PARLIAMO DI SOLDI CON JULES

Se tornassi alle origini, tornando a scrivere in inglese potrei intitolare questa serie di post "Money with Jules", ma visto che molte cose in inglese non rendono come in italiano la chiamerò:  "parliamo di soldi con Jules"... spero lo troverete interessante, io stessa sto ancora studiando molti termini tecnici-

Però ecco cosa ho in mente: mettere da parte €20 a settimana, consigliarvi libri che ho trovato utili nel campo finanze e continuerò a mantenere il mio quaderno delle spese (vederle nero su bianco mi aiuta a mantenere ordine in campo). 


Proprio prendendo spunto dal libro "il fattore cappuccino" ecco cosa consiglia l'autore 


Paga prima te stesso: molti, me compresa, pensano che questa frase intenda "comprati qualcosa di carino per te" e invece si intende mettere da parte la prima ora di lavoro su un conto di risparmio, poi una cosa carina possiamo sempre regalarcela. Nel mio caso sono libri, colazioni al bar o piccoli regali (un ciondolo, una pizza con gli amici, una maglia) che non vanno a rovinare i progressi fatti.

Rendi automatico il processo. Al momento ho deciso di mettere i soldi in una scatola, ma perché io sono di quelli che deve vedere i progressi in maniera tangibile, ma è vero che spesso uno si annoia e se invece decide di fare tutto in maniera virtuale decide di impostare dei pagamenti automatici da un conto ad un altro, ovvero dal conto principale a quello di risparmio, così tu non devi farlo, non ti annoi e non te lo dimentichi- E' un po' come quando paghi la rata dell'auto, il giorno X in automatico ti prendono cifra tot dal conto, in questo caso imposti tu una cifra Y e ogni data viene trasferita, quindi con il minimo sforzo costruisci il tuo gruzzolo.

Vivi con pienezza il presente. E' normale pensare che l'erba del vicino sia sempre più verde ma non è così, molto spesso siamo più ricchi di quanto pensiamo.

Devo dire che molto spesso si parla di prestiti studenteschi, non ho debiti di questo tipo, non sono laureata e l'unico debito attuale è la rata della macchina per 234,50 euro, che ogni mese mi viene presa in automatico dal conto. La rata dell'auto è per me un debito buono ma so per certo che molti non la pensano così. Devo dire che dopo anni e anni a guidare auto di terza/quarta mano ho deciso di regalarmi una panda nuova per i miei 40 anni, poi ovviamente vorrei estinguere il debito un po' prima del termine naturale ma, questo è un "lavoro in progress", così come il mio rapporto con le finanze. Per anni a fine stipendio avanzava troppo mese, poi complice il fatto di dover ripagare un piccolo finanziamento ho capito l'importanza del budget e dei risparmi. Ora termino il mese con lo stipendio generazione mille euro e con il conto con il segno positivo ma, si può sempre migliorare...

Una cosa che capita a tutti è di dire/pensare che se uno guadagnasse di più avrebbe risolto molte cose. Ecco questo rientra nei miti sul denaro, insieme a:

Fai più soldi e sarai ricco. In realtà è più facile spendere di più. Si ha più facilità a trovare scuse per spendere eppure mi rendo conto che poter fare colazione al bar e/o scegliere cosa comprare per la spesa mi fa capire di essere più ricca di quanto pensassi!

Per fare soldi servono soldi. È normale pensare che i ricchi partono avvantaggiati da una base ricca. In realtà molti ricchi fanno una vita cosi normale da non sembrare neanche ricchi. 

Qualcun altro si prenderà cura di te. Qui vi consiglio di guardare questa puntata di prince$$, dove lei pensa che la soluzione per la pensione sia sposare un uomo ricco.

Quante volte nelle coppie si delega all'uomo il compito di pensare a finanze & co., poi succede qualcosa e lei si trova a scoprire di essere nei guai e dover prendere le redini? Questo il motivo per cui a mio avviso si dovrebbe parlare di finanze da subito, si deve conoscere l'argomento di cui si parla, studiare ed avere/mantenere un'indipendenza economica.

Motivo per cui consiglio questo libro: parla di finanza in modo semplice e chiaro, da spunti e voglia di imparare cose nuove. È strutturato come un romano e molti si possono immedesimare nella protagonista.



Ogni volta che lo rileggo sono convinta di aver fatto scelte finanziarie giuste ma che si può migliorare senza cambiare le spese, basta creare nuove abitudini .

Il primo passo è andato, i primi €20 euro sono stati messi nella scatola!



Commenti