MISSIONE RISPARMIO: LE MIE SPESE DEL MESE (LUGLIO 2024)

Luglio è appena terminato e non siamo arrivati alla prima settimana di agosto, ma io già sono in modalità pianificazione e organizzazione spese per il mese. Niente vacanze, ma sto sfruttando l'ingresso gratuito presso la Sorgente della Morica a Stifone e conduco la mia vita normale, fatta di richieste assurde e quindi premi per aver comunque mantenuto la fedina penale pulita. 

Un mio amico mi ha chiesto "ma  come fai a sapere quanto spendi?" Semplice, mi segno tutte le spese e controllo spesso il saldo quando non ricordo o non trovo lo scontrino e non ricordo (la  memoria buona non fa parte dei miei pregi :P)


RATA AUTO €234 tutti i mesi il giorno 15 ma è un debito buono per me, dopo aver guidato per anni auto di seconda, terza o quarta mano, per i miei 40 anni (vabbè con qualche mese di anticipo) mi sono regalata una macchina tutta mia

PROGRAMMA PC €7 per un programma di  scrittura, mi conviene il mensile rispetto all'annuale visto che non so  se cambierò laptop e in caso richiedere e il rimborso  della rimanenza  annuale è  decisamente più complicato del mensile

RICARICA TELEFONO €15 potrei ricaricare un mese 10 e uno 15, ma così sono sempre  sicura e coperta anche qualora volessi fare qualche offerta  tramite sms.

BOLLETTE questo mese Tari annuale e energia elettrica un totale di circa 130 per mia quota (divido le bollette con mio fratello).

BENZINA con la macchina nuova metto,€30 a settimana e se ho in programma di utilizzare l'auto anche il weekend o per percorsi più lunghi metto un po' di benzina in più, ma sopra i €160 è difficile. Quindi la spesa è relativamente contenuta.

SPESA PELOSI ho effettuato un ordine grande su Zooplus per 184,46 e poi alcune spese,  sia al super che nei negozi specializzati e un ordine online su Schesir per Ariel per un totale di €309,86

SPESA UMANI Generalmente faccio spesa settimanale alla Lidl oppure al Conad o al Gala e spendiamo meno per noi e più per i pelosi. Comunque tra offerte (sono una fan del volantino cartaceo), coupon e buoni sconto e shopping online ho speso €320

TAKE AWAYS €23,50 ho preso un pranzo da asporto(tre risotti con crema di patate, gamberetti e cossi) e un paio di piatti di bruschette di verdure e granita al sambuco. 

PRANZ/CENA FUORI: una cena tra donne al ristorante  orientale per €25

RIVISTE: Mi  sono regalata l'ultimo numero  di Slimming World in inglese per  €3,55, lamia copia settimanale di Donna  Moderna, qualche mensile e qualche rivista di cucina non preventivata per €25,75

BAR In questo periodo vado di cappuccino con latte freddo o latte & menta, se voglio esagerare faccio colazione completa con cappuccino  e fetta di torta, poi lascio pagata una colazione a settimana al ragazzo che ritira l'immondizia. Nel mese ho speso € 50 che comprendono la coccola del giovedì mattina, le colazioni al bar con mia madre nel weekend e una colazione a settimana offerta a quello dell'immondizia


LIBRI € 81,30 generalmente mi do un budget di spesa(€70), lo sforo quasi sempre, ma visto che ora ho scaricato e sto utilizzando molto il periodo di prova Kindle Unlimited credo  che riuscirò a limitare i danni   con i libri....leggo tanto e nonostante legga, compri e rivenda libri, la mia lista non diminuisce mai :P





VESTITI €30 dunque non  volevo acquistare nulla, ma dopo aver fatto ulteriore pulizia  nei cassetti ho preso un paio di  pantaloni  corti neri dall'ambulante che passa  in autoscuola una volta al mese. Poi è passato l'ambulante educatissimo ed ho  preso 2 confezioni di calzini -si i calzini continuano a essere più delle mutande ma con il prossimo declutter cassetto biancheria spero di migliorare la situazione. Sono ancora alla ricerca di un buon pantalone da trekking e credo di dover prendere anche una giacca tecnica leggera, ma ormai se ne parla ad agosto. Anzi devo iniziare a pianificare le spese del mese!

SHOPPING ONLINE Ho ceduto ad una coccola per lo spirito su Temu  dove per €19,84 per: una mug da viaggio, un grembiule da cucina, un blocco pianificatore  pasti,  un  tappetino  refrigerante cane (è stato inaugurato subito) e una copertura parabrezza auto








VETERINARIO: €75 Ho pensato che bello mi sono rimasti tot soldi per fare x...col cactus, Simpa ha ben pensato  di farsi mordere e gli è venuto un' ascesso,  quindi  che fai non lo  porti dalla veterinaria? Che poi lui è grosso e coglione, ha miagolato tutto il tempo e una volta arrivato in ambulatorio si è azzittito. Fortuna che conosciamo bene la  veterinaria e ci viene incontro con i costi, perché  diciamocelo le cure veterinarie non sono mai economiche...quindi  forse la risposta più corretta alla domanda  DOVE FINISCONO I  SOLDI è:

Colui che ha deciso di fare una gita dalla veterinaria, il mio Simpa 


Commenti