AMAZON KINDLE UNLIMITED BOOK REVIEW: DECALOGO DELLA METAMORFOSI SENTIMENTALE

Lo ammetto non conoscevo l'autrice, ma la copertina colorata mi  ha attratto subito  nel catalogo, poi ho letto la trama e mi sono convinta definitivamente a leggerlo. Non  so perché ma la trama mi ha fatto pensare a un  film  con Serena Rossi  e Giampaolo Morelli e un altro visto su Amazon Prime video, ma questa è un'altra storia. Ammetto che quando nella storia c'è un protagonista che si guadagna da vivere scrivendo, già mi è simpatico a prescindere....In questo caso la nostra protagonista scrive la posta del cuore sotto pseudonimo, 

Eva Guelfi è una giornalista brillante e determinata, ma relegata al ruolo di semplice redattrice della posta del cuore del magazine più amato da parrucchiere e relative clienti: A Cuore Aperto.
La sua vita amorosa? Un disastro totale!
Ma quando durante una noiosa riunione, viene selezionata per un incarico insolito, Eva si ritrova alle prese con un esperimento che cambia tutto.

Lui, Lorenzo Gentili, è considerato il guru dell'amore, un love coach rinomato in tutto il Bel Paese. Con la sua scaltrezza e il suo fascino irresistibile, sembra aver risposto a ogni domanda sull'universo sentimentale attraverso un metodo basato su dieci punti.

L'esperimento? Seguire le sedute del Dottor Gentili e scoprire se il suo metodo infallibile funziona davvero, ma partendo dal presupposto che Lorenzo sia soltanto un noioso impostore da smascherare.

Tra consigli romantici, esercizi eccentrici e sguardi complici, Eva si ritrova a scoprire fin troppo della vita privata del Dottor Noia, faticando a mantenere la sua professionalità di fronte alle richieste stravaganti di Lorenzo.


Ecco diciamo che se io avessi una posta del cuore darei risposte meno carine di quelle che leggo, probabilmente  la mia sarebbe  "la posta del  cuore della cinica romantica", per farvi un'idea di cosa sarei capace di scrivere vi racconto una conversazione avvenuta un po' di tempo fa, eravamo in u n bar con un  po' di amici e una ragazza stava raccontando di come non riuscisse a staccarsi   da   Caio, che la  chiamava il sabato ogni tot e dopo una certa ora,  alla sua domanda verso il gruppo "secondo voi cosa devo fare?" Il gruppo ha dato il meglio di sè nel non rispondere o meglio era  un coro di "dipende", "secondo me gli piaci ma ha paura" e così via... visto che non eravamo molto in confidenza sono rimasta in silenzio, ma anche se non parlo, la mia faccia lo fa per me e lei mi ha chiesto "tu cosa ne pensi?" e quindi le ho detto "posso chiederti se lui ti  chiama sempre e solo il sabato sera o anche durante la settimana? Avete mai fatto  colazione in un bar il giorno dopo? Hai mai conosciuto qualcuno dei suoi amici  o  lui i tuoi?"...Dopo aver   capito che la chiamava solo ed esclusivamente il sabato  sera dopo le 23 e non sono mai usciti insieme le ho detto esattamente ciò che pensavo "Gli piace fare sesso con te, ma non gli  piaci abbastanza da avere una relazione. Quindi la scelta è o continui ad accontentarti delle briciole del sabato notte sapendo che lui può sparire e poi te lo incontri con la compagna al supermercato  o non gli rispondi più,  ci stai male all'inizio  ma poi  passa".... Mi ha sorriso e detto "Grazie mi serviva un  punto di vista sincero". La cosa bella è che  l'ho incontrata qualche  giorno fa e sta felicemente insieme ad  un  altro. Ecco se qualcuno volesse una rubrica del cuore un po' diversa dalle altre sono disponibile :P

Vabbè come al solito sto cambiando discorso, torniamo al libro.  Immaginate che  dalla posta del cuore vi dicano di intervistare il famoso LOVE COACH del momento, che per un mese sarà il vostro guru. E' un libro che ti strappa più di un sorriso fin dalle prime righe, anzi  fin dal glossario iniziale. Ora non so se perché noi nel  centro, certi termini li utilizziamo di norma, ma giuro che ho sorriso per dieci minuti da sola dopo aver letto la spiegazione SE LALLERO all'invito di un allenamento intenso al parco.  Anche la mia risposta sarebbe SE LALLERO. 


Mettiamo  che voi vi trovate a scrivere di qualcosa in cui non credete, anzi volete dimostrare quanto  sia inesatta questa cosa e di come questo Love coach sia un ciarlatano. Eppure seppur la ragione dovrebbe farla da padrone, diciamo che spesso il cuore segue ragionamenti tutti suoi. Due mondi diversi, due corazze che si abbassano nella conoscenza e negli esperimenti. Ma poi la mia domanda è libro a parte, certi corsi so che esistono anche nella realtà, ma funzionano? Hanno funzionato per qualcuno?

Due caratteri forti che fanno scintille insieme, sembra odio a prima a vista, ma si sa il confine tra odio e amore è molto labile e uno si può sbagliare, alcuni eventi simpatici, dubbi senza risposta, baci sonnambuli e baci da svegli, il tutto condito da un licenziamento, un agenda e un articolo che crea scalpore e altre domande, un'attrazione da reprimere o da consumare. Quale è il confine da non superare? Eppure per scoprire tutto il libro va letto....ma mi piace l'evoluzione dei personaggi all'interno della storia....

Ti è piaciuto il libro? Molto, mi è piaciuta subito la copertina del digitale, il fatto che sia ambientato a Roma (la amo come città anche se non ci vivrei). Ho adorato il glossario iniziale per alcune definizioni e ne ho scoperte di nuove (ignoravo la definizione fregnemosce, ma c'è sempre  da imparare :P)

Lo consiglieresti? Assolutamente sì, anzi  credo  che  ne regalerò una copia ad un paio di amiche, perché fa sorridere e riflettere sul complicato mondo dei sentimenti, Sicuramente ci analizzeremo nella lettura, almeno io lo ho fatto.

Dove acquistare? Amazon ebook €2,99  Amazon cartaceo €15,60 (sto valutando di comprare una copia cartacea anche  per me)

Voto libro: 9


Commenti