A febbraio mi sono regalata su Temu degli scarponcini per la casa e la money binder, ovvero quell'agenda dove inserire i fogli del budget e le bustine per mettere i soldi e avere una migliore gestitone delle spese.
Devo dire che anni fa avevo provato ad utilizzare il Kakebo ma, avevo troppe poche categorie, dopo aver visto diversi video di Budgeting with E Official su Instagram, ho pensato al mio modo di fare spese, generalmente ritiro una cifra settimanale e poi per la maggior parte delle spese passo/striscio il bancomat, scrivo le spese giornaliere e soprattutto controllo spesso l'estratto conto (così mi sono accorta d i un pagamento doppio su Zooplus che il servizio clienti ha subito risolto).
Il mio rapporto con la gestione finanziaria è cambiato molto negli anni, per moltissimo tempo diciamo che a fine stipendio avanzava sempre troppo mese e non riuscivo a fare fronte a nessun imprevisto. Ora nonostante il mio stipendio non sia elevatissimo, riesco a permettermi molte cose e so di essere fortunata per questo. Ma si può sempre migliorare e siccome ho notato che anche se faccio spese oculate, quando vedo uscire fisicamente i soldi dal portafoglio ci penso un pochino di più. Quindi voglio vedere se questa agenda mi aiuterà nella mia personale Missione risparmio Extra.
VOI AVETE MAI PROVATO LA MONEY BINDER? COME VI SIETE TRTROVATI?
It’s great to hear that you've found a system that works for you and are looking to improve your financial management further. The physical act of tracking expenses with tools like a money binder can definitely help make spending more mindful. It’s a small change that could have a big impact on your savings goals.
RispondiEliminaSmall changes Daily became great resulta in long term...
EliminaL'unico salvadanaio che ha funzionato per me, è stato quello per le vacanze ma alla fine lo abbiamo eliminato perché ci sembrava troppo stressante.
RispondiEliminaNon sono brava a segnarmi le spese perché perdo carte, tessere ecc. L'unico modo di risparmio che ha mai funzionato per me è stata la decisione risoluta di non comprare più certe cose, la disattivazione di app e la cancellazione senza nemmeno aprire di mail promozionali.
Nel tuo caso, che sei molto brava ad organizzarti, credo che la money binder ti sarà molto d'aiuto e sono sicura che leggeremo più avanti post su come ti sei trovata bene.
Me la sono regalata a fine febbraio e l'ho inaugurata ad inizio mese, devo dire che sto mi sto trovando bene, ho un tot sulla prepagata e tot in contanti nella Money binder. Credo che ognuno debba trovare il suo modo e probabilmente per te eliminare determinate app è stata la soluzione giusta!!!
Elimina