Succede che sei seduto in un bar con gli amici e parlate del più e del meno. Arriva l'amico di un amico nel momento in cui parlate del fatto che volete risparmiare un po'.
E lui se ne esce "è facile, basta non spendere"
"Ma è ovvio perché non ci ho pensato prima?" È stato il mio primo pensiero, adesso io vado al supermercato e guardo tutto ciò che mi serve e con la forza del pensiero e del teletrasporto mi ritrovo tutto in casa.
È ovvio che se non spendi, in automatico risparmio ma la spesa va fatta, le bollette vanno pagate e a meno che tu non abbia l'auto dei Flintstones credo che benzina/gol/metano vada fatta.
La differenza è tra spese necessarie e spese superflue. Dopo questa conversazione per email ho ricevuto da living on the cheap una mail con suggerimenti per un risparmio mensile.
- TAGLIA IL CAFFE' DA ASPORTO
- RICORDATI LA BORRACCIA RIUTILIZZABILE ED EVITA LE BEVANDE GASSATE
- PORTATI IL PRANZO DACASA
- CAMBIA GESTORE TELEFONICO
- CHIAMA PER RINEGOZIARE E OTTENRE LE TARIFFE MIGLIORI
- ELIMINA LA PAY TV
Sono tutti suggerimenti utili ma non sempre fattibili, almeno per me e, vi spiego il perché
- Nel mio caso personale, non vado spesso al bar ma il weekend è un appuntamento fisso con mia madre e durante la settimana mi fermo una volta al bar che fa da edicola, dove ritiro la mia copia di Donna Moderna. Ma mi prende male prendere solo la rivista e allora aggiungo un cappuccino. Più visto che ho trovato un accordo per il ritiro della differenziata, lascio pagata una colazione al bar a settimana per il ragazzo. Ora è vero che se un facesse colazione al bar tutti i giorni già sarebbe una bella cifra a fine mese, se poi ci aggiungi anche un caffè dopo pranzo diciamo che capisco il suggerimento. Però non fa per me, mi limito e il bar è parte dei miei premi er lo spirito e poi lo considero sempre nel budget! Certo a me una colazione completa di cappuccino e pasta costa sui €2,50 in America diciamo che solo il caffè stai sui 5 dollari, quindi qualche differenza direi che c'è.
- L'acqua uno dovrebbe prendere quella del rubinetto e io lo faccio, anzi ad essere onesta compro 1/2 casse d'acqua le uso e poi riempio un paio di volte al distributore dell'acqua per 10 centesimi a bottiglia. Però da me è buona in altri posti l'acqua fa decisamente schifo. Sulle bevande gassate con me sfondano una porta aperta, in quanto non le amo proprio, sono più tipo da acqua. Certo potrei prendere le bottiglie di vetro ma pesano troppo e quindi comprare, riutilizzare e poi differenziare nella plastica mi sembra il compromesso migliore.
- Ho un sacco di amici che hanno la mensa interna e quindi mangiano quel che passa il convento, altri si fermano sempre in bar vicino l'ufficio e capita che spendere almeno 5 euro al giorno sia facile. Ora mangio sempre a casa, ma per più di un anno mi portavo la schiscetta in ufficio e vi assicuro che farlo vi aiuta a far quadrare si i conti, ma anche a migliorare la salute poiché sapete esattamente cosa avete usato e la quantità, poi non si spreca nulla. Però non voglio dire di eliminare completamente i pranzi con i colleghi, ma perché su 5 giorni provate a portarvi il pranzo da casa 2 volte a settimana la prima, tre la seconda e poi concedervi il pranzo fuori come lusso? Visto che state cercando di risparmiare vi invito a mettere la cifra che avreste speso quel giorno in un barattolo e poi vedere che gruzzoletto avrete risparmiato senza modificare molto le vostre abitudini. Provare per credere!!!!
- Qui sono d'accordo e lo ho provato, io ho Wind Tre come gestore telefonico. Tre anni fa il conto era diventato troppo alto e quindi volevo cambiare tariffa ma per i vecchi clienti non c'era nulla. Così sono passata a Tim, tempo un paio di settimane mi arriva una offerta da Wind che vuole riprendermi come cliente offrendomi un abbonamento tutto incluso a 11euro al mese. Sono ripassata a Wind e ho ancorala stessa tariffa nel telefono!!!
- Spesso chiamare per dire che altri hanno offerte migliori può aiutare a trovare una migliore offerta per noi, ma non sempre è fattibile. cioè io preferisco cercare prima e magari fare switch piuttosto che sembrare una dei protagonisti di malati di risparmio
- Sono certa che si risparmia, la tv classica offre programmi molto interessanti senza nessun costo extra (canone RAI escluso). Sono cresciuta da sempre senza pay tv e vi assicuro che si vive benissimo ugualmente. al momento ho prime video ma solo perché è incluso nel mio abbonamento Amazon Prime.
Eccolo è arrivato il più sveglio della cucciolata!^^
RispondiEliminaMa brava tu che sei rimasta in silenzio davanti a un commento dele genere (dato, tra l'altro che non ti conosceva nemmeno così bene),io una battutina gliel'avrei fatta senza pensarci due volte da brava romana!XD
Comunque sono più che d'accordo con te: questi consigli vanno valutati caso per caso, è molto difficile dare regole generali che valgano per tutti quando i cambiamenti incidono in modo così profondo con la vita personale: tanto per dirne una, a me l'acqua del rubinetto non piace (ma quella delle fontanelle invece è buonissima, non si spiega sta cosa...), e lo stesso vale per la compagnia telefonica: Tim è più cara, è vero, ma prende ovunque, sono stata con Tre per un periodo e appena uscivo da Roma stavo quasi sempre senza traffico dati: tu immagina che ti si ferrma il navigatore in mezzo alla strada, che cavolo fai???
Ognuno ha delle spese superflue che può tranquillamente tagliare e che magari per un'altro sono essenziali!
Baci e buon week end!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Credo di aver detto sorridendo "è arrivato pensace", ma non sono stata ascoltata. Sono pro acqua del rubinetto ma in ufficio no, l'acqua di Orte non mi piace mentre nella casetta nel bosco è buonissima!!!!
RispondiElimina
RispondiEliminaHo dato un’occhiata al link che hai messo magari va bene negli USA ma manca “l’adattamento culturale” del paese a cui si rivolge:
non mi vengono in mente famiglie che spendono 300$ al mese di pay-tv (ma neanche 100!)
la colazione al bar non la faccio ma il loro starbucks è decisamente più caro (almeno per ora) dei nostri bar
da noi un mese di cellulare difficilmente costa 100€
A volte hanno la tendenza ad esagerare…
Anni addietro ero al solito meeting annuale negli USA e l’azienda per cui lavoravo decise di regalarci un corso su come risparmiare nella vita quotidiana e risanare le nostre finanze.
Mi sono trovata con la versione americana di Wanna Marchi che spiegava come non comprare a rate sulla carta di credito con addebito a rate l’ennesimo abito/tv/cellulare/divano perché saremmo finiti sommersi dai debiti e risparmiare migliaia di $$$ l’anno.
Per me erano una sequela di banalità e consigli ovvi ma diversi miei colleghi americani erano felici ed impressionati di aver avuto gratis un costosissimo corso con un personaggio famosissimo che offriva consigli utili.
Qualcuno mi fece anche notare che quel corso costava centinaia di $ e avevamo ricevuto un bel regalo!
L’amico dell’amico spero si riferisse a spese superflue e anche lì il concetto di superfluo è relativo e varia da una persona ad un’altra…
Il sito è americano e sicuramente i consigli sono utili ma pensati appunto per l'America. Sai che ridere con la Wanna Marchi americana! Sull'amico dell'amico ho evitato di indagare ma mi ha dato lo spunto per il post. Continuo a pensare "grazie al ca**o che se non spendo risparmio", ma poi chi vive e paga nella vita reale trova i giusti compromessi
EliminaCredo che ognuno di noi debba trovare la sua formula…
RispondiEliminaVisto che mangiamo 90 volte al mese, credo che i capitoli spesa e cucina siano quelli che portano a risparmi più consistenti.
Il mio motto è :”Chi più cucina meno spende e meglio mangia” ma non abbiamo tutti un buon rapporto con fornelli e spesa.
Per qualcuno sarà difficilissimo rinunciare alla verdura già pronta (o quasi), per altri è impensabile usare la moka al posto delle cialde, per altri l’idea di cucinare anche per il giorno dopo è pura follia.
Ho conoscenti che preferiscono non fare vacanze ma non riescono a rinunciare alla colazione e al pranzo quotidiano al bar.
Ognuno di noi darà la priorità a ciò che ritiene irrinunciabile: le liste dei suggerimenti possono essere solo uno spunto di riflessione.
Mi trovi d'accordo
EliminaTra i vari suggerimenti non trascurerei neanche l’acquisto online dei farmaci da banco, delle creme e degli integratori.
RispondiEliminaAnche se per avere la consegna gratuita si deve superare una certa soglia, si può far scorta di prodotti che faranno comodo nella prossima stagione o nei prossimi due/tre anni.
Io in genere ordino paracetamolo, ibuprofene, spray nasale, caramelle per il mal di gola, soluzione fisiologica (per i lavaggi nasali) e gli integratori per madre e suocera.
Gli sconti spesso sono oltre il 40% (lo spray nasale addirittura al 53%).
Sembra una sciocchezza ma a fine anno può diventare una discreta somma!
Ammetto che per il momento io e la farmacia ci vediamo nel periodo primaverile causa allergia, sennò vado a ritirare le medicine per mia madre... però si se uno può i farmaci da banco &co acquistati online possono essere in buon compromesso
EliminaIo ho dovuto aguzzare l’ingegno proprio per i farmaci non mutuabili di mia madre e di mia suocera.
RispondiEliminaVisto che ordino spesso cose per loro, ho iniziato a guardare anche i prodotti per i mali di stagione e la differenza con la farmacia è abissale…
Prima che inizi il periodo delle allergie, proverei a dare un’occhiata al prezzo dell’antistaminico ;)
Magari ci proverò nella stagione delle allergie
Elimina