FOOD: BRUSCHETTA PARTY

Succede che sei in un periodo in cui stai cercando di risparmiare, ma fai una spesa  ben organizzata  non ti dimentichi di mettere qualche cosa perché non si  sa mai. E infatti succede che alcuni amici passano per  fare due chiacchiere e non ti piace  non  avere nulla da offrire m a non vuoi neanche firmare un fido per creare un menù costoso. Allora perché non creare  un  tagliere con ciò che  si ha a casa puntando sulle bruschette?

(Fonte foto GOOGLE IMAGES)

Sono certa che pane, panini, baguette, pan bauletto & co siano sempre presenti in casa. Qualche giorno fa mi sono messa a fare l'inventario della dispensa e sono coperta per parecchi pasti, anche con  ospiti improvvisi :P


Ho sfruttato il mio periodo di prova su Kindle Unlimited per leggere e prendere appunto e spunti dal numero di Cotto & Mangiato di Luglio, dove appunto si parlava di bruschette :P


Vi dico cosa ho sempre pronto in dispensa:

barattolo di salsa d'olive

Carciofi a spicchi sott'olio

barattolo di pomodori secchi

Olive denocciolate

In frigo poi ho sempre uno o due formaggi spalmabili, oltre all'immancabile Hummus.

Così Ho pensato che potrei fare un tagliere con delle bruschette così composte:

Crema di olive


Zucchine & stracchino


Stracchino & pomodori secchi


Ad esempio  io  non ho considerato gli affettati, ma perché nel mio frigo ci sono  quelli vegani o la mortadella di pollo (premio per lo zoo peloso),  ma ci non toglie che uno può aggiungere anche qualche affettato o mettere i vegani (dipende dall'apertura mentale dei vostri amici), 


Aggiungendo delle ciotoline (anzi ho un tagliere con ciotoline annesse perfette per lo scopo, gentile regalo di Natale della mia amica Simonetta) di olive denocciolate, carciofini, anche i cetriolini vanno bene, non li ho inseriti perché piacciono  solo a me in casa, pomodorini  pachino, carote a stick o baby carote (l e ho trovate sempre alla Coop), qualche cracker, tarallo, gallette....


Aggiungendo ciotoline con salsine, affettati & co. uno potrebbe anche mettere tutti gli ingredienti singoli e poi gli ospiti compongono le bruschette a loro gusto. Oddio io preferisco in caso fare una parte già pronta e una da  assemblare al momento, ma in realtà  ognuno deve  scegliere il suo modo!!!

Diciamocelo poi quello che conta  di più è la compagnia, se poi è accompagnata da buon cibo ancora meglio no?!?


Commenti

  1. Las herramientas de cocina son indispensables: una buena tabla de cortar, cuchillos, vajillas bonitas...
    La comida que nos presentas tienen muy buena pinta, deliciosa...
    Un fuerte abrazo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Las bruschetta que quizás mejores conozcas como tapas son deliciosas para todo tipo de eventos. Y luego le permiten causar una buena impresión sin gastar cantidades exorbitantes de dinero, incluso con invitados repentinos. Un abrazo

      Elimina
  2. Anche io adoro le bruschette con sopra di tutto (che spesso ti svoltano una cena con ospiti improvvisi senza pesare troppo sul portafogli).
    Anche nella versione veg c’è di che sbizzarrirsi: con pâté di funghi, di carciofini, di olive, con melanzane sott’olio, con pomodorini, con hummus (classico e non), spalmabili e non.
    Una variante sfiziosissima è con ricotta (o formaggio spalmabile), pinoli e miele.
    Se si ha tempo si può mettere sulla base di formaggio fresco una padellata di cipolle cotte con uvetta e pinoli.
    Ottima anche la versione calda mozzarella e alici o mozzarella e pomodorini secchi.
    Ultimamente compro la pagnotta di pane bianco del Lidl che nella friggitrice ad aria rimane morbido dentro e croccante fuori.
    In più (se non lo consumi a breve) rimane buono per più giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia i crostoni con mozzarella e filetti di acciughe sono un piatto che adoro e con le temperature fredde è perfetto. Le bruschette sono un salva cena e salva portafoglio insieme. Onestamente non ho ancora trovato persone a cui non piacciano!!!

      Elimina
    2. Hai ragione: io ho conoscenti che frequentano poco il pane e i carboidrati ma le bruschette se le mangiano.
      Io adoro il pane e, non potendo comprare tutti i giorni, tengo sempre un paio di filoni affettati in freezer. Qualche minuto in forno o nella friggitrice ad aria e sembra appena sfornato.
      Non posso farlo con quello del Lidl perché è pane congelato e finito di cuocere nei punti vendita ma con i miei squali finisce in fretta e, se dovesse avanzare, lo faccio seccare e il marito lo taglia a dadini per fare crostini per zuppe e i pezzi più grandi vanno nelle le polpette o per fare pangrattato aromatizzato.

      Elimina
    3. Anche a casa mia il pane non si mangia tantissimo, cioè un filone dura una settimana e col pane secco in estate vai di panzanella e in inverno crostoni o appunto crostini per le zuppe...

      Elimina
  3. Dimenticavo: io preferisco mettere i singoli ingredienti a tavola così ognuno prende ciò che preferisce e la bruschetta non rischia di diventare molliccia…
    Per fare i pâté conservo i barattoli con l’apertura grande in vetro o quelli della burrata così (dopo aver scolato olive/funghi/carciofini) posso usare il frullatore ad immersione direttamente nel contenitore che porterò a tavola (così devo lavare meno cose dopo).

    RispondiElimina

Posta un commento