TV: SPLASH-UNA SIRENA A MANHATTAN

Forse sono io ad essere complicata  in questo periodo, sarà che nonostante ami il caldo,  forse quello di questi giorni è troppo caldo anche per me, però lo ho detto e  lo ripeto,  ci sono dei film  che vedo solo  per i protagonisti. Come in questo caso Tom Hanks  e Deryll Hannah. Un  paio di giorni prima delle ferie su Rai1 davano questo film, che conoscevo solo di nome, ma che non avevo mai visto. Quindi mi sono seduta nella mia poltrona  e lo ho guardato. Al termine ho  detto  "ma che cavolata", mia madre mi fa "dai è carino" e  io "sì per gli attori". 



Tutto ha inizio quando un ragazzino, Allen, si getta in acqua da una barca: nel mare incontra una piccola sirenetta che sta nuotando. Passano vent'anni e Allen, che ora vende frutta e verdura ai mercati generali di Manhattan col fratello Freddie, è triste perché la sua fidanzata lo ha mollato. Così va in barca e, cadendo in mare, rischia di annegare, ma viene salvato da una bella sirena, oggetto di inquietanti ricerche di uno scienziato.

Carino sì, anche se  con situazioni decisamente  surreali. Ho  pensato anche  che lei  avesse della gambe  niente male, fa sorridere in diverse scene, ma altre boh....una collana che a mio parere era di  plastica,  di quelle che crei da bambina con le perline di plastica trasparente, pare  sia stata oggetto di  scambio per una fontana e comunque  se ti entra una fontana in salotto, tanto piccolo l'appartamento non deve essere. Una settimana di situazioni particolari, uno scienziato che deve dimostrare  una verità scomoda.

Però ci sono diversi argomenti trattati che non vanno  sottovalutati.  Partiamo dal fatto che lei ha le gambe sulle terraferma, ma in  acqua le spunta la coda, eppure nonostante il sentimento non riesce a  trovare il modo di dire a lui la verità, che la scopre all'improvviso, ha paura e scappa. Ma poi si sa il cuore segue percorsi chela ragione non capisce/conosce/comprende.

Il mio plauso  va al fatto che per una volta è lui che segue lei, ci avete mai fatto caso che normalmente sono sempre le donne a fare dei cambiamenti? Città, lavoro & co? Ecco per una volta è il  contrario.

Cosa penso sia il messaggio del film? Che l'AMORE VINCE SEMPRE ( ovviamente questa è la mia opinione personale)

Commenti