HOME: PICCOLA E ACCOGLIENTE

Leggendo l'ultimo numero della rivista Casa Facile, c'erano dei suggerimenti di lettura tra cui case piccole, oddio al massimo 100 metri e io abitando in una casetta su  due livelli di tale grandezza ti dico che non è enorme, ma neanche piccola. Invece una cugina di papà vive in un mini appartamento al piano terra dove la casa è di poco più di 40 metri ma ha un terrazzo fuori di 90 e infatti ha messo un gazebo e ha ottenuto una stanza extra, ma mettiamo che uno decide di avere una casa piccolina ma ben  organizzata. In questo caso l'organizzazione  al millimetro è tutto e ho scoperto da poco una pagina Instagram molto utile anzi vi consiglio di seguire la pagina anche a voi, ci sono anche dei video su Youtube mica male

Chicca | My tiny organic modern home 🏡 (@my_organicmodern_home) • Foto e video di Instagram

Se invece andiamo su Piterest e cerchiamo foto di tiny house, che poi adesso va tanto l'inglese con tiny, cozy m dire piccolo e accogliente no? Vabbè ma come al solito sto divagando, ecco qualche foto direttamente da Pinterest (fonte foto)









Devo dire che le stanze di casa mia, ovvero della casetta nel bosco sono quadrate e ampie, nel sottoscala al momento c'è  la lavatrice anche se sto pensando di spostarla in cucina e una  sabbiera dei gatti, un'altra è in camera mia, ma non ho dovuto studiare nulla, ho la camera grande  di nonna,  sto solo pensando ad  un  letto ad almeno una piazza e mezza per sostituire il singolo. Si un tavolo della sala e le sedie sono in cantina, ma solo per il momento...Però c'è da dire che la maggior parte delle tiny house sembrano uscite dalle fiabe!!!

Ed io che sono curiosissima di natura, vi chiedo voi ci vivreste in una tiny house e come la organizzereste?

Commenti

  1. Vabbè una casa di 100mq non la definirei una tiny house: rispetto alla media delle case moderne direi che rientra tranquillamente nella norma.
    Invece 40mq, quelli sì che sono pochi anche se vivi da sola (che poi farci una terrazza di 90mq che senso ha?) io credo che avrei difficoltà a starci in una casa così piccola: dove la metti la roba?
    Secondo me per stare da sola una casa sui 70mq è sufficiente, più piccola dopo un pò diventa claustrofobica...
    Le casette che hai trovato sono tutte graziosissime, stilose e super funzionali però se guardi a momenti non hai nemmeno un armadio, ma come fai a vivere così? non hai nemmeno lo spazio oggettivo per le cose di tutti i giorni tipo i piatti e i bicchieri!
    Baci e buon week and!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io quando ho letto piccole case massimo 100 metri, ho pensato che non è mica tanto piccola...la cugina di papà abita al piano terra, ma sul web ci sono tante casette piccole.pero' l'ha organizzata bene e devo dire che anche la pagina Instagram nel post è carinissima.....io sono disordinata e con tanti libri, una casetta picvola mi potrebbe servire come libreria 🤣
      Baci e buon weekend

      Elimina
  2. Ho avuto case di varie dimensioni e più la casa è piccola, più va organizzata bene.
    La mia cucina al mare non arriva a 4 metri quadri ma ho sfruttato lo spazio al millimetro con ampi cassetti e c’è posto per tutto.
    La logica delle case piccole è la stessa delle barche: ogni centimetro va sfruttato.
    Nei corridoi si possono creare armadi poco profondi a tutta altezza da organizzare con ripiani, cassetti o cesti (magari estraibili).
    Si può comprare il letto col contenitore, nella mia prima casa avevo un tavolo console che occupava 20 cm da chiuso ma completamente aperto era comodo per 6 persone.
    Con un po’ di fantasia si può moltiplicare lo spazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avere la casa al mare credo sia una gran fortuna, hai un posto dove andare in vacanza e a rifugiati. Fortunatamente ho vissuto in case dalla grandezza normale, ma quelle piccoline hanno un loro fascino e si con la giusta organizzazione si può tutto!!!

      Elimina
  3. In realtà è un bungalow in un campeggio e gli spazi interni sono piuttosto piccoli.
    Anche le camere sono sfruttate al millimetro: sotto i letti dei ragazzi ci sono vani per conservare le cose che si usano meno, sotto il nostro e sotto il divano (ha le zampe) ci sono scatole chiuse con le rotelle per conservare le coperte, le cassette da pesca e quelle per gli attrezzi.
    Per fortuna abbiamo un ampio giardino dove pranziamo e ceniamo, spesso in compagnia.
    Per fortuna c’è Ikea e per il bagno di 4 mq abbiamo scelto la linea Hemnes bianca (così sembra più grande): nell’armadietto stretto a tutta altezza e specchio ci vanno tutti asciugamani, tappetini bagno, angolo farmacia e prodotti per l’igiene personale.
    Il mobile lavabo ha due bei cassettoni (uno come cesto per la biancheria e l’altro per phon, cotton fioc, manicure, spazzole e pettini ecc).
    Abbiamo messo anche due pensili orizzontali sulla parete in fondo così abbiamo altri 2 metri lineari per ferro da stiro, rasoi elettrici, detersivi, prodotti per la pulicia,carta igienica ecc…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì le case piccole hanno fascino ma per chi ci vive serve una grande organizzazione!!!!

      Elimina
  4. Sul posto in cui rifugiarti hai ragione: quando i ragazzi erano più piccoli non vedevano l’ora che arrivasse il venerdì per scappare al mare.
    Le auto non possono circolare all’interno, si conosce quasi tutto il vicinato e i piccoletti potevano godere di una libertà che a Roma non potevano avere.
    Mentre loro scorrazzavano in bici per i vialetti, i genitori chiacchieravano organizzando cene e BBQ tutti insieme.
    Purtroppo molti loro amici hanno venduto e ora siamo nella fase in cui preferirebbero rimanere a casa per stare con amici e fidanzate…
    Vediamo come va questa estate…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai ch bei ricordi... già ch le auto non ci sono è bellissimo, vabbè dai magari fanno nuove amicizie 😁

      Elimina

Posta un commento