MISSIONE RISPARMIO EXTRA: COME STA ANDANDO?

In questo periodo sono proprio infissa  con in video su Youtube della trasmissione  Prince$$. Ora devo dire che non  ho debiti, esclusa la rata mensile dell'auto, ma lo considero  un debito  buono.  Eppure  fino a dieci anni  fa il mio rapporto con i soldi era completamente diverso, non sapevo nulla di budget, risparmi &  co, compravo quello che  mi  piaceva purché costasse poco e poi magari non  lo utilizzavo, non leggevo, non mi informavo e a fine stipendio avanzava sempre troppo mese. Ora  diciamo che  sono diventata brava  nel  fare la pianificazione mensile (il Tetris mensile dei conti) ma sto ancora tentando di convincere le finanze a moltiplicarsi  o che lo zio ricco d'America capisca che finalmente è giunto il suo  momento.


A fine agosto ho deciso di mettere da parte un  tot  extra settimanale come fondo emergenza, anche perché il fondo  emergenze è stato utilizzato e quindi va ricostruito.  Siamo anche in un momento in cui abbiamo un lavoro importante da fare a casa, ovvero rifare   l'impianto elettrico. Fortunatamente abbiamo trovato un buon compromesso che non ci  obbliga  ad  andare a vendere organi  al mercato nero.

Devo dire che non credo di spendere per cose assurde:  bollette, spesa (umani e pelosi),  benzina...sì mi concedo qualche colazione al bar, i libri cartacei....ma ad esempio per i vestiti compro all'occorrenza. C'è chi dice evita il bar e sì potrei farlo, ma  nel  weekend  è un momento che ci concediamo io e mia madre e poi  è una coccola per lo spirito. Voglio vedere se nella biblioteca a Terni ci sono libri  che possono interessarmi...Non ho proseguito la prova Kindle Unlimited perché preferisco il cartaceo ma, ammetto che il prezzo è molto  conveniente (9,90al mese) e la scelta è ampissima....Faccio ogni tanto shopping  su Temu, ma sono sempre regali per lo spirito  che comunque utilizzo nella vita reale e ho un  budget....

Ci sono mesi più costosi di altri, come ad  esempio questo mese ho il tagliando della macchina e il prossimo l'assicurazione  annuale dell'auto,  ma poi le spese torneranno ad essere normali...Devo dire che ormai alla fine del mese mi metto a pianificare per il mese entrante e poi controllo settimanalmente e spesso anche online...infatti  ti so rispondere perfettamente alla domanda  "ma dove ho speso i soldi?", ma devo  dire che non ho uno stipendio elevatissimo, con il Tetris mensile ci arrivo pinta pinta....ho così deciso di provare a vedere se riesco a risparmiare nonostante il mio stipendio da generazione mille  euro, cercando anche  extra (baby sitter, aiuto compiti, traduzioni, dog sitter) decidendo di mettere da parte il 90% del ricavato nel salvadanaio e tenere il resto nel portafoglio. Esempio: guadagno 10 euro? 9 euro andranno nel salvadanaio e 1 euro nel portafoglio, così se  incontro un amico e vogliamo prenderci il caffè non me lo faccio  offrire. 

Devo dire che sono fortunata perché le bollette le  divido con  mio fratello, altrimenti diciamo che non riuscirei  a permettermi molte cose con il mio solo stipendio, invece unire  le forze aiuta tantissimo, in  tutti i campi...

Quindi tornando alla domanda iniziale su  Come sta andando la Missione Risparmio  Extra? Devo dire relativamente bene, non ho debiti come le "principesse" dei video, non spendo per  cose inutili ma si può sempre migliorare e se riesco a continuare così diciamo che il budget regali  di Natale sarà già coperto. Parliamoci chiaro entrate extra, seppur piccole fanno comodo a tutti.

Commenti

  1. Dai che sei bravissima!
    E' normale che ci siano periodi più costosi e periodi meno, e che (purtroppo) qualche imprevisto possa capitare, ma mi sembra che tu sia ben preparata all'eventualità e non ti faccia scoraggiare!
    Un fondo di emergenza secondo me è INDISPENSABILE: io ho imparato a farlo si da piccola, che se tipo mi finivano i soldi e, che ne so, mi dovevo comprare un pezzo per lo skateboard, i miei mica mi aiutavano! Se avevo i soldi bene, se no restavo senza fino a che non li aveessi ragranellati!
    Però è anche sbagliato esagerare, che a vivere di rinunce nel lungo periodo non ce la si fa, quindi fai bene a toglierti qualche sfizio ogni tanto: ti mantiene in carreggiata e non ti fa sentire troppo il peso di un budget limitato.
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo per me per anni diciamo che a fine stipendio avanzava troppo mese, poi però ho capito come aver e un budget fosse importante....anche per spese impreviste, al momento sto rimpinguando il fondo emergenza che è stato intaccato per delle emergenze. Non spendo per cose stravaganti e super costose ma, mi tengo dei piccoli regali per lo spirito, così poi mi coccolo a piccolo prezzo e rimango in carreggiata!!! Comunque se dovessi avere bisogno di consigli per investimenti sappi che ti chiederò aiuto

      Elimina

Posta un commento