MISSIONE RISPARMIO: COME INIZIARE?

"Ci sei per una cena in data x?" OK

"L'aperitivo costa y" OK

"Per il regalo di...sono €15" OK

"Mi fai una ricarica da €15?" OK

"La tua parte di bollette è di €300" OK

Ecco queste domande fino al 2012 mi avrebbero creato problemi, perché lo ho già scritto per anni lo stipendio spariva in pochi giorni e avanzava troppo mese, nessun cuscinetto per le emergenze e anche una ricarica da €15 sarebbe stato un problema. Parlando con gli amici ho raccontato la mia esperienza con il risparmio. Nel 2012 sono andata in Michigan e avevo stipulato un piccolo finanziamento, facendo calcoli sullo stipendio. Peccato che a novembre mi sono trovata senza lavoro e con il finanziamento da ripagare. 


Ho iniziato a leggere molti blog americani e mi sono appuntata molte cose, visto che ancora non avevo bollette da pagare, ho cercato lavoretti per non essere un grande peso così sono tornata a lavorare nel bar durante i weekend di tornei sportivi, di solito da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì c'era la passeggiata da dog sitter e ho lavorato da remoto. Ho iniziato a segnare tutte le spese e quando dico tutte, intendo anche le caramelle o il caffè non pianificato. I guadagni sono stati divisi in 70/80% nel ripagare il finanziamento e il 20/30% per spesa. A memoria credo di aver comprato solo un paio di magliette da H&M, della linea conscious che sono durate anni. 

A cosa mi è servito questo periodo? Capire la differenza tra voglia di shopping e necessità, ho iniziato a pianificare e pagando principalmente con i contanti, ho sempre pensato prima di acquistare. In quel periodo sono arrivate Prue e Neve, quindi nella spesa ho incluso il loro cibo e non mi vergogno di dire che utilizzavo la calcolatrice per essere certa di non sforare il budget. 

Adorando i libri, ho prima riletto quelli che avevo, mi hanno regalato dei titoli, ho venduto dei libri al mercatino dell'usato e tramite eBay e poi ne ho comprato un paio nuovi, pagando sempre in contanti. 

Cene fuori un paio al mese insieme ad alcune colazioni, ma perché non avevo molto tempo libero. Ho ripagato in poco tempo il finanziamento, era piccolo ma, sempre debito era e pagare l'ultima rata mi ha dato soddisfazione e fino a pochi mesi fa non ho più avuto debiti.

Qualche anno fa mi sono fatta tentare dalla carta di credito, che è comoda perché ti anticipi delle spese, ma il mese dopo le devi ripagare e in certi casi è stressante. Mi sono resa conto che così ero portata a spendere più del previsto e iniziava lo stress del ripagare eventuali debiti. Così ho scelto di restituire la carta. Ho poi fatto una Postepay per le spese giornaliere e il conto in banca come conto di risparmio.

Ho una rata fissa mensile per l'auto ma ci sta tutta, continuo a segnare in agenda e nel budget planner le spese. Controllo spesso l'estratto conto e a fine mese inizio la pianificazione delle spese per il mese successivo. Mi concedo qualche colazione al bar e qualche cena con gli amici, ho dei periodi, di solito la prima decade del mese tendo a spendere meno e se ho avuto spese alte dico che "non posso perché sono in bolletta" e magari faccio la controproposta di una data più fattibile.


Ma questa è stata la mia esperienza, che continua tutt'ora ma chi vuole iniziare a risparmiare come può iniziare? 

Ve lo dico onestamente dopo anni di budget ho ancora il mal di testa nelle giornate di pianificazione e controllo. Ho un rapporto di amore odio con esso. Aspetto sempre fiduciosa l'entrata in scena dello zio Ricco d'America, ma per ora faccio il tetris mensile dei conti. Ma una mia amica mi ha chiesto aiuto e questi sono i suggerimenti che le ho dato:

Prendi caramelle penna/matita e calcolatrice

Segna le entrate, togli le spese fisse e ti resta una cifra dalla quale calcolare. Avete mai pensato a quali abitudini giornaliere costano si possono modificare e fare risparmiare un bel gruzzoletto ogni mese? Fate colazione al bar tutti i giorni? Il pranzo lo portate da casa oppure lo comprate? Facciamo due calcoli: colazione al bar dal lunedì al venerdì con caffè e cornetto per €2 più pranzo ad almeno €5 e poi acqua, se poi ci si aggiunge un caffè dopo pranzo è facile spendere €10 al giorno=50 settimana=€200 al mese, capite che a fine anno è una spesa alta. 

Non vi sto dicendo di rinunciare al bar perché anche io me lo concedo solitamente nel weekend con mia madre e il giovedì perché mi prende male prendere solo la rivista e allora aggiungo un cappuccino. Ora torno a casa a pranzo, ma per più di un anno ho pranzato in ufficio portando la schiscetta. Quindi il primo consiglio è provare a portare il pranzo da casa due volte alla settimana e mettere la cifra che avreste speso in una busta o un bussolotto e apritela a fine mese.poetarsi la schiscetta permette di sapere esattamente cosa c'è dentro, vi permette dì creare ricette svuota frigo, poi diciamolo portare la schiscetta fa figo!

Senza grandi cambiamenti avrete risparmiato una bella cifra, che potete decidere di destinare a un conto di risparmio o usarli per le spese del mese dopo.

Per il primo mese segna tutte le spese giornaliere e vedi le aree in cui puoi abbassare il costo, ci sono abbonamenti che non utilizzi? Disdici, magari il costo mensile è basso €4,99, sono sempre soldi che possono fare comodo e poi magari uno ha più abbonamenti e quindi il totale è alto. 

Controllate gli estratti conto

Patate il più possibile in contanti 

All'inizio pensate e pianificare per un budget zero ovvero entrate -spese=0, poi cercare di accantonare qualcosa ogni mese.

Le ho anche consigliato dei blog e profili Instagram interessanti, che lascio anche a voi😁

YNAB (@youneedabudget) • Foto e video di Instagram

Ambrina Ruth Taylor | Money Blogger (@moneysavvymumuk) • Foto e video di Instagram

Demi Jackson-Fortey (@savingmoneybish) • Foto e video di Instagram

Megan Micklewright (@thesavvyspenderofficial) • Foto e video di Instagram

Amy Ward | Personal Finance Blogger (@amysbudgeting) • Foto e video di Instagram

Jess Poole | The Frugal Explorer ✨ (@thefrugalexplorer) • Foto e video di Instagram

His and Her Money® (@hisandhermoney) • Foto e video di Instagram

Allison Baggerly | 💵 Personal Finance (@inspiredbudget) • Foto e video di Instagram

@thebestofbuynothing • Foto e video di Instagram

Beth Snow | Personal Finance Educator✨ (@budgetjonesdiary_) • Foto e video di Instagram

PennyPinchingBean (@pennypinchingbean) • Foto e video di Instagram

Elisa Nicoli - green creator (@eco.narratrice) • Foto e video di Instagram

Rame (@rame.platform) • Foto e video di Instagram

Making Sense of Cents - A Personal Finance Blog

Money Talks News | Get rich one day at a time

The Savvy Mama - Home Systems, Organization, Printables

https://livingonthecheap.com/

Vita Frugale (lamiavitafrugale.com)

Newlyweds on a Budget - Money, Love and Marriage

COOKING ON A BOOTSTRAP – by Jack Monroe, bestselling author of 'A Girl Called Jack' (wordpress.com)

Il Blog dell'Ecologia: per un mondo più green | Ecocentrica

Rame (rameplatform.com)

Blog – Lisa Casali

BLOG - Elisa Nicoli, comunicatrice ambientale

Autoproduciamo - Il Blog di Lucia Cuffaro

E anche qui potrei continuare a lungo ma voglio limitarmi, anche perché queste sono persone che seguo io in base  ai miei gusti

E ora veniamo a voi, che sono curiosissima: quando  e come avete modificato le vostre abitudini finanziarie? 

Commenti

  1. Ho appena visto un post su instagram che si abbina perfettamente al discorso https://www.instagram.com/reel/C3h19MSIMGK/?igsh=aXg0dWNsc2trcmhm
    Sto ancora ridendo…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lato vantaggioso della casetta nel bosco spese condominiali=0, ma per il resto assolutamente vero. Fa ridere ma anche riflettere!!!!

      Elimina
  2. Certo che tu hai avuto un approccio abbastanza duro rispetto al risparmio, ma almeno ne hai fatto buon uso accumulando esperienza e conoscenze che sicuramente ti saranno utili per tutta la vita.
    Io invece ho più che altro seguito gli insegnamenti dei miei genitori (e certamente il fatto di non aver ma avuto una paghetta ma dovermi guadagnare i soldi con buoni voti e lavoretti ha contribuito) e quindi non mi sono mai trovata in una situazione del genere -ovvero con i debiti- anche se mi sono trovata anche io a volte senza soldi (tipo una volta, alle superiori, io e mio fratello giocando abbiamo rotto un vaso prezioso e per risarcirlo abbiamo dovuto dare ai miei TUTTI i soldi che avevamo guadagnato fino a quel momento, quell'estate non avevo un euro e ho dovuto aspettare il mio compleanno - alla fine di luglio- per racimolare qualcosa...).
    Poi vabbè in realtà lo spdendaccione di casa è mio fratello, e io gli prestavo i soldi da farmi ridare con gli interessi da piccola, quindi un pò guadagnavo pure dalla mia attività di strozzina!^^
    Comunque anche io con la carta non mi trovo bene:come sai il mio budget mensile lo metto in una prepagata apposta, ma se uso la carta per i pagamenti ho visto che spendo di più che se pago in contanti anche se non mi sembra che faccia chissà che spese: questa cosa non me la spiego proprio!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai avuto la paghetta io, ma diciamo che è stato più traumatico restare senza lavoro che capire come ripagare il debito, soprattutto perché se uno cerca di e si adatta trova.... Oddio Silvia, bambina strozzina che e presta soldi e li richiede e con gli interessi di è fantastica come immagine. Mi hai rallegrato la giornata uggiosa.
      Ho notato che uno se non vede uscire fisicamente i soldi dal portafoglio tende a spendere un po' di più rispetto al contante, ma se uno si dà un budget e controlla spesso i due modi si equivalgono!!!
      Baci

      Elimina

Posta un commento