MISSIONE RISPARMIO: PIANIFICAZIONE SPESE MENSILI

Tra queste due foto ci sono 30 euro di differenza eppure guardando l'immagine non si nota.



Dovevo fare benzina e ho messo 30 euro, ho dovuto scegliere se pagare con i pezzi da dieci oppure misti. Ho optato per questa modalità pagando con la banconota da 20 e una da dieci, le altre banconote da 10.sono rimaste nel portafoglio a fare volume 😜

Detto ciò sono alle prese con la pianificazione delle spese per maggio e oltre alle spese fisse, questo mese farò anche shopping online per me con i libri e su Zooplus per lo zoo peloso

Gli obiettivi di spesa del mese  sono:

Spesa supermercato cercare di non superare le 600 euro combinando sia le mie spese che quelle di mia mamma. Ad aprire ci siamo riuscite!1 Questo mese poi vorrei provare a comprare due box dispensa nella App Too Good To Go e ho in  programma una spesa da NaturaSì

Rata auto: spesa fissa 234, ogni 15 del mese passa direttamente la  rata  così come il  programma per il pc (ma in questo caso sono 7 euro). quindi combinando  auto+ pc so che ho una spesa fissa di 250 euro

Ricarica telefono 15 euro questo mese. così il prossimo ne metto €11

Rata Tari del 2020= non so perché non mi sia arrivata nella casa vecchia, ma ho scelto di pagarla un po' prima della scadenza, come l'hanno mandata tardi loro. mi prendo il mio tempo e siamo a 206 euro. Poi la signorina con la quale ho parlato al telefono  mi ha detto che ne deve arrivare anche un'altra e poi saremo a posto. Come ho detto "guardi la pago, ma non mi è mai arrivata la rata, mi è arrivato un conguaglio da 645 euro per il gas, le pare che non pagavo anche 200 euro?". La pago ma mi sono presa tempo.

Spesa libri: vorrei mantenermi sui €60/70 euro, se prevedo di  sforare (cosa facilissima per me in questo campo) magari cerco di vendere qualche altri libro così ho spazio e qualche soldo per coprire la spesa, ma cercherò alternative  su Prime reading. Al momento ho speso 41,78 su un libro in inglese e uno che  mi interessava, sfruttando una happy card da €5 su Ibs.

Spesa pelosi: questo mese ho in mente di fare un grande ordine, probabilmente superiore ai 100 euro su Zooplus, per essere coperta almeno metà mese, sto ancora scrivendo la lista. Certo  è che sfrutterò il buono sconto del 10% , che devo sfruttare entro la fine di maggio. Anche qui il budget combinato con mia mamma è cercare di non superare le 600 euro

Regali di compleanno: un paio di cui uno lo devo spedire e devo capire se acquistare anche uno in previsione di un compleanno di giugno oppure sfrutto il mese per guardare, selezionare, scegliere, ordinare e in caso ritirare direttamente a giugno. Oppure sfruttare il mese per studiare e fare shopping per il compleanno direttamente a giugno il budget è di €60

Vestiti e accessori: tecnicamente sono a posto ma ho promesso al venditore ambulante che dopo il 10 compro qualcosa, ho chiesto a mia madre cosa le serve, mi ha detto un paio di pantaloni, ha sempre merce bella, magari trovo qualcosa anche per me. Mi sono data un budget di €50/60

Cene fuori: Ho in programma diverse cene tra cui una reunion delle superiori, per ora so la data, ma ancora sul luogo ho qualche dubbio, ma diciamo che vorrei non spendere più di 200 euro per il mangiare fuori. Sicuramente ci sono le colazioni del week end  al bar con mia madre e devo riuscire ad organizzarne una con un  paio di  amiche.

E voi che tetti di spesa vi siete dati per questo mese?



Commenti

  1. Il mio tallone d’Achille sono le spese viaggi e cultura.
    Ci piace visitare posti belli.
    Nel week-end siamo stati ai Giardini di Ninfa e al Castello Caetani di Sermoneta.
    Mi sembrava assurdo che ne parlasse anche il Times e io che li ho a 1 ora e mezza di auto non li avessi mai visti!
    Spettacolari!
    24€ a testa di biglietti per le due visite guidate ma ne valeva la pena.
    Per fortuna per i ragazzi ho sfruttato le agevolazioni della Lazio Youth Card e ho pagato solo 18€ a testa per loro (ma ho dovuto fare tutti biglietti singoli).
    Silvia se hai meno di 29 anni puoi averla anche tu e ci sono parecchie agevolazioni.
    Ho studiato i ristoranti della zona e ci siamo anche concessi un bel pranzo al ristorante con cibi gourmet (avevano una selezione di formaggi notevole).

    In realtà non sento il bisogno di impormi un budget perché il capitolo di spesa più oneroso (a parte mutuo e bollette varie) è quello alimentare ed è un capitolo poco comprimibile.
    Uso solo un paio di accorgimenti:
    •acquisto la spesa alimentare/igiene a scorta quando è in offerta
    •utilizzo la massima “chi più cucina, meno spende” quindi niente cibi pronti ma parto sempre da ingredienti base a parte poche eccezioni (ad esempio il minestrone surgelato e i pisellini primavera entrambi Findus).

    Uno dei motivi per cui non posso usare cibi pronti è che siamo in 4 e ho due figli che mangiano come squali: al minestrone da 1 kg aggiungo sempre un barattolo di legumi e un po’ di verdure di stagione (broccoli, zucca, funghi) e DUE kg finiscono in un solo pasto.

    Dovrei acquistare almeno 6 o 7 porzioni di vellutata per fare un pasto.

    A parte il discorso economico mi piace cucinare, quando ci sono coinvolgo anche i ragazzi e il marito. Poi amo poco le lunghe liste di ingredienti dei piatti pronti e preferisco destinare più risorse a viaggi, teatro, visite e pochi (ma buoni) pasti fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio tallone d'Achille sono i libri, ma con prime Reading e la pianificazione sto migliorando. Credo che la tua pianificazione sia perfetta, credo che ognuno debba trovare la propria strada!!!

      Elimina
  2. Diciamo che ognuno di noi trova la sua modalità.
    Per curiosità sto mettendo gli scontrini in un cassetto e a fine mese tiro le somme del capitolo spesa alimentare/igiene personale/detersivi vari.
    Per i libri siamo passati al Kindle e ho la fortuna di apprezzare un buon numero di legal thriller e di gialli del marito quindi ogni e-book vale per 2.
    Prima o poi mi decido a vendere un buon numero di libri cartacei (cucina, Sophie Kinsella, John Grisham, Giulio Cesare Giacobbe e tanti altri).
    Quando ero single avevo molto più tempo per leggere e mi è rimasta l’abitudine di cercare libri al mercatino dell’usato.
    Ci ho preso anche una marea di libri di cucina.
    Il figlio piccolo intorno ai 10 anni leggeva 2 o 3 libri di Geronimo Stilton a settimana e nel periodo più intenso abbiamo preso una quindicina di libri ad un terzo del prezzo di copertina.
    È stato un bel risparmio!

    Non sono una patita dello shopping ma in alcuni mercatini hanno anche abbigliamento firmato a prezzi ragionevolissimi.
    Della firma non mi interessa ma trovi abiti di ottima fattura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i libri ti consiglio di vendere su Vinted e/o Ebay, almeno io mi sono trovata molto meglio rispetto al mercatino dell'usato, dove è ottimo per comprare, pur continuando a preferire i cartacei, Prime Reading mi aiuta con gli ebook a tenere un pochino più sotto controllo le spese in questo campo. Pe lo shopping compro solo se necessario e ho già nel mio armadio un angolino che posso indossare per cerimonie e inviti vari, anche se poi giro sempre in jeans :P. Della firma non mi è mai interessato nulla neanche a me, ma su Vinted ho trovato ottimi capi, ad ottimi prezzi, che solo dopo ho scoperto essere di firme importanti :D

      Elimina

Posta un commento