MISSIONE RISPARMIO: LE MIE SPESE DEL MESE (FINO AD ORA)

Lo ho già scritto, io e il budget abbiamo un rapporto di amore/odio, capisco l'utilità ma lo ammetto,  ogni tanto mi vien voglia di sapere cosa si  prova a fare spesa senza dover fare i conti, ma visto che lo zio ricco d'America tarda a fare il suo ingresso, mi comporto da comune mortale quale sono con il Tetris dei conti mensili per far quadrare tutto e fino ad ora ecco le mie spese. Certo siamo nella prima metà del mese, quindi si aggiungeranno altre spese per la fine ma per ora guardiamo come e dove ho speso i soldi, attraverso il mio fidato quaderno  dove segno tutte le  uscite, anche le entrate ma, stavolta ci soffermiamo sulle mie uscite:


1/5/2024

distributore automatico di caffè fuori dal negozio di vestiti dove ho accompagnato  mamma, mi sono dimenticata la bottiglietta d'acqua a casa e l'ho presa qui spendendo in tutto il giorno €0,60

2/5/2024

Mi sono concessa la colazione al bar spendendo €2,5 e ho preso il lattulosio in farmacia per mia madre per €6,80. In più ho fatto un mini versamento sul conto bancario di 18 euro. Totale spese del giorno -versamento escluso- €27,30

3/5/2024

Benzina, solitamente la faccio una volta a settimana, ma se devo più chilometri del previsto  è possibile che mi debba fermare un  paio  di volte nella  stessa settimana. Questa  volta ho messo €30,  poi mi sono  fermata al bar dove prendo la copia di Donna Moderna settimanale e ci aggiungo il cappuccino. Ma  era  sciopero e quindi ho preso il cappuccino per €1 (mi fanno un prezzo speciale) e arrivata in ufficio mi sono resa conto che mi serviva una risma di carta in più. La risma l'ho  comprata dal negozio accanto ad €6. Poi dovevo rimpinguar e le scatolette di umido per i pelosi adottati a distanza emi sono fermata da Hurrà e  ho speso €26,71. Totale spese del giorno €63,71

4/5/2024

Colazione al bar con mia madre per€4 e poi sono andata a ritirare la copia di Donna Moderna, ma  visto l'orario e il fatto che avevo già preso il cappuccino, mi  sono limitata alla rivista. Totale speso nella giornata €6,00

5/5/2024

Nel weekend  faccio colazione al bar  con mia  madre e poi dovevamo andare in un negozio dove all'ingresso c'è una macchinetta con i prodotti Lavazza molto buona, quindi abbiamo fatto colazione presto al bar e anche stavolta mi sono  dimenticata la bottiglietta sul tavolo della cucina, ma avevo sete e quindi per 2  cappuccini, un cornetto e una bottiglietta di acqua naturale ho speso   €4,10.  Alla  macchinetta mia madre si è presa un tè e io ho provato il caffè cremino, veramente buono per un totale di €1,40 (€0,70 ognuno).  Totale speso  nella giornata €5,50 

6/5/2024

Una giornata senza spendere nulla, ogni tanto  ci vuole!!!

7/5/2024

Visto che dovevo mettere dei soldi sulla PostePay e alle Poste c'era fila, mi  sono fermata nel bar dei   ragazzi vicino  casa e ho fatto la ricarica di €120 comprese le commissioni di 1,50. Ho preso delle riviste per €7,50 e la mia adorata colazione con cappuccino e fetta di torta casalinga per  €2,50. Totale speso €9,90 (i soldi messi sulla PostePay li considero entrate)

8/5/2024

Mi sono  fermata al bar e ne ho approfittato per pagare la tari  del 2020 della casa si  Terni, che mi è arrivata solo ora, come ho fatto presente alla signorina  dell'assistenza. Cioè ho pagato un conguaglio di 700 euro circa e non pagavo una tassa di 200 euro. In questo  caso  di €203,44 e da quello che mi ha detto la signorina ne deve arrivare una anche  per il 2021. Vabbè io pago.  Ricarica telefonica di  €11, ho voluto mettere €20 di benzina per stare più sicura e poi ho visto che avevo terminato scatolette e croccantini per i gatti quindi mi sono fermata  al Conad che  chiude  tardi e ho preso ciò che mi serviva per €56,17. Un  paio di settimane fa il mio pc ha fuso l'hard disk e il tecnico lo ha aggiustato ma mi serviva un modello editabile di un documento per spiegare a mio fratello alcune cose e lo ho  trovato online per 10 euro. E' stata una giornata un po' costosa ma quando ci sono  le bollette lo sono sempre. Totale speso nella giornata € 290,71

9/5/2024

Copia settimanale di Donna Moderna per €2,seguita da colazione al bar con un'amica per  €2,10 e ho deciso di regalarmi un gratta e vinci (me ne regalo massimo uno al mese e neanche tutti i mesi), scegliendo il Turista per sempre da  €5,che è ancora comodamente in attesa nel portafoglio. Mi sono fermata dal fruttivendolo e ho preso una cassa di acqua naturale e un  cestino di fragole per un totale di €6,50.Visto che mi è arrivata una happy card da €5 da sfruttare su Ibs (essere cliente platino ha i suoi vantaggi) e volevo acquistare un paio di cartacei, ho speso €41,78,  sfruttando la happy card. Totale speso nella giornata €57,38

10/5/2024

ho ritirato €80 in  previsione di alcune spese nel weekend,  sono andata prima a prendere l'ultimo numero di Giallo Zafferano per €1,50, poi coccola al bar con cappuccino più torta  casalinga per€2,60 e ho speso €25 per una  t-shirt rossa. Lo avevo promesso ad un ambulante dove ho  chiarito che poi per molto   non comprerò nulla. Solo che quando prendo impegni con loro, mi prende male poi non rispettare i patti. Totale speso -senza considerare il  ritiro- €29,10

11/5/2024

Il sabato mattina per me è dedicato alla spesa, sarà l'età ma ame  fare spesa mi piace proprio. Generalmente il weekend faccio colazione con mia madre, ma doveva controllare il taglio del verde,  quindi  lista alla mano ho preso anche le cose per lei ovvero il SuperEnalotto per €3 e mi  sono fatta  spiegare come funziona la winbox della schedina e ho fatto colazione  da  sola optando per cappuccino  più fetta  di torta della nonna per €2,80. Dopo la colazione, sono andata al Lidl  dove ho preso alimenti per  rimpinguare freezer e dispensa per €69,38.  Ho  messo €20 per contribuire nel conto del  taglio dell'erba (ce lo fa un parente ma lo paghiamo). Ho deciso di  provare  ad ordinare una box dispensa nella App Too Good Too Go per €19,99 (farò un post apposito quando mi  arriverà). Nel pomeriggio con mia madre siamo andate a Narni scalo per un gelato (€2,70 ognuno  per un totale di €5,40) ed ho fatto benzina per la settimana (€30), cioè tecnicamente fino a metà settimana dovrei essere coperta. Totale speso € 151,57

12/5/2024

E' stata la  Festa  della Mamma  e  dopo la colazione  al  bar,  stavolta gentilmente offerta da mia madre siamo andate al Globo dove ha cercato e trovato un paio di sandali aperti e visto che eravamo lì ne abbiamo approfittato per  vedere  anche le offerte di vestiario. Così ci siamo imbattute in  delle magliette anni  '70 molto carine, ed erano  anche a saldo, in quanto  della stagione precedente ,così alla fine  ne  abbiamo presa una ognuna, lei sui toni del celeste e io, da non credere ma ho preferito quella con i fiori rosa  su fondo scuro :P, poi  visto che le sono  rimasti pochi pantaloni leggeri  le ho preso un paio di pantaloni neri leggeri, lei ha aggiunto anche un paio di calzini  e alla fine le ho detto "questo è il mio regalo per la festa della Mamma". Al negozio ho speso € 59,56. Totale speso nella giornata €59,56


13/5/2024

Ho iniziato  la settimana con una  buona coccola  dolce  al bar vicino  casa, ho preso il cappuccino e l'ho accompagnato con una fetta di torta  casalinga, stamani ho preso quella al cioccolato, Renan fa tutti i dolci  buonissimi e morbidissimi, in totale ho speso €2,50,poi è venuto l'altro ambulante a cui ho detto che avrei preso qualcosa dopo il 10 e infatti è venuto  stamattina e ho preso un paio di pantaloni color jeans,  gli ho dato €20 e lui mi ha omaggiato con una t-shirt carinissima. Sarà ma secondo me ad essere gentili ci si guadagna  sempre. Poi quando prendo impegni /accordi con gli ambulanti diciamo che ci tengo a mantenere la parola data! Infine tornata a casa ho preso la lista, sono andata su Zooplus e ho ordinato un pacco di croccantini Purina da 9,750 kg, un pacco di croccantini Royal Canin ageeing +12 da 4 kg, tre confezioni di snack Felix da 180 ognuno e un pacchetto da tre confezioni di Liquid snack Vitakraft. Ho sfruttato i buoni sconto e ho speso €94,29.  Ma sono certa di essere coperta -almeno per il secco- fino a fine mese. Totale speso nella giornata €116,79


Ho apprezzato tanto il gesto ma poi quando ho visto la stampa l'ho amata ancora di più!

14/5/2024

Per evitare shopping last minute di junk food e bevande, in ufficio c'è una bella macchinetta per il caffè e ho anche un bollitore elettrico (più per i mesi invernali in verità) e nel riordinare il mobiletto sotto la macchinetta ho ritrovato dei filtri per the e tisane adatte anche all'acqua fredda. Ecco fortuna che del the matcha, liquirizia, menta mi è rimasto solo un filtro. Il sapore è troppo forte ma non intendo sprecare nulla. Così, prima di acquistare nuove tisane, intendo finire quelle in mio possesso. Ho deciso di ritirare €20 per piccole spese giornaliere, ma per oggi non ho speso nulla


15/5/2024

Giornata di pagamenti da fare: rata della macchina (€234) e programma di scrittura del pc(€7). Volevo concedermi una colazione al bar e avevo già preventivato la spesa, ma in realtà me  l'avevano lasciata  offerta, anzi visto che rimanevano fuori 20 centesimi mi sono presa un cioccolatino  fondente alla cannella, veramente buono. Poi mi è arrivata   la  box dispensa di Too Good to  Go e infine sono messa a guardare Temu e ho trovato diverse cose per organizzare meglio la camera, ma mi sono limitata a guardare. A parte le spese fisse non ho speso altro. Totale speso nella giornata €243

16/05/2024

Inizio la giornata mettendo benzina, poi mi sono fermata a ritirare la mia copia di Donna Moderna €2, la copia di Casa Facile a €2,50 (che non compro spesso ma stavolta mi chiamava la copertina) e ho accompagnato con un buon cappuccino ad €1, un totale al  bar tra riviste e cappuccino di €5,50. Poi mi sono accorta di aver terminato l'acqua e sono andata  dal vicino  e ne ho  comprato 2 casse per  €4. Ho ricevuto doppia visita dal corriere o meglio da due corrieri, uno mi consegnava il secco per i pelosi e  'altro uno dei due libri ordinati su Ibs (essendo cliente platino ho anche la spedizione parziale)Poi  sono stata al Lidl ad ora di pranzo, per rimpinguare un po' di contorni surgelati e tramite la app Lidl plus ho preso a costo zero una confezione di cantucci e una bottiglia di sgrassatore (se posso avere dei prodotti gratis e generalmente tra le scelte c'è sempre qualcosa che utilizzo, lo prendo voi non fareste uguale?😜. Per la spesa al Lidl me la sono cavata con € 56,06. È vero che la spesa la faccio il sabato mattina, ma per questo sabato mattina, ho già degli impegni e poi devo evo prendere poche cose rispetto al solito ( e finalmente anche il Lidl di Narni  si è attrezzato con i cestini). Totale speso nella giornata € 65,56

17/05/2024

Oggi mi sento come a scuola che aspetti la campanella per tornare a casa. Però sapere che mi aspetta un weekend di relax non è niente male. Soprattutto dopo che ieri la stampante ha terminato il toner, che ho sostituito con quello acquistato da mio fratello e però non funziona o meglio mi fa le fotocopie ma non mi stampa da pc. Il tecnico mi ha spiegato che in questi casi conviene acquistare i toner originali in quanto con gli aggiornamenti succede che pc e stampante non comunichino. Così vista la gentilezza mostrata ieri dall'aiutante, stamani mi sono presa   un cappuccino al bar, ho fatto due chiacchiere con la mia amica e poi  ho portato un paio  di caffè al negozio dei telefoni. €3,50. Nel pomeriggio nonostante i miei snack in ufficio mi sono fatta tentare da un pacchetto fi patatine lime e  pepe rosa  dal vicino per€1,50...infine mi sono fermata a ritirare alle poste, in vista della colazione di  domani mattina con le ragazze. O meglio dovevo ritirare ma c'è stato un incidente e quindi la strada per le poste era bloccata. Ho rimandato al sabato mattina totale speso nella giornata €5,00

18/05/2024

Giornata in cui mi sono organizzata con alcune amiche per una colazione in centro. Ho trovato facilmente parcheggio e sono andata alle poste per ritirare €60. Poi colazione con Arianna e Betta per €9,20. Stavolta ho offerto io ma so che la prossima volta offriranno loro. A me non dispiace offrire ma se sono sempre e solo io è un problema, con loro so che si offre a turno. Poi ho portato a lavare la macchina (erano più di due mesi) e ho chiesto al ragazzo di farla meglio dentro che fuori. Per €10 è una spesa che continuerò a fare. Infine prima di tornare a casa mi sono fermata al gala a prendere un paio di cose, vabbè 5, per un totale di €9,80 e infine relax casalingo. Totale speso nella giornata -senza considerare il ritiro - €29,20

19/05/2024

Colazione al bar con mia mamma. Siamo andate in un bar a Narni scalo dove ho incontrato una vecchia compagna delle superiori. Ho speso €3,90 per una pesca dolce e due cappuccini. Nel bar c'è una libreria con alcuni libri, pochini per me, così ho chiesto se potessi portarne alcuni, così stavolta li dividerò tra bar e punto di cross book. Dopo ho fatto benzina per la settimana €30, ho accompagnato mia mamma al PET Conad e mentre lei acquistava cibo per i pelosi io sono andata nel negozio di fronte per acquistare due borracce per sostituire le vecchie, ho preso anche un paio di forbici, due coltelli per la verdura e una bottiglietta d'acqua. Il tutto per €10,35. Infine puntata da Lidl per fare spesa per €78,48, così io ho terminato lo shopping per il mese. Totale speso nella giornata €122,73. 

Fino a fine mese avrò la benzina settimanale, la cassa d'acqua settimanale, la copia di Donna Moderna, qualche scatoletta di umido per i pelosi extra, le colazioni al bar nel weekend e una cena con i compagni delle superiori programmata da un po'. Ma non intendo toccare il conto per altre spese se non strettamente necessarie ed essenziali.

Lo so, ci sono margini di ulteriore miglioramento, ma sono umana mica un robot e ogni tanto anche io cedo allo shopping consolatorio, solo  cerco di farlo senza mandare  in vacca  le finanze. Però tutto sommato riesco a fare spesa, pagare le bollette e concedermi anche regali per lo spirito, posso provare a risparmiare di più, ma, tutto sommato direi che tanto male non va!!!


Commenti

  1. Certo che tu sei bravissima nel riuscire a far quadrare i conti ma bisogna anche dire che da te i prezzi sono proprio bassi! Cioè qui a Roma con 1€ non ci fai proprio niente, altro che cappuccino!
    Io rispetto a te risaprmio un sacco sulle colazioni al bar: quella è una cosa a cui non sono proprio abituata e non la faccio quasi mai (la domenica da me è il giorno in cui mamma fa i cornetti e mi sveglio con il profumo dei cornetti appena sfornati, altro che vestirsoìi a andare al bar: sto in pigiama fino a mezzogiorno), in compenso spendo di più su tutto il resto... T_T
    Ma perchè vai alla posta per farti la ricarica postepay, fattela dall'app no? E' facilissomo:ci metti un secondo e te la puoi fare quando ti pare!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cappuccino ad un euro me lo mettono al bar dove ritiro donna moderna, così fanno cifra pari altrimenti generalmente sta ad €1,40. Dì a tua mamma che prima o poi una domenica mi auto invito per colazione 😜 scherzo. Lo so che farei prima ma di solito ottimiz più cose e poi sono vecchia scuola 😅dove devo fare.

      Elimina

Posta un commento