MISSIONE RISPARMIO: DAL 1° SETTEMBRE A NATALE (O QUASI)

L'idea mi è venuta dopo aver visto il suggerimento di un libro su Amazon "Pane & cipolla" (strano che ci sia di mezzo un libro eh? 😅)e la visione di un paio di episodi della serie Prince$$. Ora io posso dire che fino al 2012 non avevo un gran rapporto con soldi, risparmio, budget &co. Non avevo debiti ma non dovevo pagare nulla e nonostante ciò diciamo che a fine stipendio avanzava sempre troppo mese. Complice la necessità di ripagare un piccolo finanziamento ho capito l'importanza di budget &co. Ed ho anche capito che i veri amici sono sempre al nostro fianco e ci supportano nella nostra missione. Gli altri spariscono, la chiamo selezione naturale.


Questo lungo pippone preambolo perché ho notato che molti a fine mese guardano il saldo della banca e si domandano "ma dove sono finiti i soldi?"

Ecco io a questa domanda, so risponderti con esattezza in quanto segno giornalmente dove finiscono i soldi. Non è che spendo in cose assurde ho: bollette, rata auto (unico debito che ho), benzina, spesa per umani, spesa per pelosi, ricarica mensile cellulare. Ho poi un budget mensile per i libri che io considero tra le spese essenziali mentre nel reparto coccole/regali per lo spirito metto: riviste settimanali/mensili, colazione al bar, cene fuori con gli amici, cibo da asporto. Ero in piena pianificazione per spese di settembre e mi capita di vedere un post di un'amica con il countdown al Natale. Così ho pensato e se oltre a spendere mettessi da parte una cifra extra ogni settimana da qui al primo dicembre (o a Natale)?

C'è chi inizia a risparmiare per lo shopping natalizio già il primo gennaio. Fino ad ora io sono stata tentata di fare shopping per Natale direttamente a metà luglio, ma ho preso qualche appunto ed ho sempre resistito, anche perché spesso ho cambiato idea sul regalo. Però siamo onesti avere una somma in contanti extra fa sempre comodo.


Non smetterò di comportarmi normalmente, anche perché non mi sembra di fare spese inutili (Ok lo so che i libri molti li considerano un di più, io no 🤣), ma ho deciso di impegnarmi nel limitare le coccole al bar e di cercare alternative gratuite o low cost per quanto concerne la vita sociale.

Quindi dopo tutto ho detto a me stessa che da oggi al primo dicembre voglio mettere €20 a settimana in una scatola, vuole dire avere €80 al mese (si lo so che alcuni diranno beh metti via subito gli 80, ma o voglio andare per gradi, quindi settimanalmente e questa è una cifra che non va a modificare le mie abitudini, in quanto il mio obiettivo è risparmiare continuando la mia vita normale) e in tre mesi trovarsi con un gruzzoletto extra di €240, mica male!

C'è la farò? Vi andrebbe di leggere i miei resoconti settimanali? 

Commenti