips with your own financial situation. She talks about money in an accessible, unintimidating and often entertaining way and interspersed throughout are really brilliant personal finance tips and life hacks about interest, mortgages, savings , pensions and spending less to help you live a more financially secure life too.

    Non comprare niente! Guida pratica al consumo consapevole
    Il Buy Nothing Project si ispira all'economia del dono, in cui le persone condividono e mettono in comune le risorse, per imparare ad acquistare di meno e aumentare lo scambio di prodotti e risorse tra vicini, così da limitare gli sprechi e l'accumulo di oggetti inutili in casa, pur senza farsi mancare nessuna comodità. E' vero che il titolo è non comprare nulla e io il libro lo ho acquistato ma è un manuale molto interessante che permette di capire di più sia sulle proprie abitudini di acquisto sia sul potere del dono!

    Il piccolo libro di educazione finanziaria per tutte le donne (su tacchi o sneakers) con una marcia in più. Come diventare più ricca di lui, capendo le regole del denaro
    Questo libro è dedicato a tutte quelle donne impegnate, dinamiche, sempre di corsa tra mille appuntamenti e attività, che vogliono conoscere come funzionano le regole del denaro e usarle a proprio vantaggio, per migliorare radicalmente le proprie finanze. Che preferiate i tacchi a spillo o comode ballerine, non preoccupatevi: in ogni caso questo libro fa al caso vostro!

    Ovviamente ne ho anche altri in ambito risparmio, finanza e gestione dei soldi ma non mi piae molto rileggerli e infatti sto pensando di rivenderli o regalarli. I titoli in inglese sono stati acquistati in lingua originale, così oltre a imparare qualcosa di nuovo, tengo attiva la conoscenza dell'inglese.
    E voi avete libri su finanza & co che vi piace rileggere?

    Commenti