TV: I LOVE SHOPPING

Credo di aver scoperto la serie dei libri I love shopping di Sophie Kinsella durante una spesa al supermercato e uno stop nel  reparto libri &  cancelleria, ho sorriso moltissimo nella lettura e mi è piaciuta molto la versione  televisiva con Isla Fisher. Non mi  è mai successo di  evitare accuratamente  e ripetutamente le chiamate della banca, al massimo non ho risposto perché alla guida  della macchina ma poi ho  sempre richiamato. Però prendendo il film e la trasmissione Prince$$ho pensato che il voler ignorare gli estratti conto è decisamente un fattore comune di molte persone.

Non so se per il fatto   che  ora devo pagare bollette &co  (benvenuta vita adulta) sono un pochino più attenta nelle spese,  ma  noto che non  per tutti è così, anzi mi  è capitato proprio di avere conversazioni su modi di fare shopping esagerati, senza pensare al domani.

Parlando della mia esperienza personale, posso dire che fino al 2012 lo stipendio spariva  in pochissimi giorni senza pensare alla possibilità di  imprevisti, risparmi & co, ma essendo rimasta senza lavoro  e dovendo ripagare un piccolo finanziamento ho capitola differenza tra necessità e voglia. Ora  nel2024 posso dire che sono un costante work in progress nel campo  delle finanze ma, riesco a pagare tutti i conti, non ho  problemi ad affrontare spese impreviste e cerco di  spendere in maniera consapevole in cose che mi servono realmente. Ma sono umana  e imperfetta, quindi cedo anche io allo shopping low cost per alcuni  oggetti per risollevare lo spirito e per premiarmi di aver mantenuto la fedina penale pulita.


Quando ultimamente ho  visto che davano il film in tv in orario  pomeridiano, me lo sono riguardato piacevolmente prendendo  appunti  mentali. Non so perché la mia mente  è volata a Carrie di   Sex  & the city dove lei dice che i suoi  soldi li vuole vedere, cioè nell'armadio...ora il mio probabilmente è un ragionamento da povera, ma  io  non spendo €400 euro per delle scarpe firmate, poi non le indosserei per paura di rovinarle, ma non indossandole che le ho  comprate a fare....onestamente credo  di spendere €400  in tutto l'anno per il reparto  moda, ma non sono mica sicura di arrivare a questa cifra....

E' ufficiale in tutti i fil ch e ho visto le nostre protagoniste hanno problemi con shopping  e soldi, chi ne ha tanti ostenta e chi non ce l'ha fa finta, per entrare nel club... Ogni volta che mi è capitato di guardare qualche episodio  di Sex& the  city ho pensato  che  Carrie a livello finanziario (ma non solo) non é proprio un esempio da  seguire.

Ripensando al film ci sono  molte cose  che non ho mai fatto (e spero di continuare  a non fare)


Non ho  mai partecipato ad una svendita come quella dei film, detesto massa di gente enorme e sicuramente non mi sveglio in piena notte per mettermi in fila. Faccio affari migliori con l'ambulante che passa ad Orte!!!

Non sono una patita di capi &accessori firmati e non seguo i trend,  cioè  nel mio armadio puoi trovare qualcosa di moda ora come qualcosa di moda dieci anni fa o ancora di più

Non ho una carta di credito,  ma solo la Postepay e cerco di pagare  in contanti il più possibile

Non ho mai evitato accuratamente e ripetutamente le chiamate  della banca,  magari non ho  risposto perché  alla guida (e quando sono alla guida non uso il telefono)  ma appena ho parcheggiato ho sempre richiamato in poco tempo...

Non ho mai partecipato  ad una riunione per i  compratori compulsivi, anzi ne ignoravo  proprio l'esistenza, però ammetto che mi incuriosirebbe molto vederne una dal vivo

Non  ho debiti, escludendo la rata della macchina che considero un debito buono, anche  se molti non saranno d'accordo con  me

Da qui la mia domanda è che tipo di rapporto avete voi con  la moda, lo shopping e le  finanze?



Commenti

  1. I primi libri sono molto divertenti ma poi prendono sopravvento cose così grottesche che non ho più proseguito la saga.
    Da ragazzina ero un po' fissata con la moda ora vorrei sistemare per bene l'armadio con dei capi basic, che sinceramente ho tanti vestiti e molti non li indosso.
    Le finanze ci sto attenta anche se a volte penso che si vive una volta sola e che sfizio in più sarebbe da concedersi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri firmati Sophie kinsella li ho trovati divertenti e anche se per me stile di vita impossibile, so che c'è chi lo fa
      ..il pensiero tra devo risparmiare e si vive una volta sola ci sta, ho trovato un escamotage piccoli regali per lo spirito?

      Elimina
  2. In realtà intorno agli anni 2000 era molto "spinta" questa idea di uno stile di vita super spendereccio e modaiolo (non so se ti ricordi anche gli show di Paris Hilton), ma oggi mi pare parecchio superato.
    Personalmente sono sempre stata abituata a gestirmi le mie finanze, visto che i miei i soldi non me li hanno mai dati gratis (mai avuta la paghetta per es.), quindi, pur non essendomi mai mancato niente, ed avendo anche sempre amato la moda, ho imparato presto a bilanciare abbastanza bene quello che desideravo e quello che effettivamente avrei utilizzato.
    Poi, chiaro, da ragazzina desideravo molto più di adeso capi ed accessori di marca, e me li facevo regalare per le feste (tipo per i 18 anni mi sono fatta regalare la chanel 2.55 - bianca per giunta- usata 2 volte - vere- in tutto), ma non ho mai fatto debiti o svuotato il conto per vestiti ed accessori.
    Sinceramente oggi questo tipo di narrazione mi pare proprio tanto inverosimile ed ancheun pò cringe, ma probabilmente sarà lo stesso con il minimalismo tra 20 anni!^^
    XO
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film è simpatico e il libro pure, certe spese non riesco a capire, tipo se dovessi congelare una carta di credito me la dimenticherei...se poi dovessi scongelarla è sicuro che con la mia mancanza di grazia la romperei. La Chanel pare sia un investimento, lo dico, anche se bella, per me troppo piccola😅🤣

      Elimina

Posta un commento