Grazie alle fiction televisive ambientate in Umbria, la mia regione sta riscuotendo molto successo, anche Stifone è tra i posti dove andare almeno una volta durante l'esta e io ci arrivo a piedi dalla casetta nel bosco, ma ultimamente la vita sociale è ridotta, sia perché sono decisamente pantofolaia e pigra ma, anche a causa degli sbalzi di temperature repentine e molto raffreddore.
Dal 22 al 24 novembre a Terni c'è stata la manifestazione Sweet Pampepato e io ne ho approfittato l'ultimo giorno, di domenica di fare un giro a Terni, vedermi con un'amica per un caffè e farmi un giro tra le bancarelle mangerecce.
Nonostante fosse l'ultimo giorno il centro era pienissimo di gente e io ho pensato "ma come mi piaceva fare le vasche in mezzo alla gente da adolescente?". Ho fatto prima un giro per capire dove trovare il pampepato, ho dato un'occhiata ai prezzi e ridendo ho mandato un messaggio WhatsApp agli amici per dire che dovevamo pensare al business del pampepato.
Il pampepato è un tipico dolce natalizio umbro, ricco di ingredienti e di lunga preparazione, che però finisce in un attimo, praticamente apri la confezione e dici "mangio un pezzettino...vabbè un alto, poi un altro" e praticamente si finisce subito. Ogni famiglia ha la sua ricetta e anche gli stand che offrivano piccole degustazioni e diversi prezzi, ho scelto quello che mi convinceva un po' di più e per 10 euro ho portato a casa 250 grammi di prodotto. Ovviamente il giorno dopo era già finito :P.
A casa mia abbiamo sempre preparato i salami di cioccolata e ricevuto in regalo molti pampepati, ma se uno volesse tentare di farlo da se ci sono molte ricette che è possibile trovare nel magico mondo del web, un po' come questa.
In questo caso non c'era solo il dolce tipico umbro, ma anche molte altre bancarelle con ottimi prodotti dolci, quelli che mi avevano attirato era la bancarella tirolese e uno con dolci siciliani, ma la troppa fila e troppa gente mi hanno convinto che avevo già acquistato il dolce e potevo tornare a casa. Al prossimo giro in città spero di trovare il mercato con le bancarelle di Natale
Commenti
Posta un commento