MISSIONE RISPARMIO: FINANZE, ARGOMENTO TABU'

Qualcuno può  spiegarmi come mai non si trova nessun problema ad esporre  in piazza la propria vita  sessuale, ma si hanno grandi problemi nel parlare di finanze anche con il proprio partner? 

Non so la  vostra  idea, ma la mia è che si inizia una relazione seria con qualcuno, parlare di finanze e debiti (Se ci sono) sia essenziale, così si capisce se siete entrambi  spendaccioni o risparmiatori ose uno è in un modo e l'altro no. Mi è capitato di vedere coppie benestanti  (almeno  all'apparenza) dove lui ad un certo punto lascia lei che non sa rispondere a nulla a livello finanziario, anzi una risposta  è  "ci ha sempre pensato lui alle questioni finanziarie".

Ora io capisco mantenere i conti separati e lo trovo anche giusto (so per certo di persone con conti cointestati dove uno dei due ha lasciato l'altro svuotando il conto comune), ma credo che sia giusto anche decidere di aprire un conto cointestato per le spese comuni  (bollette, mutuo). Sarà che è un periodo pieno di spese per me e infatti questo mese la Missione Risparmio extra è stata praticamente  nulla, ho accantonato solo €20, ma ho iniziato il lavoro di rifacimento impianto elettrico, ma non demordo. L'importante è che siano realistici, non  posso dire risparmio 1000 euro al mese se è la  cifra pari allo stipendio, poi se decidi di vivere di aria e non pagare nessuna bolletta è una tua scelta. Dire voglio risparmiare 1000 euro in un anno è più fattibile. Anche 10 euro a settimana possono aiutare, sono dell'idea che a piccoli passi si possano raggiungere grandi obiettivi. 

Comunque sarà il periodo pieno di  spese e programmazione dispese  varie, ma sto guardando e riguardando molti episodi di Prince$$ e Till  DEbt Us Apart e ogni volta i pensieri che ho sono:



Sono contenta di non avere carte di credito (l a mia Postepay va benissimo)

Tutto sommato sto facendo un buon lavoro (ma si può sempre migliorare)

Ma perché questi  non parlano mai  apertamente delle finanze con l'altro, nascondono le cose invece di un obiettivo comune? 

Sia chiaro non  intendo che  uno ora deve andare in giro e urlare al mondo "io guadagno X, ho Y e così via", mi dà fastidio anche questo genere di esibizionismo, però se ci pensate si pensa che sia l'uomo a dover provvedere alle finanze e molte donne glielo lasciano fare  e se accade qualcosa poi non sanno  da dove iniziare, quindi perché non iniziare ad occuparcene anche noi sia singolarmente che  insieme? Ci sono molti libri interessanti e utili e vi suggerisco per iniziare, oltre a guardare questi video (da cui prendo sempre spunti interessanti), di leggere Il Fattore Cappuccino. 

A mio modesto parere finanza/budget/risparmio andrebbero studiate fin da piccoli, poi si fa sempre in tempo a cambiare, imparare, modificare, aggiustare  il tiro....Ma detto ciò torniamo alla domanda iniziale perché parlare di finanze sembra un tabù mentre mettere non si hanno  problemi a mettere in piazza la propria vita sessuale? Boh io non me lo spiego


Guardando questo video ho invece pensato che lui è un perfetto idiota, convinto di avere sempre ragione e lei  che non si tutela maggiormente ancora di più, soprattutto perché lei sembra sapere come operare e aggiustare il tiro, lui  no....ma è sempre facile mentire a se stessi piuttosto che modificare le proprie abitudini no? E comunque continuo a non capire come mai non si riesca  ad  essere più onesti riguardo a ciò da principio.



Commenti