Ultima domenica di aprile soleggiata ed esclusa la colazione al bar con mia madre, non avevo grandi piani. Quindi siamo uscite, lei doveva acquistare delle scatolette da PET Conad e poi dentro il supermercato, ne ho approfittato per andare nel negozio di fronte, che ha un sacco di idee regalo...
Una volta rientrata a casa ho avuto da fare in giardino e poi sono scesa alle Mole di Narni, perché ho ordinato un aperitivo da portare a casa. Sai quando hai voglia di aperitivo ma non di stare in mezzo alla gente? Ecco ho trovato il compromesso, ne ho approfittato per fare due passi e ordinare, poi sono rientrata e mi sono coccolata con un bel bagno.
Spritz del contadino + bruschette con verdure+ panino verdure e formaggio da asportoSto rileggendo dei libri di cucina e guardando il libro vegano gourmand, ho pensato che molte delle ricette sono perfette anche quando si hanno ospiti ma non un budget immenso. Poi diciamolo a tutti capita di utilizzare parti di verdure e lasciare il resto nel frigo e ho pensato che questo timballo Frankenstein è perfetto per preparare qualcosa di buono, che permette di svuotare il frigo riempiendo la pancia di gusto.
Questo timballo è perfetto con tutte le verdure!
Che meraviglia!
RispondiEliminaAdoro i mix di verdure infornate. Io al posto del timo (che mi scordo sempre di comprare) avrei messo origano e aglio in polvere ma sono sicura che era delizioso.
Se ci pensi per alcune ricette ti serve un pezzo di questo e un pezzo di quello. Poi ti rimangono pezzi mozzi e questa ricetta è perfetta per recuperare e non sprecare. È buonissima e se hai ospiti fai sempre un figurone!!!
EliminaNei ristoranti di livello gli darebbero un nome accattivante vendendotelo a peso d’oro ;)
RispondiEliminaQualcosa tipo:
ratatouille di stagione dello chef
trionfo (o fantasia) di verdure gratin
Timballo no perché evocherebbe l’idea della trattoria (anche se in quelle vere si mangia meglio che nei ristoranti che si danno un tono).
Comunque le ricette svuota-frigo sono deliziose: anche la ribollita nasce così : a fine settimana magari hai diversi avanzetti insufficienti per un pasto. Li mischi tutti e fai la ribollita.
Ottima anche la frittata ‘mbuttunata in cui metti ciò che avanza (anche la pasta).
Nella pasta infornata e nell’insalata di pasta o di riso ci metto di tutto….
Penso che molte nonne farebbero le scarpe a chef pluristellati. E a ragione. Non mangio carne ma fratello si e quando si comprano le cosette di pollo vengono fuori più pasti. Tipo lui mangia la carne bollita e con le verdure che avanzano , aggiungendo farina di ceci, formaggio viene fuori una frittata buonissima!!!! Sarà ma a me le trattorie sono decisamente più simpatiche ristai ristoranti stellati!!!
EliminaNon ho dubbi.
RispondiEliminaDecisamente da leggere Fornelli d’Italia: meglio di un trattato di sociologia che ripercorre le tappe della “neonata Italia” attraverso le abitudini culinarie nel tempo.