In questo periodo sono proprio infissa con in video su Youtube della trasmissione Prince$$. Ora devo dire che non ho debiti, esclusa la rata mensile dell'auto, ma lo considero un debito buono. Eppure fino a dieci anni fa il mio rapporto con i soldi era completamente diverso, non sapevo nulla di budget, risparmi & co, compravo quello che mi piaceva purché costasse poco e poi magari non lo utilizzavo, non leggevo, non mi informavo e a fine stipendio avanzava sempre troppo mese. Ora diciamo che sono diventata brava nel fare la pianificazione mensile (il Tetris mensile dei conti) ma sto ancora tentando di convincere le finanze a moltiplicarsi o che lo zio ricco d'America capisca che finalmente è giunto il suo momento.
A fine agosto ho deciso di mettere da parte un tot extra settimanale come fondo emergenza, anche perché il fondo emergenze è stato utilizzato e quindi va ricostruito. Siamo anche in un momento in cui abbiamo un lavoro importante da fare a casa, ovvero rifare l'impianto elettrico. Fortunatamente abbiamo trovato un buon compromesso che non ci obbliga ad andare a vendere organi al mercato nero.
Devo dire che non credo di spendere per cose assurde: bollette, spesa (umani e pelosi), benzina...sì mi concedo qualche colazione al bar, i libri cartacei....ma ad esempio per i vestiti compro all'occorrenza. C'è chi dice evita il bar e sì potrei farlo, ma nel weekend è un momento che ci concediamo io e mia madre e poi è una coccola per lo spirito. Voglio vedere se nella biblioteca a Terni ci sono libri che possono interessarmi...Non ho proseguito la prova Kindle Unlimited perché preferisco il cartaceo ma, ammetto che il prezzo è molto conveniente (9,90al mese) e la scelta è ampissima....Faccio ogni tanto shopping su Temu, ma sono sempre regali per lo spirito che comunque utilizzo nella vita reale e ho un budget....
Ci sono mesi più costosi di altri, come ad esempio questo mese ho il tagliando della macchina e il prossimo l'assicurazione annuale dell'auto, ma poi le spese torneranno ad essere normali...Devo dire che ormai alla fine del mese mi metto a pianificare per il mese entrante e poi controllo settimanalmente e spesso anche online...infatti ti so rispondere perfettamente alla domanda "ma dove ho speso i soldi?", ma devo dire che non ho uno stipendio elevatissimo, con il Tetris mensile ci arrivo pinta pinta....ho così deciso di provare a vedere se riesco a risparmiare nonostante il mio stipendio da generazione mille euro, cercando anche extra (baby sitter, aiuto compiti, traduzioni, dog sitter) decidendo di mettere da parte il 90% del ricavato nel salvadanaio e tenere il resto nel portafoglio. Esempio: guadagno 10 euro? 9 euro andranno nel salvadanaio e 1 euro nel portafoglio, così se incontro un amico e vogliamo prenderci il caffè non me lo faccio offrire.
Devo dire che sono fortunata perché le bollette le divido con mio fratello, altrimenti diciamo che non riuscirei a permettermi molte cose con il mio solo stipendio, invece unire le forze aiuta tantissimo, in tutti i campi...
Quindi tornando alla domanda iniziale su Come sta andando la Missione Risparmio Extra? Devo dire relativamente bene, non ho debiti come le "principesse" dei video, non spendo per cose inutili ma si può sempre migliorare e se riesco a continuare così diciamo che il budget regali di Natale sarà già coperto. Parliamoci chiaro entrate extra, seppur piccole fanno comodo a tutti.
Dai che sei bravissima!
RispondiEliminaE' normale che ci siano periodi più costosi e periodi meno, e che (purtroppo) qualche imprevisto possa capitare, ma mi sembra che tu sia ben preparata all'eventualità e non ti faccia scoraggiare!
Un fondo di emergenza secondo me è INDISPENSABILE: io ho imparato a farlo si da piccola, che se tipo mi finivano i soldi e, che ne so, mi dovevo comprare un pezzo per lo skateboard, i miei mica mi aiutavano! Se avevo i soldi bene, se no restavo senza fino a che non li aveessi ragranellati!
Però è anche sbagliato esagerare, che a vivere di rinunce nel lungo periodo non ce la si fa, quindi fai bene a toglierti qualche sfizio ogni tanto: ti mantiene in carreggiata e non ti fa sentire troppo il peso di un budget limitato.
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Purtroppo per me per anni diciamo che a fine stipendio avanzava troppo mese, poi però ho capito come aver e un budget fosse importante....anche per spese impreviste, al momento sto rimpinguando il fondo emergenza che è stato intaccato per delle emergenze. Non spendo per cose stravaganti e super costose ma, mi tengo dei piccoli regali per lo spirito, così poi mi coccolo a piccolo prezzo e rimango in carreggiata!!! Comunque se dovessi avere bisogno di consigli per investimenti sappi che ti chiederò aiuto
Elimina