MISSIONE RISPARMIO: SUGGERIMENTI UTILI MA NON SEMPRE FATTIBILI!!!

Succede che sei seduto in un bar con gli amici e parlate del più e del meno. Arriva l'amico di un amico nel momento in cui parlate del fatto che volete risparmiare un po'.



E lui se ne esce "è facile, basta non spendere"

"Ma è ovvio perché non ci ho pensato prima?" È stato il mio primo pensiero, adesso io vado al supermercato e guardo tutto ciò che mi serve e con la forza del pensiero e del teletrasporto mi ritrovo tutto in casa. 

È ovvio che se non spendi, in automatico risparmio ma la spesa va fatta, le bollette vanno pagate e a meno che tu non abbia l'auto dei Flintstones credo che benzina/gol/metano vada fatta.

La differenza è tra spese necessarie e spese superflue. Dopo questa conversazione per email ho ricevuto da living on the cheap una mail con suggerimenti per un risparmio mensile.

  1. TAGLIA IL CAFFE' DA ASPORTO
  2. RICORDATI LA BORRACCIA RIUTILIZZABILE ED EVITA LE BEVANDE GASSATE
  3. PORTATI IL PRANZO DACASA
  4. CAMBIA GESTORE TELEFONICO
  5. CHIAMA PER RINEGOZIARE E OTTENRE LE TARIFFE MIGLIORI
  6. ELIMINA LA PAY TV


Sono tutti suggerimenti utili ma non sempre fattibili, almeno per me e, vi spiego il perché 

  1. Nel mio caso personale, non vado spesso al bar ma il weekend è un appuntamento fisso con mia madre e durante la settimana mi fermo una  volta al bar che fa da edicola, dove ritiro la mia copia  di Donna Moderna. Ma mi prende male prendere solo la rivista e allora aggiungo un cappuccino. Più visto che ho trovato un accordo per il ritiro della differenziata, lascio pagata una colazione al bar a settimana per il ragazzo. Ora è vero che se un facesse colazione al bar tutti i giorni già sarebbe una bella cifra a fine mese, se poi ci aggiungi anche un caffè dopo pranzo diciamo che capisco  il suggerimento. Però non fa per me, mi limito e il bar è parte dei miei premi  er lo spirito e poi lo considero sempre nel budget! Certo a me una colazione completa di cappuccino e pasta costa sui €2,50 in America diciamo che solo il caffè stai sui 5 dollari, quindi qualche differenza direi che c'è.
  2. L'acqua uno dovrebbe prendere quella del rubinetto e io lo faccio, anzi ad essere onesta compro 1/2 casse d'acqua  le uso e poi riempio un paio di volte al distributore dell'acqua per 10 centesimi a bottiglia. Però da me è buona in altri posti l'acqua fa decisamente schifo. Sulle bevande gassate con me sfondano una porta aperta, in quanto non le amo proprio, sono più tipo da acqua. Certo potrei prendere le bottiglie di vetro ma pesano troppo e quindi comprare, riutilizzare e poi differenziare nella plastica mi sembra il compromesso migliore.
  3. Ho un sacco di amici  che hanno la mensa interna e quindi mangiano quel che passa il convento, altri si fermano sempre in bar vicino l'ufficio e capita che spendere almeno 5  euro al giorno sia facile. Ora mangio sempre a casa, ma per più di un anno mi portavo la schiscetta in ufficio e vi assicuro che farlo vi aiuta a far quadrare si i conti, ma anche a migliorare la salute poiché sapete esattamente cosa avete usato e la quantità,  poi non si spreca nulla. Però non voglio dire di eliminare completamente  i pranzi con  i colleghi, ma perché su  5 giorni  provate a portarvi   il pranzo da casa 2 volte a settimana la prima, tre la seconda e poi concedervi il pranzo  fuori come lusso? Visto che state cercando di  risparmiare vi invito a mettere la cifra che avreste speso quel giorno  in un barattolo e poi vedere che gruzzoletto avrete risparmiato senza modificare molto le vostre abitudini. Provare per credere!!!!
  4. Qui sono  d'accordo e lo ho provato, io ho  Wind Tre come gestore telefonico. Tre anni fa il conto era  diventato troppo  alto e quindi volevo cambiare tariffa ma per i vecchi clienti non c'era nulla. Così sono passata a Tim, tempo un paio di settimane mi arriva una offerta da Wind che vuole riprendermi come cliente offrendomi un abbonamento tutto incluso a 11euro al mese. Sono ripassata a Wind e ho ancorala stessa tariffa nel telefono!!!
  5. Spesso chiamare per dire che altri hanno offerte migliori può aiutare a trovare una migliore offerta per noi, ma non  sempre è fattibile. cioè io preferisco cercare prima e magari fare switch piuttosto che sembrare una dei protagonisti di malati di risparmio
  6. Sono certa che si risparmia, la tv classica offre programmi molto interessanti senza nessun costo extra (canone RAI escluso). Sono cresciuta da sempre senza pay tv e vi assicuro che si vive benissimo ugualmente. al momento ho prime video ma solo perché è incluso nel mio abbonamento Amazon Prime.
A conti fatti il suggerimento del non spendere non è che sia sbagliato, è che uno deve capire prima la differenza tra spese necessarie e shopping per  noia (e ve lo dice una che per anni ha sprecato soldi in cose a poco prezzo inutili, ora il mio rapporto con lo shopping -libri esclusi-e compro all'occorrenza)

Commenti

  1. Eccolo è arrivato il più sveglio della cucciolata!^^
    Ma brava tu che sei rimasta in silenzio davanti a un commento dele genere (dato, tra l'altro che non ti conosceva nemmeno così bene),io una battutina gliel'avrei fatta senza pensarci due volte da brava romana!XD
    Comunque sono più che d'accordo con te: questi consigli vanno valutati caso per caso, è molto difficile dare regole generali che valgano per tutti quando i cambiamenti incidono in modo così profondo con la vita personale: tanto per dirne una, a me l'acqua del rubinetto non piace (ma quella delle fontanelle invece è buonissima, non si spiega sta cosa...), e lo stesso vale per la compagnia telefonica: Tim è più cara, è vero, ma prende ovunque, sono stata con Tre per un periodo e appena uscivo da Roma stavo quasi sempre senza traffico dati: tu immagina che ti si ferrma il navigatore in mezzo alla strada, che cavolo fai???
    Ognuno ha delle spese superflue che può tranquillamente tagliare e che magari per un'altro sono essenziali!
    Baci e buon week end!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Credo di aver detto sorridendo "è arrivato pensace", ma non sono stata ascoltata. Sono pro acqua del rubinetto ma in ufficio no, l'acqua di Orte non mi piace mentre nella casetta nel bosco è buonissima!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento