MISSIONE RISPARMIO: ENTRATE EXTRA POSSONO ESSERE UTILI?

Ultimamente  sono in fissa con i video sul budget e le puntate della trasmissione Prince$$.Devo  dire che io non ho  alcun debito, cioè ho solo la rata della macchina ma,  onestamente, lo considero  un debito buono. Faccio tutti i mesi una pianificazione di  spese varie e risparmi, il classico Tetris dei conti mensili per i comuni mortali -lo  zio  ricco d'America non ha capito che è giunto il suo momento- ma ci sono mesi in cui le spese sono un pochino più alte del normale e quindi mi trovo ad avere dei giorni in cui posso spendere solo 1/2 euro al giorno (se non erro anche a Pechino express funziona così), quindi con i fogli delle pianificazioni del budget in una mano e una calcolatrice in  un'altra, visto che sono  in un  periodo in cui ho deciso di risparmiare di più, penso che mi convenga cercare qualche entrata extra (ogni tanto scrivo e traduco qualche articolo ma è poca roba).


Guardando le puntate di  Prince$$ mi sono resa conto che non sono mai  arrivata ai loro livelli, perché

 a) non ho la  carta di credito, in realtà ne ho avuta una ma mi sono  resa conto che mi portava a spendere più del dovuto e l 'ho ridata indietro 

 b) anche senza debiti anni fa quando ho capito l'importanza del budget ho capito anche  di aver speso soldi in  cose inutili. Ora  il mio shopping è cambiato, si magari  faccio ogni  tanto shopping terapeutico, ma ho sempre un budget da rispettare.

So che facendo la baby sitter il weekend ola dog sitter non guadagnerò cifre esorbitanti, ma sono sempre piccoli  extra che fanno comodo  come ad esempio questo mese  su Vinted ho venduto un paio di libri guadagnando 8 euro, ho fatto spesa e con la App  Wescount ho ricevuto un rimborso di 9,30 (solitamente attivo solo i prodotti che compro normalmente). Mettendo da parte settimanalmente €20, direi che queste entrate hanno quasi coperto interamente la cifra.

Certo molti pensano  che  guadagnando  di  più si risolva tutto. Da un lato   è vero, dall'altro uno è tentato  maggiormente nello spendere  perché appunto ha entrate maggiori. Quindi il buonsenso direbbe di pianificare e mettere le entrate extra direttamente in un conto di risparmio. So che la  banca Intesa ha la possibilità di creare  tre fondiall0interno del conto, così non li vedi neanche i soldi. L'ho scoperto tramite questo video 

E ora voglio informarmi se la mia banca ha qualcosa di simile, anche se ad onor del vero la banca funge come conto di risparmio per il resto faccio tutto con la Postepay, ma voglio informarmi in entrambi  i casi.

Ora è vero che ci sono persone che tendono  a spendere  di  più e ci sono quelle dal "braccino corto", ma ci  sono quelli che preferiscono mettere  i soldi in un barattolo e vedere con i propri occhi  il tot accantonato e altri che  invece preferiscono metterli in un fondo, così non li vedono proprio e non sono  tentati  di spenderli. Ecco io mi trovo nel mezzo,  cioè a seconda del periodo metto nel barattolo, restano li fino ad un tot e poi al termine vengono usati per lo scopo iniziale o messi direttamente nel conto. Ma rata della macchina a parte non intendo rateizzare nulla di più.  Facciamo un esempio: voglio acquistare  un letto nuovo. In  questi giorni in tv passa molto la pubblicità di un letto a 225 euro. Puoi rateizzare, ma ricorda che se hai rate da pagare  non possono superare1/3del tuo  stipendio e dopo  faresti difficoltà nel chiedere finanziamenti di altri tipi.

Sempre tramite Prince$$ ho scoperto che  in America ci sono posti  dove porti  l'assegno del  lavoro  e ti danno  contanti ma loro si tengono un 5%  dell'importo, che a fine anno sono un sacco di soldi. Ora in Italia  non credo ci siano cose simili anche perché gli stipendi  vanno versati sul conto, al massimo ci sono pagamenti in contanti per lavori giornalieri. Ad esempio  pago spesso con il bancomat, ma poi segno sempre e controllo e ho notato che quando ho i soldi nel portafoglio sono ancora  più attenta. Una mia amica invece spende i contanti con una  grande facilità e poi è un po' come la me di anni fa che  spendeva  in stupidate e poi  a fine  stipendio avanzava troppo mese. Mi ha chiesto una mano e ci siamo messe a vedere le spese che ha e come lavorarci  sopra. Dopo il primo mense ha  capito la differenza tra voglia e necessità.  

E se invece di comprarlo ora e aggiungere una  rata  ai tuoi pagamenti decidi di mettere un tot  da parte al mese per  tot mesi ti permette di comprare il letto più adatto a te, pagarlo in contanti e non dover versare nessun extra di interesse (anche se basse le rate hanno sempre degli interessi)? Secondo me con un obiettivo chiaro in testa riesci a pianificare meglio il tutto.

Ricordatevi che per raggiungere l'obiettivo, questo deve essere realistico, perché è inutile dire voglio mettere da parte 1000 Euro al mese, mentre è più facile dire voglio mettere da parte 1000 euro in sei mesi. 

Se poi ci aggiungi qualche entrata extra che andrà a finire nel conto apposito sta sicura che  l'acquisto te lo godrai ancora di più.

Quindi tornando alla domanda iniziale le entrate extra possono essere utili? Si, sempre, purché uno riesca   fare una buona pianificazione e gestione di esse. Sono comunque convinta che di soldi, budget e finanza si dovrebbe parlare molto di  più, dovrebbe  essere una materia scolastica. 

E voi cosa ne pensate le entrate extra sono utili  al  risparmio tendono a far spendere di più?

Commenti

  1. Guarda personalmente io sono per l'investimento: quasi tutti i miei risparmi li ho investiti (in diversi titoli, quest'anno ci sono state offerte vantaggiosissime) e ora ho una piccola rendita mensile che in futuro provvederò a reinvestire.
    Certo è vero che hai i soldi bloccati per qualche anno, ma tanto non è che mi servano (e volendo potrei sempre ritirarli- perdendo l'interesse- o vendermi il titolo), e anche teneli sul conto senza nessun tipo di investimento si svaluterebbero.
    E, come te, preferisco non utilizzare la carta (che tanto comunque è una prepagata con il budget mensile e basta), ho notato che pagando con i contanti mi faccio il conto di quato mi rimane mentre con la carte sono molto più di manica larga.
    Alla fine, anche se potrebbe non sembrare, io sono una abbastanza risparmiosa: mi attengo ad un budget mensile che mi faccio bastare ed il resto lo investo, alla fine non è che mi interessi comprarmi chissà che cose costose, Zara e Mango vanno benissimo e non mi piace l'idea di diventare una persona troppo consumista!^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante i miei 40 anni è una decina di anni che ho preso seriamente il risparmio e ho modificato il mio rapporto con i soldi. Ho vincolato soldi anni fa ma poi li ho presi quando abbiamo comprato la casetta nel bosco. Adesso sono più orientata al risparmio e penso che vorrei investire ma devo anche guadagnare qualche extra che è un periodo di grandi spese (impianto elettrico) qualche extra non fa schifo 😜

      Elimina

Posta un commento