Sarà che ho svolto la professione di agente immobiliare per diversi anni, sarà che guardare case mi piace e ora da grande mi piacciono un sacco anche i negozi con un occhio al decoro della casa. Sarà per questo che la trasmissione CASA A PRIMA VISTA mi piace tanto, solo che ogni volta che ascolto i loro budget penso sempre "ma come fanno ad avere tutti sti soldi?" Generalmente seguito dal pensiero che se a Milano o Roma centro 400000ti bastano (forse) per un bilocale, qui ti ci fai un mega villone....Cioè io abito in una casetta singola di circa 100 metri e un giardino privato e recintato di circa 500 metri e ne ho spesi molto meno, provvigioni agenzia e spese notarili incluse!
Una cosa che però ho notato è che ultimamente non ci sono mezze misure o case enormi o case piccole e da qualche anno c'è la tendenza delle TINY HOMES, dove devo dire che l'occhio è conquistato, sicuramente i costi di gestione sono decisamente abbordabili, ma per pura curiosità mi sono chiesta se a Parigi la situazione immobiliare fosse migliore a livello di prezzi...Macché, ancora peggio di Milano e io sempre più contenta della mia casetta nel bosco.
Partendo dal trend delle case piccole, funzionali ma belle ho fatto una ricerca e ho adorato il sito TINY HOMES e vi metto una lista di foto (fonte GOOGLE IMAGES) per le quali un pensierino lo farei, poi è normale che una casa piccola includa avere il necessario e un'ottima organizzazione degli spazi, ma se uno ce la fa per un van, non ce la fa per una casa?
Tiny homes really have a unique charm, don’t they? They’re efficient, often more affordable, and can still offer so much personality and coziness. It’s fascinating how well-designed small spaces can meet all our needs while still being aesthetically pleasing. Your interest in real estate and house decor shines through, and it sounds like your house in the woods is a perfect, serene choice.
RispondiEliminaTiny homes are really nice, cozy and comfortable, but tiny space means to be really well organized with space, only essentials. I in love for my not so tiny house in the wood 😜
EliminaDiciamo che nelle metropoli le case costano una fortuna.
RispondiEliminaParigi è persino più cara di Roma.
Quando ero ragazza e a dir poco squattrinata mi esercitavo a disegnare dei mini-appartamenti funzionali in cui far entrare le cose indispensabili (sperando un giorno di potermi permettere una casetta mia).
Tempo addietro ho ritrovato un paio di numeri speciali di arredamento con delle idee di appartamenti da 25 e 40 metri quadria.
Nei piccoli ambienti bisogna aguzzare l’ingegno e sfruttare ogni cm disponibile.
Quando abbiamo acquistato il bungalow al mare mi sono ispirata agli interni degli yacht: sfruttare sempre sia lo spazio sotto che quello sopra.
Sotto il nostro letto ci sono scatole con le rotelle per riporre la biancheria, sotto il divano scatole con attrezzi e attrezzatura da pesca.
Sotto i due letti dei ragazzi abbiamo ante con contenitori profondi in cui riporre di tutto.
In realtà quello a una piazza e mezzo era una dinette: i 4 cuscinoni formavano i 2 divanetti su cui sedersi e la tavola centrale si alzava diventando un tavolo.
Abbassando la tavola e unendo i 4 cuscinoni avevi un letto.
Tutta la parete di fondo del bagno sopra tazza, bidet e lavatrice (quasi due metri) è occupata da due pensili orizzontali di ikea.
Gli spazi che più mi appassionano però sono le cucine.
Anche se piccole è possibile creare ambienti molto funzionali.
Ne ho progettate una decina (una anche per una vicina al mare) e secondo me quelle che, a parità di metri lineari, sfruttano meglio lo spazio sono quelle di ikea.
Provare a misurare in altezza lo spazio utile di ogni cassetto di qualunque marca e vedrete che ikea ha più cm a disposizione.
Ricordo ancora un numero della rivista CASA FACILE dove appunto c'era lo speciale piccole case e tipo ricordo un appartamento a Parigi di 16 o 19 metri quadri che sfruttava spazi e altezze in modo furbo. Ora la mia casetta nel bosco non è piccolissima, ho la fortuna di avere stanze grandi (quelle di una volta) quadrate, l'unica un po' più piccola è la saletta aggiunta in un secondo momento.... E' vero che per le leggi di ora una stanza per essere considerata regolare deve essere di minimo 9 metri, ma per me sarebbe troppo piccola...però resta hce le piccole case come nelle foto sono affascinanti, poi come dici tu l'organizzazione degli spazi interni conta moltissimo.
Elimina